> Elastici roller : taglio e settaggio. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici roller : taglio e settaggio.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sono certo che su quanto sto per chiedere si è scritto e dibattuto in abbondanza, ma nelle varie discussioni presenti nel forum in merito ai roller, mi sembra sia stato molto approfondito l'aspetto balistica più che altri.

Ciò che mi occorre sapere è come va calcolata la lunghezza degli elastici ed in che modo vanno settati.

 

Nel dettaglio, il fucile che ho rollerizzato è un Seatec Geko 100, con testata Seawolf.

Si tratta dunque di un fucile che NON possiede la puleggia fissata alla parte inferiore del fusto. Gli elastici, quindi, vengono tenuti insieme con la soluzione rappresentata da uno spezzone di dyneema che passa dietro al mulinello la cui lunghezza determina anche il pretensionamento degli stessi.

 

Se non ho capito male, in pratica, si tratta di tagliare due elastici uniti dall'archetto nella parte superiore e da questo spezzone ben più lungo nella parte inferiore.

Considerando che propendo per una gomma da 16, in che modo vanno calcolate le lunghezze degli elastici e del cordino ?

 

Inoltre, ammesso di aver superato il primo step, in che modo va completato il settaggio ?

Nel senso, una volta conosciuta la giusta lunghezza degli elastici, in che modo assemblo il tutto ?

La mia idea è questa : essendo la particolarità del roller quella di consentire la corsa della gomma dalla tacca fino alla testata, immagino che abbia senso posizionare la stessa in modo tale che, quando scarica, l'archetto sia prossimo alla testata stessa, per poi, dall'altro lato, trovare automaticamente il punto in cui si fermano gli elastici e parte il cordino in dyneema a "completare il giro".

 

Non so se sono riuscito ad essere sufficientemente chiaro nell'esporre i dubbi, ma confido nella vostra capacità di intuire il problema e, soprattutto, di fornire i giusti consigli per risolverlo alla grande !

 

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che questo possa esserti d'aiuto:

 

http://www.stefano-s...d=80&Itemid=444

 

Ciao Stefano.

Innanzitutto complimenti vivissimi per il sito e per gli articoli mostrati.

E grazie per aver messo a disposizione le tue conoscenze ed il programmino excell. Ciononostante, benchè sia tutto automatico ed intuitivo, resta ancora la mia ignoranza in materia su cui fare breccia, ragion per cui ti elencherò alcuni punti su cui avrei ancora necessità di chiarezza :

 

Per quanto riguarda la distanza C->B, essa corrisponde alla distanza dalla puleggia del punto intorno al quale gira il dyneema ( esempio aggancio mulinello ) ? Perchè se così fosse, posso certamente misurarlo col metro.

 

A proposito dell'ingombro legatura : si intende la distanza del nodo costrittore dalla punta dell'elastico ad entrambe gli estremi ? Perchè se così fosse allora resta spiegata anche la differenza tra lunghezza elastico da tagliare / lunghezza elastico legatura - legatura .

Su questa falsariga mi sembra di intuire che la lunghezza delle ogive ( che realizzerei in dyneema ) sia riferita alla sua totalità ( punto di bloccaggio del nodo - punta ) e non alla sola parte sporgente, giusto ? Anche perchè un'asola di 5 cm mi sembrerebbe eccessiva. O va sempre considerato ai due estremi ( quindi due asole da 2,5 cm ciascuna ) ?

 

Cosa intendi per pretensionamento ?

Di quanto va "tirata" la sagola che tiene insieme i due elastici nella parte sottostante ?

 

Spero ancora una volta di essere riuscito ad esporre adeguatamente i miei dubbi.

 

Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità mostrata e per l'altro tempo che deciderai di spendere per spiegarmi meglio queste ultime cose.

A presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a te per aver visiatato il sito.

Allora cercherò di rispondere alle tue domande. Tieni in conto però che il programma vuole essere solo d'aiuto in funzione della variabilità degli elastici presenti in commercio.

 

"B" è idealmente il punto in cui "inizia" l'elastico. Il punto di ancoraggio può trovarsi molto più indietro come sui rollertubi in cui l'elastico si aggancia con una luna sagola. Per il tratto C->B è coperto da solo elastico.

 

Ingombro legature è parte di elastico che resta esternamente alle legature ( ad esempio se da un capo hai 2 cm e dall'altro 1 cm , l'ingombro è 3 cm totali). Dipende da come fai le legature. In pratica è la parte di elastico che serve per le legature e che non subisce allungamento.

 

lunghezza ogiva è la lunghezza di un solo braccio dell'ogiva. Quello che va praticamente dall'elastico al punto di aggancio. Io ho messo 5 cm come valore di riferimento, in effetti le ogive sono un pò più corte.

 

Pretensionamento è di quanto l'elastico ti rimane stirato a riposo sotto il fusto. Nel roller pretensionato infatti l'elastico non si accorcia completamente dopo aver sparato, ma rimane un pò stirato in funzione del settaggio del fucile

 

Nel caso del tuo Geko, questo potrebbe essere un iniziale settaggio:

 

Inserire A -->C cm 100

Inserire C -- B cm 50

Inserire Diametro gola puleggia mm 20

Inserire lunghezza ogiva cm 4

 

Ingombro legature cm 3,5

 

Inserire fattore di allungamento desiderato 3,6 %

DATI RICAVATI

Corsa totale elastico = 153,1

Lunghezza elastico legatura/legatura = 40,9

Lunghezza elastico da tagliare = 44,4

Pretensionamento = 6,4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto.

Hai chiarito ogni dubbio !!!

 

Ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità e per i valori che hai voluto fornirmi.

Non appena avrò completato la trasformazione effettuerò delle prove in mare e ti farò sapere.

 

P.S. Ho guardato più a fondo il sito.

Complimenti davvero per tutto, per le creazioni, le foto, gli studi e per la passione che infondi in tutto ciò che fai.

 

A presto.

Salvatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...