> Sapete dirmi cos'è questo? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sapete dirmi cos'è questo?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti... Dopo ogni battuta di pesca sono costretto a dover sostituire il nylon da 160 dell'asta perchè il suo sfregamento nel foro ne provoca la lacerazione....

 

Domanda: Esiste qualcosa per evitare ciò o almeno per fare durare il nylon più a lungo? Su alcuni siti internet ho notato lo "scorrisagola per aste sub"... Un occhiello di gomma che non ho capito quale sia il suo scopo!!??

 

Si mette nel foro dell'asta per evitare la lacerazione del naylon??? non c'ho capito un cacchio!! :blink:

 

vi posto una foto...

 

http://www.tuttopescamare.com/imagebank/images/medium/9041-scorrisagola.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene..... credevo fosse un qualcosa da inserire nel foro della'asta! :(

 

Comunque sia parlo di arbalete e di asta con alette munita di foro..............

prendi il filo dei freni della bicicletta e passalo nel foro elimini tutte le bave dell'acciaio ed il filo dura parecchio.

Oppure puoi utilizzare una guaina di quelle che usano per la pesca al tonno o per i palamiti...è un tubicino di tela gommato che inserito nel foro dell'asta protegge il nylon. E' resistente e molto morbido.

Appena ci vediamo te ne porto uno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Io ho conseguito risultati sorprendenti, avendo comunque dopo sfregato lo stesso il foro col cavo d'acciaio, lisciando con molta delicatezza gli angoli del foro con un trapano a bassa velocità munito di punta per metallo da 2 mm (senza che la punta entri realmente nel foro): il filo mi dura circa 6 volte di più prima di segnarsi. Importante poi è anche usare un buon filo, che non sia troppo morbido...Ovviamente ancora meglio se aggiungi poi anche la guaina per palamiti: vedrai che risolvi.

Questo almeno è il mio metodo...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non si capisce se parli di arbalete o pneumatico

nel primo caso ti suggerisco il metodo che uso io, con una piccola variante:

http://roballen.subm...o-monofilamento

 

Carino questo sistema. Semplice ed immediato.

Grazie

Prego, ti consiglio però di cambiare il nodo sagola-monofilo, meglio un bandiera doppio

questo è un mio armamento "pesante":

http://imageshack.us/a/img560/8158/immag0262.jpg

Modificato da Riccardo Paladino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...