> Morire nuotando travolti da un gommone - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Morire nuotando travolti da un gommone


Messaggi raccomandati

Travolta dal gommone, è morta

Zoagli - Sognava di fare del suo perfetto inglese un lavoro, appena laureata in lingue. Ma l’incidente di venerdì scorso avvenuto davanti alla spiaggia del Pozzetto di Zoagli mentre nuotava, l’aveva ridotta in coma su un letto della rianimazione dell’ospedale San Martino. L’altra notte i suoi occhi si sono chiusi per sempre. Rosella Sarno è morta, uccisa dalle lesioni riportate in quel tremendo schianto, con un gommone che l’ha investita mentre si trovava al largo. Ha donato gli organi, un ultimo gesto di amore verso il prossimo, mentre gli uomini della capitaneria di porto di Rapallo e Santa Margherita continuano, in attesa di capire se verrà indagato per omicidio colposo il conducente del gommone, a cercare testimoni dell’incidente, cittadini che abbiano assistito a quel dramma e capaci di indicare il punto preciso in cui ha avuto luogo. Un dettaglio che cambierebbe il quadro, visto che entro i duecento metri dalla costa è vietato il traffico di imbarcazioni. I primi elementi fanno pensare che il gommone fosse più lontano, ma una conferma da parte di una terza persona non c’è e servirà.

 

Rosella Sarno, 47 anni, stava nuotando alle 7.20 di venerdì scorso davanti alla spiaggia del Pozzetto, che è stata inaugurata nel luglio scorso dal presidente della Regione Liguria Claudio Burlando dopo un lavoro di rifacimento che ha richiesto un investimento di duecentomila euro. Con la bicicletta era arrivata da casa in via Bosena al civico 25, a Rapallo, come ogni mattina.

Gli uomini della capitaneria di porto hanno trovato i suoi effetti personali in un tratto di scogli tra il Pozzetto e castello dei Sogni, ma non è chiaro dove fosse al momento nel quale è avvenuto l’urto. Sarno stava avanzando con ampie bracciate e, a un certo punto, si era ritrovata addosso un gommone. Sopra c’era un pensionato che vive a Firenze, ma che d’estate arriva a Rapallo per le vacanze. Ha 63 anni, stava al timone, mentre con lui suo genero, di 46 anni, si faceva portare. Adesso l’uomo è indagato per omicidio colposo.

«Le indagini - ha spiegato oggi il comandante della Circomare di Santa Margherita, Emiliano Santocchini - confermano le dichiarazioni dei due occupanti il gommone. La sfortunata nuotatrice si trovava a non meno di 150 metri dalla costa. È stata avvistata solo all’ultimo momento e nonostante una virata del gommone è stata colpita».

L’incidente ha spinto il Partito comunista dei lavoratori a denunciare la mancanza di sicurezza in mare: «Il tragico incidente non può essere archiviato come una tragica fatalità, e tanto meno addebitato all’imprudenza della nuotatrice, come ha già fatto il Circomare prendendo sbrigativamente per buone le dichiarazioni degli investitori», si legge in una nota.

Il Pcl sostiene che «le poche spiagge libere di Rapallo non sono in condizioni di sicurezza» e che solo «chi paga cabina e ombrellone può nuotare in un ambito protetto» per la presenza delle boe di segnalazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che brutta notizia. Purtroppo è capitato anche a me proprio due sabati fa di incontrare, mentre (ero a pesca) rientravo dal largo nuotando con boa regolare e fucile appeso, tre nuotatori privi di qualsiasi segnalazione a distanza di circa 300 m dalla costa (scogliera, niente spiaggia), con barche e gommoni che passavano addirittura tra loro e la costa a tutta birra. Evidentemente non si sono resi conto del rischio che stavano correndo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a pesca o no a quanti non è capitato di vedere nuotare tranquillamente il bagnante a mezzo miglio dalla costa?che magari guardavamo solo per vedere se non ci fossero delle boe?...e quante volte abbiamo visto gommoni o motoscafi in planata a pochi metri dalla costa,sopratutto se rocciosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a pesca o no a quanti non è capitato di vedere nuotare tranquillamente il bagnante a mezzo miglio dalla costa?che magari guardavamo solo per vedere se non ci fossero delle boe?...e quante volte abbiamo visto gommoni o motoscafi in planata a pochi metri dalla costa,sopratutto se rocciosa?

Bagnanti a 500 metri dalla costa mai. Gommoni e barche a 50 m dalla costa e anche meno un'infinità.

PS Ed io nuoto, ma bado bene a non andare troppo lontano dalla costa e già così non sono mai tranquilla ho sempre le orecchie tese a captare rumori strani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...