> asta taithiana - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,volevo chiedervi se qualcuno di voi sa darmi una spiegazione.

Ho comprato per ben 2 volte arbalet della omer.Il primo era un 75 cayman(che ho perso durante una battuta di pesca),il secondo,identico al primo,ma modello g.i. con guida asta.

Mi sono trovato sempre bene,sono arbalet da "guerra" o per meglio dire,utilizzabili in qualsiasi condizioni.

Ma aimè,ho dovuto per ben due volte,ricorrere al riparo e modificare l asta.

Vi spiego,quando ho tirato l elastico fino al primo aggancio,si è spizzicato e ovviamente l elastico scappava.

La prima volta pensavo ad un difetto dell asta,ma adesso con il secondo fucile,stessa situazione.

Secondo voi è normale?O probabilmente sono io ad agganciarlo male fino a poterlo spizzicare?

Ciao a tutti grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aste di qualità scadente, frequenti negli arbalete di fascia bassa, non solo di quella marca.

 

:bye:

 

Concordo, ma non è comunque detto che l'asta (e tanto meno il fucile) sia da buttare.

A me è successo un paio di volte con alcune aste con tacche, in cui la classica ogiva francese articolata (quella con le bussole filettate per elastici imboccolati, per intenderci) faceva difficoltà ad agganciarsi ad una o ad entrambe le tacche, mollandosi inavvertitamente o rendendo impossibile il caricamento. In questi casi, io ho sempre risolto limando leggermente le tacche alle estremità con una limetta molto sottile (deve essere così sottile da entrare nella tacca, o giù di lì), come se si volesse raccordare o smussare lo spigolo al fondo della tacca creando così un "invito" che permetta di accogliere e di far agganciare meglio l'archetto dell'ogiva articolata. Alla fine il risultato deve risultare più o meno così:

 

http://www.dallacolombina.com/eshop/images/tahi-part-02.jpg

 

Prova e fammi sapere...

 

:bye: Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aste di qualità scadente, frequenti negli arbalete di fascia bassa, non solo di quella marca.

 

:bye:

 

Concordo, ma non è comunque detto che l'asta (e tanto meno il fucile) sia da buttare.

A me è successo un paio di volte con alcune aste con tacche, in cui la classica ogiva francese articolata (quella con le bussole filettate per elastici imboccolati, per intenderci) faceva difficoltà ad agganciarsi ad una o ad entrambe le tacche, mollandosi inavvertitamente o rendendo impossibile il caricamento. In questi casi, io ho sempre risolto limando leggermente le tacche alle estremità con una limetta molto sottile (deve essere così sottile da entrare nella tacca, o giù di lì), come se si volesse raccordare o smussare lo spigolo al fondo della tacca creando così un "invito" che permetta di accogliere e di far agganciare meglio l'archetto dell'ogiva articolata. Alla fine il risultato deve risultare più o meno così:

 

http://www.dallacolombina.com/eshop/images/tahi-part-02.jpg

 

Prova e fammi sapere...

 

:bye: Tano

Intanto ti ringrazio anticipatamente Tano,per i tuoi consigli.

Ho risolto in altro modo,conseguendo ugualmente un ottimo ed efficace risultato.

Con un flex a portata di mano,ho intaccato l asta,creando una maggiore profondità nelle fessure.

Adesso è ancor meglio,ciao peppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio anticipatamente Tano,per i tuoi consigli.

Ho risolto in altro modo,conseguendo ugualmente un ottimo ed efficace risultato.

Con un flex a portata di mano,ho intaccato l asta,creando una maggiore profondità nelle fessure.

Adesso è ancor meglio,ciao peppe

 

Ok, ma occhio perché così facendo (aumentando cioè la profondità delle tacche) indebolisci l'asta, che potrebbe "tradirti" sul più bello...

Con la limatina ai fianchi della tacca, invece, l'asta si indebolisce sicuramente di meno.

 

:bye: Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...