> Lettera di Ferrero riguardante l'antidoping a Lignano - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Lettera di Ferrero riguardante l'antidoping a Lignano


Messaggi raccomandati

Ho controllato la pagina dei record della Cmas ho visto che sono stati aggiornati prima degli europei praticamente è un dopo Graz http://www.cmas.org/finswimming/finswimming-records non c'è ancora nulla sui record conseguiti a Lignano.

 

Immagino che una volta inseriti in quegli elenchi siano ufficiali (con o senza post-controllo antidoping) su wiki sono già presenti

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_world_records_in_finswimming

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

la cosa si fa sempre più complicata provate a leggere qui la parte che ho sottolineato

 

Alle ore 15:30 circa di oggi pomeriggio (11 Settembre), nella splendida cornice naturale della baia di Soverato (CZ), Homar Leuci, con la misura di – 131 m, ha stabilito il primo Record Mondiale CMAS di Immersione in Apnea in Assetto Variabile con Attrezzi. Nessuno prima di lui aveva infatti tentato la via dell’omologazione CMAS per questa difficile e affascinante specialità. Ad assisterlo, nel suo splendido tuffo durato 2 minuti e 55 secondi, la Società affiliata FIPSAS CalabriApnea, che ha curato anche l’organizzazione logistica dell’evento, il team di apneisti e sommozzatori della suddetta Società, guidato da Camillo Viscomi, i Vigili del Fuoco della sezione di Reggio Calabria, oltre ovviamente alla locale Capitaneria di Porto. A certificare la prestazione di Homar Leuci erano presenti, in qualità di Commissari Internazionali nominati dalla CMAS, Neven Lukas e Cristiano Orlando. Al termine della performance, l’atleta è stato regolarmente sottoposto a controllo antidoping, sempre indispensabile quando si tratta di omologare un Record Continentale o Mondiale CMAS ottenuto nell’ambito di una prestazione individuale. Entusiasta per il primato appena conseguito, Homar Leuci ha dichiarato: “Quello di oggi è stato per me un risultato importantissimo, in quanto ottenuto nell’ambito di una specialità estremamente complessa da allenare. La cosa particolare del mio tuffo è che sono andato a testa in giù e questo mi ha consentito sia di recuperare tempo che di risalire con la monopinna. Era dai tempi di Maiorca e Mayol che il variabile non veniva eseguito in questa maniera e ciò mi rende ancora più orgoglioso della mia impresa. Ci tengo a sottolineare che la slitta utilizzata da me quest’oggi è stata realizzata da Camillo, che ringrazio vivamente per tutto quello che ha fatto per me in questi giorni. Non solo, infatti, è stato il mio braccio destro durante gli allenamenti, ma ha anche curato tutti gli aspetti tecnici e organizzativi. Con la prestazione di oggi credo di aver finalmente messo il mio nome nell’olimpo dei grandi dell’apnea. Tutto ciò, ovviamente, non può che lasciarmi ben sperare per il futuro e già il prossimo anno spero di poter sfondare il muro del 150 m.

Un ampio servizio per documentare il Record verrà trasmesso su TG Sport della Rai nelle edizioni pomeridiane di oggi.

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In CMAS si usano quelli wada sono i regolamenti CMAS che non sono chiari

 

E' come dire che tra la teoria e la pratica, in teoria non c'è differenza, ma in pratica c'è.

 

Barbara, ma nella lettera di Ferrero si dice che ha Lignano "I test sono stati condotti seguento le indicazioni (modalità e quantità) inviate da SportAccord."

 

Allora sorge una domanda: ma la CMAS prima di cominciare i Campionati avrà chiesto a SPORTACCORD come intendeva procedere con i cntrolli antidoping?

E nel caso non fossero confermi alla WADA perchè si è comunque voluto seguire le indicazione di SPORTACCORD?

 

Se si fosse fatto come la WADA comanda non credo che si sarebbe arrivati a questo punto credo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiarimenti del piffero .... la mano destra non sa quello che fa la sinistra. Da regolamento CMAS NP in vigore durante i mondiali a Graz (Bod 172 2011 18-02-2011)

 

http://www.finswimming-2012.at/en/menu_main/news/downloads2

 

pag 22 punto 10.4 purrtroppo il file è protetto e non riesco ad incollarlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tiè, beccate sto piccioncino!!

 

andate in fondo alla pagina e scaricate il file con i chiarimenti!!http://www.cmas.org/apnoea/anti-doping

 

Magari fosse così semplice....

sai che ogni disciplina ha le sue regole?

Barbara sta parlando di quelle del pinnato (che comunque non sono state applicate),

ma ti assicuro che nell'apnea ce ne sono di più stringenti...

vuoi un esempio?

Se effettui il record Mondiale in un campionato italiano non è riconosciuto perchè non c'è la richiesta del Giudice internazionale CMAS....

praticamente i Campionati nazionali sono un trofeo qualunque....

bello vero?

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Italia ci sono almeno due giudici internazionali uno è Floris l'altro è Geraci, premesso che parliamo delle "vecchie" norme, mi è stato spiegato durante uno dei corsi all'SDS che la necessità dei giudici internazionali (devono essere due e di due paesi diversi da quello dell'atleta) era indispensabile per l'omologazione dei record individuali (tipo quello di Leuci per capirci) laddove la prestazione fosse da WR e non solo nazionale (era una delle disquisizioni che si faceva in merito all'alto costo delle omologazioni CMAS contro quelle AIDA ad esempio).

Durante le competizioni invece la presenza di un giudice capo CMAS internazionale (come accaduto ad Ischia per esempio) consentiva il riconoscimento della prestazione senza ulteriori orpelli...

Ma se è cambiata la norma....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...