> arbalegno 60 doppio colpo - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

arbalegno 60 doppio colpo


Messaggi raccomandati

La cosa simpatica è che c' ha pure un piccolo muli a metà del fusto , se ne intravede un po la sagoma nella seconda foto !!

Certo è che se il twin aveva "tiri separati" non avrei mai pensato di usarlo nemmeno fossi stato un "campione" , non oso immaginare il bordll fatto da due pesci con le sagole ! :S

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa simpatica è che c' ha pure un piccolo muli a metà del fusto , se ne intravede un po la sagoma nella seconda foto !!

Certo è che se il twin aveva "tiri separati" non avrei mai pensato di usarlo nemmeno fossi stato un "campione" , non oso immaginare il bordll fatto da due pesci con le sagole ! :S

 

Un pesce viene doppiato 1) se è colpito male e rischia di strapparsi; 2) se è colpito in un punto non vitale ed ha una reazione violenta; 3) se si crede che un solo filo potrebbe non reggerlo.

Dal momento che spara le aste contemporaneamente, non ha senso pensare di usarlo nel primo caso.

Per lo stesso motivo, e poichè le aste colpiscono il bersaglio a poca distanza l'una dall'altra, non si può usarlo neanche nel secondo caso.

Nel terzo caso, avrebbe senso finchè ci sono le due sagole a reggerlo, ma visto che il mulinello è unico, e regge entrambe le sagole, il suo impiego perde di significato: sarebbe come ancorare una grossa nave con un'ancora grandissima, legata ad una fune molto robusta, che però è legata alla nave stessa tramite un sagolino sottile.

Magari la fune non si romperà mai, ma, finchè a reggere il tutto c'è il sagolino, l'insieme reggerà davvero poco...

Spero di essermi fatto capire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SI SI chiarissimo !! beh hai ragione....in effetti non è sempre necessaria la doppiata...ma se proprio voglio spezzare una thaitiana a favore del fuciletto , potrebbe anche darsi che non si voglia fare dimenare troppo il pesce e nell ipotesi di tirare di profilo, un asta in testa l altra sul fianco !! :D (mi sto arrampicando sugli specchi :D )

Cmq sto fucile si sta dimostrando una ciofeca, poco funzionale e di certo non indispensabile !! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SI SI chiarissimo !! beh hai ragione....in effetti non è sempre necessaria la doppiata...ma se proprio voglio spezzare una thaitiana a favore del fuciletto , potrebbe anche darsi che non si voglia fare dimenare troppo il pesce e nell ipotesi di tirare di profilo, un asta in testa l altra sul fianco !! :D (mi sto arrampicando sugli specchi :D )

Cmq sto fucile si sta dimostrando una ciofeca, poco funzionale e di certo non indispensabile !! :D

 

"Spezzare una tahitiana a favore del fuciletto"!!! :laughing: :laughing: :laughing: Questa non l'avevo ancora sentita!!! :thumbup:

Sicuramente non è indispensabile, per quanto riguarda il poco funzionale ed il fatto che sia una ciofeca non saprei, è che non ne comprendo lo scopo.

A sapere a cosa serve, magari è utile...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Colapesce, quando parlavo di linee di mira laterali, intendevo dire laterali rispetto al centro dato dalla linea immaginaria di divisione del fusto, in pratica si trovano lateralmente rispetto all'ideale asse di scorrimento dell'asta se il fucile fosse a colpo singolo.

Insomma, per prendere la mira, il pescasub è costretto al contorsionismo a destra o a sinistra (rispetto a quale asta debba scagliare) per poter prendere la mira ... non so se sono riuscito a spiegarmi.

Per quanto attiene il meccanismo di sgancio, già altri fucili artigianali realizzati in questo modo hanno un unico grilletto, ma scagliano il dardo in due tempi, in funzione di una modifica effettuata sul dente di sgancio; uno viene limato un pochino di più e l'altro no : appena premi il grilletto parte la prima freccia, per far partire la seconda è sufficiente premere più a fondo lo stesso grilletto ... risulta poco sicuro no ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DADO ah ok ...adesso sei chiarissimo , beh in effetti il contorsionismo sarebbe inevitabile.... anche se penso che con un bersaglio molto grande , si potrebbe mirare lo stesso... non sapevo di questo sistema di sgancio in due tempi , quindi direi che anche nel caso di questo fucilozzo si potrebbe trattare di un idea per lo stermino di massa :osama: e quindi mi rimangio a metà quello detto prima a Daniele anche se cmq tutto dipende dall utilizzo che ognuno di noi ne possa fare !!

PS ora pero m è venuto il dubbio sullo sgancio delle aste in questo fucile.... mi informero !!

 

PPS

 

molto poco sicuro ;)

 

:thumbup:

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se scopri qualcosa di nuovo aggiornaci, ormai sono proprio curioso!

 

P.S. Neanche io avevo pensato alla possibilità di sganciare le due aste in tempi differenti con lo stesso grilletto, ma in effetti avevo già sentito parlare di una simile possibilità, anche se non riferita ai fucili subacquei...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho costruito un arba a due colpi nel 97,forse il primo in Italia,e ho sistemato il secondo congegno utilizzando lo stesso grilletto,tarando lo sgancio della seconda asta a fine corsa del grilletto stesso.......alla fine non l'ho usato mai..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho costruito perche' mi capitava e mi capita spesso di aver la possibilita' di tirare due volte sulle spigole,

alla fine non l'ho usato perche era troppo pesante,era un Apache 75 in alluminio e con le modifiche sulla testata e le due aste

era troppo pesante,l'ho usato una sola volta per provarlo :banging::ajo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehehe in effetti non c avevo pensato alla spigola beffarda :D

in effetti penso che il brandeggio sia impossibile per sistemi come questi!!

 

Ma almeno una vittima l ha fatta ? :D

 

scommetto cmq lo hai ancora bello conservato ! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...