> Colpa della pesata o della ventilazione ? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Colpa della pesata o della ventilazione ?


Messaggi raccomandati

scusa una domanda, hai detto di pesare 90 kg... ma quanto sei alto ?

Tempo fa andavo a pescare con un signore alto più di 1 e 90, pesava tanto! credo più 90 Kg... abbastanza asciutto e muscoloso, ma non un fisico scultoreo diciamo. A lui bastavano 2o3kg di zavorra per scendere a -20 _ -25... ma naturalmente a 7 scendeva si aggrappava alle rocce sul fondo e aspettava facendo una fatica bestia. Se sei positivo a -2/3 mt, sarai positivo anche a galla !!

Entra acqua nel boccaglio ? Tieni la testa in linea con la colonna vertebrale e cerca ( magari facendo esercizi all'asciutto e in piedi - il tai chi è ottimo, ma anche alcune pratiche base di joga) di tenere le ultime vertebre vicino al coccige rilassate e in linea con il resto della colonna, come se avessi un filo a piombo che ti tira dal perineo...insomma rilassati e allunga, tenendola in linea, tutta la colonna vertebrale ( non è che il primo giorno ti viene subito, ci vuole un po')... vedrai che anche se hai addosso 11 kg sarai sempre giusto in superficie e non ti entrerà acqua nel tubo...con una muta da 5mm... Se vai in bermuda o con muta a mezze maniche non ti servono pesi di alcun tipo!fino a -8/9 mt vai giù facile, dai nove in poi scendi in picchiata ! risalire è facile, ma se scendi oltre i -15/20 lo sbalzo termico ti gioca brutti scherzi... Mi pare tu sia giovane, perché ti incasini con tutte queste prove. Pesca, nuota, rilassati, goditi il mare. Se non superi i 7 mt, in questa stagione che te ne fai di tutte quelle attrezzature. Poi visto che le hai, magari esci con qualcuno più esperto e adulto e prova a scendere un po' più... il fiato vien pescando e le tecniche si imparano col tempo...

E' vero che la piombatura è importante, ma sopra i -7 mi sembra assurdo scervellarsi così :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peso 90 x 1,76.... ho preso parecchio negli ultimi anni ero arrivato a 105 :D

ehehe ottimo il consiglio dello joga o del tai chi ...quest ultimo lo prendero in considerazione visto che un amico è anche esperto... mi scervello proprio perche so positivo a -2 e neutro sul pelo :D , ma sono convinto che a sto punto si tratti di tensione muscolare (devo capire cmq perche in poca acqua sto teso e piu fondo invece no).. va beh faro caso al perineo :D

 

per l attrezzatura ora come ora sono proprio con una vecchia salopet (la giacca è stata divorata dal cane) da 5 mm (2 misure piu piccole)...e x l inverno mi serve per forza tutta l attrezzatura! :D

 

GRAZIE LIMITE come sempre nelle tue risposte Non lasci mai nulla al caso ;)

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Colapesce, ho visto le varie risposte che hai messo ai post tra cui quello sulla compensazione e deduco che sei assolutamente un neofita, ora mi verrebbe da farti una domanda, ma secondo te non sarebbe meglio fare un bel corso per investire sulla tua sicurezza e lasciar perdere per ora la pesca finchè non trovi almeno un compagno realmente esperto in grado di darti dei consigli e chiarirti i vari dubbi che hai? Andare a pesca con i mille dubbi che hai non mi sembra molto sicuro, trovati un bel compagno o fatti un corso, parlare di compensazione o di pesata o sicurezza su un forum per acquisire le basi a me sembra un assurdita; i forum sono un luogo di confronto e di scambi di idee non scuole fai da te. Ti do questo consiglio per non incappare nell'errata convinzione che via web puoi apprendere ciò che ti serve per immergerti in sicurezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

ANNI PER FARE QUESTO, UNA VITA IN MARE; UN CORPO GIUSTO E ALLENATO PER FARLO !

 

Pescare in acqua bassa è divertentissimo e si prendono spesso prede meravigliose... ma non serve tutto l'equipaggiamento che vogliono farci ACQUISTARE !!!!

 

GODITI IL MARE, ALLENATI, DIVERTITI !!! :)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Colapesce, ho visto le varie risposte che hai messo ai post tra cui quello sulla compensazione e deduco che sei assolutamente un neofita, ora mi verrebbe da farti una domanda, ma secondo te non sarebbe meglio fare un bel corso per investire sulla tua sicurezza e lasciar perdere per ora la pesca finchè non trovi almeno un compagno realmente esperto in grado di darti dei consigli e chiarirti i vari dubbi che hai? Andare a pesca con i mille dubbi che hai non mi sembra molto sicuro, trovati un bel compagno o fatti un corso, parlare di compensazione o di pesata o sicurezza su un forum per acquisire le basi a me sembra un assurdita; i forum sono un luogo di confronto e di scambi di idee non scuole fai da te. Ti do questo consiglio per non incappare nell'errata convinzione che via web puoi apprendere ciò che ti serve per immergerti in sicurezza.

 

Sono molto d'accordo ! E scendi un po' di peso, ti sembrerà tutto meno faticoso !! :) che te lo dico a ffari !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabriz ho fatto gia un corso di pescasub 5 anni fa , ma appena finito il corso mi sono dovuto trasferire al nord per lavoro e da allora non sono piu sceso a mare ... da allora ad oggi la mia preparazione non è cambiata , pesco da solo perche ho amici cazzoni che non sanno nemmeno respirare dallo snorkel.... indubbiamente i miei mille dubbi svanirebbero con un compagno piu esperto...infatti aspetto l apertura del circolo a settembre per poter avere confronti e consigli ...

 

per quanto riguarda i dubbi sulla compensazione "alternativa" la domanda ha fatto si che io adesso conosca la differenza fra la marcante e la valsavia ... e m è servito tanto visto che adesso sono in grado di compensare CONSAPEVOLMENTE con uno o con l altro metodo (e preferisco nettamente la marcante).

l istruttore dava per buono che tutti i partecipanti sapessero compensare in un modo o nell altro e non trovando nessun problema non si è spiegato in dettaglio tutte le tecniche di compensazione!

 

Non cerco mica di apprendere tutto da questo forum perche non sarebbe possibile nemmeno in 10 anni... ma sto facendo domande che non ho potuto fare ai tempi del corso o comunque domande alle quali non avevo avuto risposte chiare data la mancanza di proprieta di linguaggio dell istruttore (comunque grandissimo pescatore)!

 

Quindi conosco i rischi dell apnea almeno le basi comprese le tecniche di soccorso , e non mi spingo mai oltre i miei limiti ! conosco bene o male anche i principi della fisica che ci riguardano esternamente al nostro corpo...pressione e quindi variazione dell assetto col variare della profondita , etc!

 

Purtroppo non sono mai molto chiaro quando scrivo e spesso mi perdo in altri argomenti.... infatti il post non voleva essere dedicato alla pesata , ma al fatto che durante la ventilazione ho "problemi" di assetto.... che non sono troppo gravi ... NON BEVO DAL TUBO , ma in ogni caso entrando acqua A VOLTE non riesco a rilassarmi bene durante la ventilazione... e quindi mi affidavo alle vostre esperienze per capire se era "normale" che avvenisse questo.... e fortunatamente qualcuno m ha tolto ogni dubbio e dato una dritta per rimediare (limite ;) ) !

 

Limite se scendo di peso staro ok x la ventilazione ma se gia ora soffro a stare sotto un metro d acqua ....non immagino dopo.

Adesso cmq che so qual è il problema rimediero !! ma con questo non posso impostare una quota operativa per ogni pescata (sta mattina all alba ad esempio i pesci sparabili e quelli grossi stavano a 50 cm d acqua....dopo un oretta s erano spostati gia a 7 metri di fondo detto questo cambiero un piombo in cintura mettendone uno a sgancio rapido cosi da non dovermi fossilizzare a una quota piuttosto che un altra!!

RIPETO COMUNQUE NON SONO QUI PER IMPARARE A PESCARE O ANDARE IN APNEA , ma per rispolverare vecchie nozioni , trovare qualche amico , e perche no avere le idee un po piu chiare su alcuni punti (visto che al momento oltre il mare siete la mia unica fonte di "apprendimento")

sono tornato in acqua con costanza da 3 mesi....e sto migliorando apnee e tecniche.... avvicino il pesce all aspetto piu di prima (visto che è la tecnica che mi viene piu comoda per ora ) ma lo padello di piu (prima pescavo con un 65 e salpe e cefali erano spesso in carniere, ora col 90 è cambiato tutto) , questo mi fa capire che ho una tecnica decente , purtroppo manco di precisione e tempismo per il tiro, quindi dovro continuare a sparare sparare e sparare visto che ho piu esperienza in acqua con un gancio e un coltellino per prendere ricci e polipi che non con un fucile!!

 

Cmq non ho intenzione mica di andare a comprare tutti i prodotti che ci inculcano ...ma penso che uno schienalino per l inverno non guassta....almeno con una 7 mm nn mi sparo tutti i piombi sui fianchi!

 

PS l amico cubano ci va di lusso ;) !!

 

Limite ma te di dove sei?? ("che te lo dico a fari" mi sa di meridionale ;) )

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abito a Pisa. Vado in acqua per lo più sul litorale Livornese ( isole e secche comprese)... e in Sardegna quando amici mi invitano! Ricordo pescate bellissime alle Eolie e a Siracusa.

Ma quest'anno sto a casa, le mie vacanze le vedrò a pasqua !!! Leggo che sei di Catania... un amico di quelle parti me lo diceva sempre : "che te lo dico a ffari" ! :)

 

Comunque nel basso fondo si prendono prede bellissime e ci si diverte moltissimo...lo ripeto.

ieri sera, dopo che gli scogli si sono svuotati delle colonie di "foche e pinguini" !!! villeggianti in vacanza... sono andato in mare... dopo due ore a scendere a -20 o poco più in cerca di qualche cernia...non trovata, tornando verso la costa ho visto enormi mangianze di sardine. Sono sceso ancora una mezz'ora aspettando che il sole calasse completamente... Ho pensato: vai che ci scappa una leccia o una ricciola!!! Macché! Ero esausto, dovevo ancora nuotare mezzo chilometro per raggiungere il mio scoglio e ogni tanto, quasi al buio ho fatto qualche aspetto sui 2 mt!! Ci ho rimediato un' orata di 2 kg !! :)

Modificato da limite
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehehe in effetti c era qualcosa di familiare :)

 

Si in effetti il basso fondo è molto divertente...a catania nn c ho visto molta varieta di pesce....ma nel siracusano *.* ... durante il corso andavo spesso in quelle zone con un ragazzo pescatore, abbiamo preso belle spigole a novembre (rimpiango il mio 65) ! L unica bella orata vista in vita mia è stata però a catania...ero su un "terrazzo" nel blu a -10 per allenarmi un po e dall abisso stava risalendo quella bestiola ..poi ho mollato il fondo ed è andata!

Mi diverto sempre in acqua anche quando non pesco nulla e quando poi capita anche solo di avvistare il pescione diventa l apoteosi !

Un mese fa proprio al tramonto con n po di torbido mi son passate due lecce davanti in3 metri d acqua.... ho sparato alla piccolina da un kilo perche l altra (penso non piu di 5kg) era gia di coda e non volevo sbagliare :D .

Cmq se ti dovesse ricapitare di scendere in sicilia (in qualsiasi periodo) non esitare ad avvisare....mi farebbe piacere fare un giro insieme!!

Un grazie grosso quanto un tonno x i tuoi consigli e interventi!!

 

Nico!

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non per nulla ma se hai fatto un corso di pescasub e ne sei uscito con lacune anche sulla ventilazione o la compensazione penso forse che ti sarebbe dovuto venire in mente che il corso da te fatto non era buono, nella città dove sei magari ci sono dei club di pesca o scuole di apnea dove poi trovare un compagno di pesca; cmq il mio era solo un consiglio. Uno si gestisce la propria bicicletta come vuole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...