> Cavigliere si , cavigliere no più info zavorra - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cavigliere si , cavigliere no più info zavorra


Messaggi raccomandati

Salve, volevo sapere se voi siete favorevoli alle caviliere.

Io all'inizio si ero molto favorevole, solo che lungo andare durante le pescate cominciavo a stancarmi troppo con la pinneggiata.

 

L'altro giorno decido di andare senza e mi ha veramente cambiato la pescata!

 

voi siete favorevoli o no alle cavigliere? e in basso fondo sono indispensabili?

 

le mie sono da 500gr l'una..

 

per la zavorra volevo chiedervi siccome pesco in bassofondo anche 1 mt d'acqua, volevo sapere se questa zavorra è sufficiente o devo aumentare... mi sembro positivo....

 

alto 1.90

peso 90kg circa forse qualcosa di meno.

 

zavorra suddivisa in schienalino da 4kg piu 6kg in cintura e 1kg di cavigliere (quando le metto)

 

ciao e fatemi sapere! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul bassofondo forse possono essere indispensabili,se gi apeschi dopo i 5 metri ne puoi fare a meno

 

ma perchè usi le cavigliere?se le pinne rimangono su non è detto che sia solo davuto alla gallegiabilita dei calzari spesso sono tensioni muscolari del tricipide femorale,che involontariamente e quasi a non accorgesene ti fanno rimanere le gambe alte

 

prova a concentrarti su un rilassamento delle gambe,stendile bene,e decontrai i muscoli vedrai che le pinne toccheranno sul fondo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io se pesco in pochissima acqua, sia in acqua dolce che salata, le uso (da 500g). A dir la verità la mia impressione è che mi aiutino nella pinneggiata.

O almeno, visto che quando pesco in poca acqua cerco di non far uscire mai le pinne dall'acqua negli spostamenti, e le cavigliere mi autano in questo senso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono utili a distribuire il peso sul corpo, dandoci la possibilità di muoverci più silenziosamente sia a pelo d'acqua che sul fondo , riguardo alla stanchezza delle gambe , io non ho problemi, uso costantemente cavigliere da mezzo kg senza avvertire affaticamento alle gambe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a be questa della rilasatezza delle gambe che ti permetta in poca acqua di affondare le pinne con i calzari non la sapevo :banging: ci sara sempre qualcosa da imparare..............ma....................... :whistling:

 

io non uso mai le cavigliere nemmeno in 3 metri di acqua,prima le usavo poi le ho tolte e non mi è cambiato molto,per me è solo una questione di abitudine,se le metto e solo perche tra schienalino e cinta non ho piu posto per i piombi,è devo appesantirmi non per la gallegiabilita della parte finale in se stessa,ma proprio perchè altrimenti mi dovrei aggrappare a ogni scoglio,percio' quel chilo in piu' mi aiuta

 

spesso capita che mettendo poco piombo sul corpo si tende a galleggiare,e per rimanere sul fondo si contraggono parti che non dovrebbero essere contratte,tra cui anche le gambe,che "galleggiano" piu di quanto dovrebbero

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a be questa della rilasatezza delle gambe che ti permetta in poca acqua di affondare le pinne con i calzari non la sapevo :banging: ci sara sempre qualcosa da imparare..............ma....................... :whistling:

 

ovvio che dipende dalle situazioni, mi ripeto, io personalmente con i pantaloni da 3,5 e calzari da 2,5 con mare calmo non le uso più e, con mare calmo, le pinne stanno basse all'aspetto e all'agguato, ovviamente dai 2 metri in poi, non a 50 cm. Inoltre mi affatico molto meno. Ovvio che se c'è mare mosso e corrente le cavigliere ti aiutano ad avere un assetto più pulito, orizzontale. D'inverno le uso perchè metto due calzari da 2,5 per piede e senza cavigliere è impossibile tenere le pinne basse. Sono stato un estimatore delle cavigliere per tre anni, un giorno d'estate volli provare senza e, non contraendo la muscolatura delle gambe, ovvero cercando di rilassarmi quanto più, le gambe rimanevano basse in linea con il busto. La stessa cosa fu con lo schienalino, io lo uso sempre, ma con il lentissimo aumentare delle mie quote operative voglio eliminarlo, mi infastidisce non poco, un rapporto odio-amore diciamo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...