> Dubbio muta per mezza stagione SICILIA - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Dubbio muta per mezza stagione SICILIA


Messaggi raccomandati

Raga mi serve il vostro aiuto!!

 

Premesso che ho un budget mooooolto ridotto e che sto risparmiando per linverno (fra muta ,lenti graduate , corso Apnea Academy e iscrizione al circolo di pesca gia ho prevendivato un botto!!)

Al momento sto usando un paio di pantaloni a salopet da 5mm e per l estate la sto trovando perfetta... il punto è :

A settembre/ottobre in SICILIA l acqua ancora è troppo calda per una giacca da 7mm?

Dite che posso usare la salopet che ho gia senza giacca??

 

Io soffro molto il caldo... anni fa a gennaio pescavo con la 5mm e non soffrivo poi cosi tanto il freddo!!

 

 

 

Quindi per evitare di spendere troppi soldi, che mi consigliate di fare??

 

 

PS le mie quote sono

basso basso basso fondiste e il taglio freddo nemmeno lo conosco :)

 

GRAZIE A TUTTI NIKO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A settembre-ottobre 7 mm sono troppi. Qualcuno riesce a pecare con la 3 mm, ma senza giacca e solo con la salopette credo sia improponibile. Io non pesco oltre i 15 m e la giacca da 5 mm la porto tutto l'anno, luglio-agosto uso solo i pantaloni da 3 mm.

Se fossi in te preferirei prendermi una completa da 5 mm che usi per buona parte della stagione, e magari per i mesi più freddi prendi un sottomuta da 3 mm, che costa molto meno di una giacca da 7 mm. Magari con giacca da 5 mm e sottomuta stai un pò meno in acqua che con una giacca da 7 mm, ma le tue pescate nel basso ce le fai. Quand'ero più giovane io ho iniziato così e comunque mi veniva prima freddo a mani e piedi che al torace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fino a novenbre ancora la 5mm è buona,sosprattutto se con un pantalone a salopette come il tuo.

io lo scorso anno a dicembre ho provato cn la 5,ma dopo un forte raffreddore ho deciso di comprarmi una giacca da 7 e pantalone da 5 salopette.anzi,ti dirò,ho preferito anche tagliarlo per migliorare i movimenti.

cmq,tornando alla tua domanda,non ho capito.

stai chiedendo se puoi pescare con un pantalone a salopette da 5mm senza indossare una giacca?ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao be io per esperienza di posso dire che a cefalù a dicembre ha una temperatura e donna lucata ne ha un'altra ma la 5mm sopra e sotto e quasi l'ideale solo che diminuisci di sicuro il tempo della pescata ci sono giornate che io metto pantalone da 5mm,giacca da 7mm + bemudino la mia quota non supera i 15mt e siccome non mi va di battere i denti dopo un'ora max due mi armo e mi piombo a dovere specie nel sotto costa tu di dove sei ?? :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rimicelli esattamente!! ...proprio per non comprare una giacca in piu!!

 

IlMacellaio sono di catania... beh io ricordo che con la 5mm a gennaio, stavo un paio d orette prima di sentire freddo, ma proprio perche non mi va di dover limitare i tempi della pescata volevo prendere una 7.... pero a sto punto penso proprio che faro come dice il buon Daniele.... muta completa da 5 e a dicembre sottomuta da 3!! La salopette attuale comunque sta scoppiando ( è una o due misure piu stretta) gli spallacci ormai si tengono solo per la fodera...il neoprene è completamente strappato quindi penso proprio che ormai sia da pensionare... faro le ultime pescate di fine estate e poi magari la tagliero tenendola solo come pantalone di "riserva" !!

 

:thumbup: GRAZIE RAGA!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Raga non apro un altro post e chiedo direttamente qui.... sono alla 4 uscita in acqua con la muta nuova.... ed ho notato che il velcro della "codina" sta usurado (si creao le palline di stoffa) il pantalone all altezza dell inguine...è normale ?? opp cc è il rischio di usurarla troppo prima del tempo?? in caso come mi cosigliate di comportarmi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite RickCT75

Robi io ti posso dare un mio parere. Fino a fine ottobre va benissimo una completa da 5. Poi puoi mettere o solo una giacca più spessa oppure la tua solita giacca più un sottomutino...

Ma da gennaio ad aprile niente può eguagliare una buona (il più possibile morbida ed aderente) giacca di alta qualità in spaccato/foderato da 7mm senza niente sotto che faccia scalini o spessori dove viene ad infiltrarsi l'acqua che poi ti fa venire freddo. Se da gennaio ad aprile vuoi farti pescate di 5 ore senza patire il gelo e prenderti malanni, devi fare per forza così, e aggiungere anche un bermudino (importantissimo!) e applicarti anche un pisciarino, per motivi ovvi che non ti spiego e che alla lunga portano un freddo bestiale. Per cui, visto che il sottomuta lo useresti solo per la mezza stagione (da fine ottobre a fine novembre e ad aprile, per il nostro clima siculo), meglio risparmiare e comprarti direttamente una buona 7, se no comprare entrambe le cose...

Inoltre risparmi doppio comprando solo la giacca più spessa invece del sottomuta perchè così la 5 la usi 4 mesi all'anno in meno e ti resta più nuova per l'estate...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Se lo metti sotto la salopette e poi sopra metti la giacca da 5, per una pescata siciliana dicembrina di non più di 4-5 ore va bene (per qualche tempo l'ho usato anch'io ma sentivo freddo dopo 3 ore da dicembre in poi)... Cmq, oltre, sia nella durata di pescata che nel protrarsi della stagione, la soluzione migliore e definitiva è sempre quell'altra là...(e ti fa anche risparmiare qualcosina, anche se all'inizio sembra costare un pò più)...

Almeno questo è il mio parere (io sono un pò freddoloso e, a scanso di malanni alle ossa, cervicale etc che ti porteresti indietro a vita, meglio riscaldarsi di più) poi fai pure come meglio credi. In ogni caso bermuda e pisciarino (a prescindere dalla tua scelta) sono fondamentali!

Su non funziona mancu chissu addumiti a conca e abbessiti n'fucularu 'ppa canni i cavaddu quannu nesci, r'accussì ti cunotti mpocu... :lol:

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...