colapesce Inviato Luglio 31, 2012 Segnala Condividi Inviato Luglio 31, 2012 Forse sto scrivendo fesserie , ma qualche anno fa sono venuto a conoscenza (lavorando presso un importantissima industria nel settore aereospaziale / nautico) di questo materiale dalle caratteristiche meccaniche indiscutibilmente ottime :restistenza a trazione imparagonabile , "facile lavorabilita" , ottima resistenza all ossidazione e alla corrosione , leggerezza,non che un ottimissima resistenza nei punti di intaglio , mantiene le sue caratteristiche meccaniche anche a temperature altissime (che a noi chiaramente non interessa) , e visto che il trattamento termico usato è lo stesso delle aste attualmente usate ( invecchiamento per precipitazione) la domanda nasce spontanea : perche non utilizzare leghe di nichel cromo per le aste piu lunghe? perdendo un po in penetrazione , ma migliorando resistenza e gittata ? Densità 8,44 g / cm 3 0,305 £ / a 3 Punto di fusione 1350 ° C 2460 ° F Co-efficiente di espansione 12.8 micron / m. ° C (20-100 ° C) 7.1x10 -6 in / in. ° F (70-212 ° F) Modulo di rigidità 79 kN / mm 2 11458 KSI Modulo di elasticità 205,8 kN / mm 2 29849 KSI non ho trovato la resistenza a trazione ma dopo i trattamenti termici se non ricordo male dovrebbe salire intorno i 1800 nw/mm2 Forse i costi della materia prima sono troppo alti ? :S perdonate l ignoranza ma di organizzazione industriale e di acciai/leghe ne so davvero poco ! Cordiali saluti Niko! Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dan73 Inviato Luglio 31, 2012 Segnala Condividi Inviato Luglio 31, 2012 Non sono sicuramente la persona più indicata per rispondere ma da quel poco che ne capisco se il materiale é più leggero a parità di lunghezza perdi sicuramente in gittata e quindi penetrazione. Link di questo messaggio Condividi su altri siti
luigi arciuli Inviato Agosto 1, 2012 Segnala Condividi Inviato Agosto 1, 2012 Forse sto scrivendo fesserie , ma qualche anno fa sono venuto a conoscenza (lavorando presso un importantissima industria nel settore aereospaziale / nautico) di questo materiale dalle caratteristiche meccaniche indiscutibilmente ottime :restistenza a trazione imparagonabile , "facile lavorabilita" , ottima resistenza all ossidazione e alla corrosione , leggerezza,non che un ottimissima resistenza nei punti di intaglio , mantiene le sue caratteristiche meccaniche anche a temperature altissime (che a noi chiaramente non interessa) , e visto che il trattamento termico usato è lo stesso delle aste attualmente usate ( invecchiamento per precipitazione) la domanda nasce spontanea : perche non utilizzare leghe di nichel cromo per le aste piu lunghe? perdendo un po in penetrazione , ma migliorando resistenza e gittata ? Densità 8,44 g / cm 3 0,305 £ / a 3 Punto di fusione 1350 ° C 2460 ° F Co-efficiente di espansione 12.8 micron / m. ° C (20-100 ° C) 7.1x10 -6 in / in. ° F (70-212 ° F) Modulo di rigidità 79 kN / mm 2 11458 KSI Modulo di elasticità 205,8 kN / mm 2 29849 KSI non ho trovato la resistenza a trazione ma dopo i trattamenti termici se non ricordo male dovrebbe salire intorno i 1800 nw/mm2 Forse i costi della materia prima sono troppo alti ? :Sperdonate l ignoranza ma di organizzazione industriale e di acciai/leghe ne so davvero poco ! Cordiali salutiNiko! manca di durezza ,non si può temprare ,l'indurimento si può ottenere solo per solubilizzazione (inconel625 è un materiale austenitico)arrivando a una durezza di circa 300 brinnel scarsi.ciaoLuigi Link di questo messaggio Condividi su altri siti
colapesce Inviato Agosto 2, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Agosto 2, 2012 Dan ma la gittata non dovrebbe aumentare?? diminuisce la massa ma aumenta la velocita nei primi metri, magari pero non sono proporzionali 1 a 1 e forse ho detto una caxxata Luigi ok grazie per avermi levato il dubbio.... non pensavo fosse "cera pongo " Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Borrik Inviato Agosto 3, 2012 Segnala Condividi Inviato Agosto 3, 2012 Ciao Nico,ho dato un'occhiata alle caratteristiche di questo materiale ed effettivamente alcune di queste sono molto interessanti. E' anche vero che per temprarlo bisogna portarlo a temperature oltre i 1.000 °C con il rischio che le aste si stortino da paura (problema già posto da Luigi) e con il grosso dubbio sui costi di questo materiale usato nei settori aeronautico e nucleare. Mi riprometto però di approfondire un po' la cosa. Intanto ti ringrazio della segnalazione. Ciao Link di questo messaggio Condividi su altri siti
colapesce Inviato Agosto 8, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Agosto 8, 2012 beh grazie per avermi risposto ...credo che le acciaierie e la fabriche di materiali in genere ormai si aggiornino con molta frequenza e che il settore sia sempre piu all avanguardia...sarebbe bello se si iniziassero a vedere in giro altre soluzioni tcnologiche nel campo delle immersioni in genere !! magari riducendo ingombri peso e probabilita di rotturaNB non mi si è mai rotto nessuno dei vostri "oggetti"! CMQ OTTIMO LAVORO a TUTTI VOI !!grazie ancora Link di questo messaggio Condividi su altri siti
g.doddis Inviato Agosto 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Agosto 21, 2012 Lavoro nel campo motoristico, dove l'Inconel viene spesso utilizzato per costruire le valvole (in particolare quelle di scarico) e per rivestire il cielo degli stantuffi in alcune particolari applicazioni. Questa superlega viene utilizzata perchè molto resistente alla "hot corrosion", un fenomeno corrosivo che si genera alle late temperature e in presenza di determinati prodotti di combustione. E' però un materiale relativamente leggero e piuttosto tenero, oltre che parecchio costoso, per cui è decisamente assai poco adatto come materiale per aste di fucili subacquei. Tano Link di questo messaggio Condividi su altri siti
colapesce Inviato Agosto 24, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Agosto 24, 2012 Tano si si .. in effetti mi sa che ho detto una ciofeca.... certo pero che se si riuscisse a trovare una lega con il giusto compromesso fra rigidita , resistenza a trazione e peso.... non sarebbe malvagio armare un "bazooga" x il passo !! io l ho buttata li PS noi utilizzavamo l inconell in ogni componente....dall albero motore dell Eurofighter a delle "semplici" viti per il fissaggio dei dischi di turbina! Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Borrik Inviato Settembre 6, 2012 Segnala Condividi Inviato Settembre 6, 2012 Come promesso, insieme all'ufficio tecnico abbiamo approfondito un po' l'argomento.Effettivamente questa lega ha delle caratteristiche che potrebbero essere interessanti, a partire appunto dall'alta resistenza alla corrosione in ambiente marino. Ci sono però alcune problematiche al momento insormontabili per l'utilizzo di questo materiale per la produzione di aste, a partire dal costo semplicemente astronomico. Ci siamo infatti fare una quotazione per 1.000 kg di materiale e quando abbiamo visto il prezzo ........ abbiamo smesso di ragionarci sopra ! Ciao Link di questo messaggio Condividi su altri siti
colapesce Inviato Settembre 10, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Settembre 10, 2012 Ehehe, FANTASTICI Borrik! Massima Serieta ! Non conosco il prezzo di mercato per il grezzo ma da come lo dici penso si tratti di "oro colato" !! Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Gatto.Palmiro Inviato Settembre 10, 2012 Segnala Condividi Inviato Settembre 10, 2012 Ehehe, FANTASTICI Borrik! Massima Serieta ! Non conosco il prezzo di mercato per il grezzo ma da come lo dici penso si tratti di "oro colato" !! Credo che questa sia una delle più belle discussioni che ho avuto modo di leggere su qualunque forum.Bellissimo, un utente propone un argomento con tanto di precise caratteristiche e spiegazioni, ed una grande azienda prende in considerazione quanto scritto.Bravi ragazzi. Giuseppe Link di questo messaggio Condividi su altri siti
colapesce Inviato Settembre 10, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Settembre 10, 2012 E da questo che le grandi aziende si differenziano dalle altre!! Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Borrik Inviato Settembre 13, 2012 Segnala Condividi Inviato Settembre 13, 2012 Visto che l'argomento trova interesse ecco qualche notizia aggiuntiva:Il preventivo migliore che abbiamo ottenuto è di oltre 100 € al kg per un quantitativo di 1.000 kg. Come dicevo questo rende la cosa improponibile. Inoltre questo materiale nel tipo utilizzabile per produrre aste viene fornito esclusivamente in "coil" (rotoli) e quindi andrebbe raddrizzato prima della lavorazione con costi molto alti.Insomma, improponibile. Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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