> La Leccia ! abitudini costumi e tradizioni :D - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Leccia ! abitudini costumi e tradizioni :D


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi.... sto riempiendo il forum di domande forse gia fatte e rifatte in passato :D ma voglio fare il balzo di qualita...da pescatorello domenicale....a qualcosa che possa essere definito pescatore :D

 

Ieri in una zona che frequento spesso, ho incontrato x la prima volta due lecce... avendone catturata solo una (ammazza che era buona :wub: mi domandavo se questo (pelagico?) fosse solito stanziare due giorni in zona (magari dove ci stanno tanti cefaletti ) oppure per reincontrarlo dovro aspettare il prossimo anno?? o peggio non la vedro mai piu??? :death:

 

Se conoscete anche qualche articolo o post a riguardo va bene anche.. io non ho trovato niente nemmeno sul sito (o forse non ho saputo cercare non so)

 

GRAZIE NIKO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io le incontravo spesso da settembre in poi ma in base alla regione in cui ti trovi penso possano comparire anche prima,sicuramente è molto attratta dai cefali ;) quindi se il posto è frequentato da cefali la probabilità è alta idem sono varie le batimetriche dei luoghi dove avvistarla per insidiarla penso che l'aspetto sia il top ma il mare da sempre sorprese quindi la si potrebbe catturare anche in altre tecniche.

 

la tua quanto era grossa e come l'hai mangiata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vivo a catania e nel sottocosta ho visto di tutto da cuccioli di verdesche smarriti a tonni di mole a 100 metri da riva , ma lecce mai :D

era una cucciola di un kg con la sorella "grande" stimata 4/5 ( mi stava dando le spalle verso il largo e per paura di sbagliarla ho tirato alla piccola che era ancora di fianco :frustry: ) stavo esitando per l emozione e per un paio di padelle fatte in precedenza :nono: .

 

Comunque cotta in padella a fuoco lento con un filo di olio alloro salvia e aglio in pancia .... l alloro ha un po coperto l odore di selvaggio visto che l ho mangiata a un paio d ore dalla cattura !! cmq squisita!!

 

Ho cercato la sorella per circa 300 metri di costa... ma nulla ! sarà che gia stava a siracusa :D

 

la prossima invece che spararla provo a tirarle un morso!! ahhaha ancora piu nature !! hahaha

 

PS l acqua era torbida e brodaglia fino a pochi metri , mai sentita acqua cosi calda in quella zona.... e stranamente insieme all acqua calda spunta anche lei nel basso fondo (coincedenza ? )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la leccia gira spesso con il mare in scaduta,nel bassofondo..in caccia di cefali e altro pesce foraggio,è un bel pesce,perchè specie di grandi dimensioni tira come un treno!!

Con l'acqua torbida è facile incontrarla,specie,se è una zona frequqntata da questi pesci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A CT è anche nota come "cefaiola", il che ti fa capire di quali pesci si nutra principalmente...

In sintesi, trova un posto pieno zeppo di cefali e, tra la fine di ottobre e i primi di novembre (periodo in cui i cefali, di solito, si riuniscono per accoppiarsi), possibilmente con l'acqua torbida, avrai anche una zona dove ci può scappare la leccia.

Si pesca solitamente all'aspetto e con fucili dotati di mulinello, anche perchè sto pesce può pesare fino 40 e passa kg e tira come un treno...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta siccia!! A ottobbre c e la possibilità di incontrarti in acqua da qll parti? (ormai avrai capito la zona penso :) )

Ps Io sapevo cefalara :) non italianizziamo il siciliano please :P

 

S infatt si e tirata 10 metridi sagola in 2 secondi :)

Non oso immaginare quanto ci sarà da combattere da 10 in su :)

povero mulinello e povere gambe :))

Se avessi sparato l altra mi sarei passato un bel quarto d ora.... Che stupido !! :(

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhmmm mi è venuta in mente una bella zona frequentatissima da cefali (con la "stella") e a volte spigole:

la foce di un fiume che da su una spiaggia di ciottoli (dopo una bella piovuta gli spigoloni non si contano)

dove non vado piu a pescare da tempo perche non c è nemmeno un buon masso dove nascondersi... in questi casi che tecnica servirebbe Sia per Lecce e a sto punto anche per le spigole??? si tratterebbe di profondita che vanno da +1,50 m a - 6 :D

L aspetto non credo se non fuori dall acqua !! :S

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhmmm mi è venuta in mente una bella zona frequentatissima da cefali (con la "stella") e a volte spigole:

la foce di un fiume che da su una spiaggia di ciottoli (dopo una bella piovuta gli spigoloni non si contano)

dove non vado piu a pescare da tempo perche non c è nemmeno un buon masso dove nascondersi... in questi casi che tecnica servirebbe Sia per Lecce e a sto punto anche per le spigole??? si tratterebbe di profondita che vanno da +1,50 m a - 6 :D

L aspetto non credo se non fuori dall acqua !! :S

con le spigole non serve nascondersi troppo, ansi tutt'altro... e l'aspetto alle spigole lo puoi fare anche in 50 cm d'acqua. comunque la leccia è un bel pesce, ma non ti ci fissare, vai a pesca regolarmente e fai esperienza, vedrai che quando sarai pronto sarà lei a trovarti ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhmmm mi è venuta in mente una bella zona frequentatissima da cefali (con la "stella") e a volte spigole:

la foce di un fiume che da su una spiaggia di ciottoli (dopo una bella piovuta gli spigoloni non si contano)

dove non vado piu a pescare da tempo perche non c è nemmeno un buon masso dove nascondersi... in questi casi che tecnica servirebbe Sia per Lecce e a sto punto anche per le spigole??? si tratterebbe di profondita che vanno da +1,50 m a - 6 :D

L aspetto non credo se non fuori dall acqua !! :S

con le spigole non serve nascondersi troppo, ansi tutt'altro... e l'aspetto alle spigole lo puoi fare anche in 50 cm d'acqua. comunque la leccia è un bel pesce, ma non ti ci fissare, vai a pesca regolarmente e fai esperienza, vedrai che quando sarai pronto sarà lei a trovarti ;)

 

faro come dici acnche se di ricciole e tonni non ne prendero mai in tutta la mia vita...lo sci nautico mi piace da morire :D

cmq alla prossima piena mi faccio un giro :D spero solo di riusire a vedere qlks nel torbido :D

beh per le spigole pensavo fosse opportuno nascondersi visto che qnd mi vedono anche "morto a galla" scappano tipo siluri (secondo me dalle mie parti ai pesci piu che sparagli li torturano e li rilasciano ormai traumatizzati ahaha )

Bye ! GRAZIE A TUTTI :)

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colapesce vedo che ti stai avvicinando a questo bellissimo mondo ma purtroppo non posso darti nessuna indicazione sulla grande leccia.

In tanti anni di pesca ho preso un pò di tutto ma ancora aspetto il pelagico di peso, quello che ti trascina prima di essere vinto.

Ho visto ricciole e lecce, alcune le ho strappate, ma vuoi per un motivo e per un altro non sono mai riuscito a portarle in gommone con me.

Aspetto fiducioso, so che il mare prima o poi mi ripagherà e mi premierà con uno di questi pesci e io, dopo trenta anni di mare, non ho fretta.

L'unico consiglio che posso darti è quello di accumulare ore di mare osservando con curiosità e attenzione tutto quello che avviene intorno a te.

Senza accorgersene, dopo anni di mare, incrocerai incosapevolmente dati, indizi e particolari che abbasseranno sempre di più il rischio del cappotto.

Quello si chiama istinto venatorio o fiuto per il pesce ed'è quello che fa la differenza più di ogni altra cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...