> Aste in Inconel 625 - OMERSUB - AM FORUMS Vai al contenuto

Aste in Inconel 625


Messaggi raccomandati

Forse sto scrivendo fesserie , ma qualche anno fa sono venuto a conoscenza (lavorando presso un importantissima industria nel settore aereospaziale / nautico) di questo materiale dalle caratteristiche meccaniche indiscutibilmente ottime :

restistenza a trazione imparagonabile , "facile lavorabilita" , ottima resistenza all ossidazione e alla corrosione , leggerezza,

non che un ottimissima resistenza nei punti di intaglio , mantiene le sue caratteristiche meccaniche anche a temperature altissime (che a noi chiaramente non interessa) , e visto che il trattamento termico usato è lo stesso delle aste attualmente usate ( invecchiamento per precipitazione) la domanda nasce spontanea :

 

perche non utilizzare leghe di nichel cromo per le aste piu lunghe? perdendo un po in penetrazione , ma migliorando resistenza e gittata ?

 

 

 

Densità

8,44 g / cm 3

0,305 £ / a 3

Punto di fusione

1350 ° C

2460 ° F

Co-efficiente di espansione

12.8 micron / m. ° C

(20-100 ° C)

7.1x10 -6 in / in. ° F

(70-212 ° F)

Modulo di rigidità

79 kN / mm 2

11458 KSI

Modulo di elasticità

205,8 kN / mm 2

29849 KSI

 

 

 

non ho trovato la resistenza a trazione ma dopo i trattamenti termici se non ricordo male dovrebbe salire intorno i 1800 nw/mm2

 

Forse i costi della materia prima sono troppo alti ? :S

perdonate l ignoranza ma di organizzazione industriale e di acciai/leghe ne so davvero poco ! :D

Cordiali saluti

Niko!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono sicuramente la persona più indicata per rispondere ma da quel poco che ne capisco se il materiale é più leggero a parità di lunghezza perdi sicuramente in gittata e quindi penetrazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse sto scrivendo fesserie , ma qualche anno fa sono venuto a conoscenza (lavorando presso un importantissima industria nel settore aereospaziale / nautico) di questo materiale dalle caratteristiche meccaniche indiscutibilmente ottime :

restistenza a trazione imparagonabile , "facile lavorabilita" , ottima resistenza all ossidazione e alla corrosione , leggerezza,

non che un ottimissima resistenza nei punti di intaglio , mantiene le sue caratteristiche meccaniche anche a temperature altissime (che a noi chiaramente non interessa) , e visto che il trattamento termico usato è lo stesso delle aste attualmente usate ( invecchiamento per precipitazione) la domanda nasce spontanea :

 

perche non utilizzare leghe di nichel cromo per le aste piu lunghe? perdendo un po in penetrazione , ma migliorando resistenza e gittata ?

 

 

 

Densità

 

8,44 g / cm 3

 

 

0,305 £ / a 3

 

Punto di fusione

 

1350 ° C

 

 

2460 ° F

 

Co-efficiente di espansione

 

12.8 micron / m. ° C

 

 

(20-100 ° C)

 

 

7.1x10 -6 in / in. ° F

 

 

(70-212 ° F)

 

Modulo di rigidità

 

79 kN / mm 2

 

 

11458 KSI

 

Modulo di elasticità

 

205,8 kN / mm 2

 

 

29849 KSI

 

 

 

 

non ho trovato la resistenza a trazione ma dopo i trattamenti termici se non ricordo male dovrebbe salire intorno i 1800 nw/mm2

 

Forse i costi della materia prima sono troppo alti ? :S

perdonate l ignoranza ma di organizzazione industriale e di acciai/leghe ne so davvero poco ! :D

Cordiali saluti

Niko!

 

manca di durezza ,non si può temprare ,l'indurimento si può ottenere solo per solubilizzazione (inconel625 è un materiale austenitico)

arrivando a una durezza di circa 300 brinnel scarsi.

ciao

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dan ma la gittata non dovrebbe aumentare?? diminuisce la massa ma aumenta la velocita nei primi metri, magari pero non sono proporzionali 1 a 1 e forse ho detto una caxxata :D

Luigi ok grazie per avermi levato il dubbio.... non pensavo fosse "cera pongo " :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nico,

ho dato un'occhiata alle caratteristiche di questo materiale ed effettivamente alcune di queste sono molto interessanti. E' anche vero che per temprarlo bisogna portarlo a temperature oltre i 1.000 °C con il rischio che le aste si stortino da paura (problema già posto da Luigi) e con il grosso dubbio sui costi di questo materiale usato nei settori aeronautico e nucleare. Mi riprometto però di approfondire un po' la cosa. Intanto ti ringrazio della segnalazione.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh grazie per avermi risposto :D...

credo che le acciaierie e la fabriche di materiali in genere ormai si aggiornino con molta frequenza e che il settore sia sempre piu all avanguardia...sarebbe bello se si iniziassero a vedere in giro altre soluzioni tcnologiche nel campo delle immersioni in genere !! magari riducendo ingombri peso e probabilita di rottura

NB non mi si è mai rotto nessuno dei vostri "oggetti"!

 

CMQ OTTIMO LAVORO a TUTTI VOI !!

grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Lavoro nel campo motoristico, dove l'Inconel viene spesso utilizzato per costruire le valvole (in particolare quelle di scarico) e per rivestire il cielo degli stantuffi in alcune particolari applicazioni. Questa superlega viene utilizzata perchè molto resistente alla "hot corrosion", un fenomeno corrosivo che si genera alle late temperature e in presenza di determinati prodotti di combustione. E' però un materiale relativamente leggero e piuttosto tenero, oltre che parecchio costoso, per cui è decisamente assai poco adatto come materiale per aste di fucili subacquei.

 

:bye: Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tano si si .. in effetti mi sa che ho detto una ciofeca.... certo pero che se si riuscisse a trovare una lega con il giusto compromesso fra rigidita , resistenza a trazione e peso.... non sarebbe malvagio armare un "bazooga" x il passo !! :D io l ho buttata li :subh:

:bye:

PS noi utilizzavamo l inconell in ogni componente....dall albero motore dell Eurofighter a delle "semplici" viti per il fissaggio dei dischi di turbina!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Come promesso, insieme all'ufficio tecnico abbiamo approfondito un po' l'argomento.

Effettivamente questa lega ha delle caratteristiche che potrebbero essere interessanti, a partire appunto dall'alta resistenza alla corrosione in ambiente marino. Ci sono però alcune problematiche al momento insormontabili per l'utilizzo di questo materiale per la produzione di aste, a partire dal costo semplicemente astronomico. Ci siamo infatti fare una quotazione per 1.000 kg di materiale e quando abbiamo visto il prezzo ........ abbiamo smesso di ragionarci sopra ! :boxed:

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehehe, FANTASTICI Borrik! Massima Serieta ;) ! Non conosco il prezzo di mercato per il grezzo ma da come lo dici penso si tratti di "oro colato" :) !!

 

Credo che questa sia una delle più belle discussioni che ho avuto modo di leggere su qualunque forum.

Bellissimo, un utente propone un argomento con tanto di precise caratteristiche e spiegazioni, ed una grande azienda prende in considerazione quanto scritto.

Bravi ragazzi.

 

Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che l'argomento trova interesse ecco qualche notizia aggiuntiva:

Il preventivo migliore che abbiamo ottenuto è di oltre 100 € al kg per un quantitativo di 1.000 kg. Come dicevo questo rende la cosa improponibile. Inoltre questo materiale nel tipo utilizzabile per produrre aste viene fornito esclusivamente in "coil" (rotoli) e quindi andrebbe raddrizzato prima della lavorazione con costi molto alti.

Insomma, improponibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...