> Come si testa un arba ? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come si testa un arba ?


Messaggi raccomandati

Ragazzi ho il dubbio che il mio 90 (gold25) abbia qlks che non va ,

premesso che l impugnatura di serie non è per niente anatomica e quindi a volte scivola tra le mani e un buon brandeggio risulta impossibile :starwars: ,

 

e non avendo termini di paragone , vorrei capire se il mio ha problemi nel tiro ( magari l asta non tira proprio dritta opp il tiro risulta lento )

 

avevo pensato di provare con qualche sagoma e provare a vedere un po i risultati , ma a che distanza devo metterli ?

che materiale consigliate che stia a fondo e che si possa bucare senza rovinare l asta ?

 

la configurazione è quella originale ma con testata aperta , l elastico mi pare sia un 16 (carico sempre alla seconda tacca , ma a volte il tiro mi sembra poco veloce)

 

si accettano consigli sulla configurazione !

 

:rifle::osama:

 

in attesa delle vostre risposte , saluto tutti calorosamente !

 

Nicola (Niko)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Principale problema di quel fucile è il bilanciamento. (pesante in punta) se fossi in te monterei un'asta più corta magari una 120 x 6,25.

poi per la prova basta che ti porti una bottiglia di plastica ci appendi un piombo da un kg apri il tappo e l'allaghi fin tanto che il sistema affonda, facendo in modo che il piombo pogi sul fondo e la bottiglia resti sospesa. La bottiglia ti permette numerosi tiri perchè basta che trattenga un minimo di aria e tende a galleggiare. Magari metti un riferimento (una striscia di nasto isolante) al centro come riferimento di mira.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il 25 gold è un fucile precisissimo,io avevo l'82 e posseggo il 100,l'asta la devi mettere il piu' corta possibile..6.5 o 6 va benel'elastico da 18 da 16 non va bene secondo me.l'aletta rivolgila verso il basso,vedrai che ti stupirai del tuo fucile ,ha un brandeggio formidabile,io roa l'ho messo in vendita il mio 100 ma solo perchè ho acquistato lo stilo 90 e devo far rientrare un poco...ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho quel fucile.

e' un po' pesante in punta. Le ho provate tutte.....

Per quanto mi riguarda devi prendere elastici da 18 power , asta da 6,25.

ho provato a mettere la schiuma in punta, ma la situazione e' peggiorata.

questo e' il goold e devi abituarti al peso in punta, oppure vendi.

per la precisione: io l'ho trovato precisissimo1!!!

ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi sono andato a comprare l elastico nuovo ... mi sono accorto solo dopo l acquisto che sul fucile ci stava gia un 18...(maledetti mm ..sono cosi piccoli che non si vedono :thumbdnn: ) adesso ho un altro paio di gomme montate, quelle "vecchie" non so come conservarle :D .

 

cmq oggi ho notato che in effetti tira un po basso (chiaramente dovuto al peso), ho strappato troppe volte.... provato a correggere il tiro verso l alto , ma ho esagerato, è passato un gabbiano che m ha caato dentro al tubo aahahha :D

mi sa che prima di prendere l asta provo a zavorrare gradualmente il manico ... che ne dite ? 20 grammi per iniziare e aumentare di 5 alla volta sono buoni?

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la precisione la fa anche l'asta piu' corta...vedrai che poi in punta dovrai mettere 10 g ..nel manico non mettere niente il tuo braccio fa la differenza..è la punta che devi settarla bene deve spuntare max 15 20 cm e l'aletta verso il basso...ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok andre grazie ... al prossimo stipendio prima cosa asta e lenti graduate :)

 

Leonardo in settimana provo il sistema che m hai detto , cosi nel frattempo faccio un po di tiro che dopo oggi mi sa che ne ho bisogno :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leonardo ho fatto come hai detto ma con un bottiglione dell ammorbidente con taaanti piccoli bersagli disegnati (ovviamente lavato e rilavato prima di portarlo in acqua) ho potuto fare cosi molti tiri da piu distanze (la maggior parte "lontane") ed ho tratto questi risultati (per quanto possa valere il mio braccio)

 

le prove sono state totale 15 , 5 da corta distanza (1,5 m dalla punta) il tiro risulta precisissimo mm + mm -

 

10 da circa 2,5/3 m dalla punta (e qui lo sconforto) il tiro scende di molto (per quanto la mia mira non sia precisa) 5 tiri su 5 (elastico alla prima tacca ) scendevano di 10 12 cm :boxed: .

altri 5 tiri dalla stessa distanza , fucile caricato alla seconda tacca,i primi tiri sono sembrati leggermente bassi 4/ cm sotto ... gli ultimi 2 tiri ho alzato un po il tiro e sono risultati bioni colpi !!

 

Pensandoci bene fin ora la maggior parte delle prede ben sparate sono stati tutti tiri dall alto (la gravita in teoria raddrizzerebe il tiro in qst caso) .

 

 

POI però è passato un bel branco di cefali e ho mollato le prove :)) , ne ho preso uno giusto da mangiare la sera e sono uscito dall acqua :D

 

L aletta sotto vorrei non aver capito male dovrebbe un po impennare il tiro (che in qst caso compensa il peso in punta) giusto?!!

 

cmq non ho misurato per bene la thaitiana ma ad occhio mi sa che è 1300 mi sa che la cambio assieme alla sagola!!

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, con le gomme in prima tacca è normale che a 3mt l'asta scenda di traiettoria. Alla seconda devi abituarti a "compensare" con un leggero alzo della testata la legge di gravità.

Su quel modello inutile montare gomme tiratissime e potenti, prova, prima di cambiare asta, ad appiattire l'aletta il piu' possibile in modo da interferire il meno possibile.

Occhio che se ti abitui in questo modo, se metti l'aletta sotto devi cambiare di nuovo abitudine :D

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

asta cambiata da 130 a 120 ! non ho trovato quella con aletta sotto!!

 

Domani provo qlk tiro al libero !! vediamo che esce :D

non ho trovato nessuna thaitiana in cui l aletta resta aperta, non vorrei che qlk pesce si sfilasse ... ho provato a schiacciarla un po nella parte superiore piu vicina al pernetto...ma nessun risultato!! uff!!

 

PS le tacche della thaitiana sono un po piccole...mi sa che è facile che parta l elastico... Limo un po l archetto o mi faccio le ogive e l "archetto" con Dynema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta mettere un ogiva a "filo" in acciaio, tipo quell della sigal per intenderci. Entrano perfette nelle tacche.

Con l'asta corta forse guadagnerai qualche cosa in gittata, non sò in precisione, perderai sicuro in penetrazione ma per un 85 va benissimo così.

Facci sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho cambiato asta per lo stesso prezzo ne ho presa una con i pernetti...ora penso proprio che dovro fare un po di attenzione sul tiro.... ma le trovo davvero molto comode e sicure!

 

penso di sfruttare le gomme per quest estate , in inverno montero un elastico piu graduale e iniziero a fare qualche nodo !!

 

adesso cmq con l asta piu corta il fucile è molto piu leggero , non capisco pero se tira un po alto per via dei pernetti o perche ero ormai abituato alla vecchia mira :D

 

Raga voi quanti giri di monofilo avete fuori dal mulinello (il mio ritorna allo sgancia sagola gira e dopo 20 cm è annodato con la sagola del muli) ? dovrei fare un altro giro o 3 metri circa sono sufficienti?? a frizione un po serrata l asta sembra chiedere ancora qualche cm di liberta!!

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho cambiato asta per lo stesso prezzo ne ho presa una con i pernetti...ora penso proprio che dovro fare un po di attenzione sul tiro.... ma le trovo davvero molto comode e sicure!

 

penso di sfruttare le gomme per quest estate , in inverno montero un elastico piu graduale e iniziero a fare qualche nodo !!

 

adesso cmq con l asta piu corta il fucile è molto piu leggero , non capisco pero se tira un po alto per via dei pernetti o perche ero ormai abituato alla vecchia mira :D

 

Raga voi quanti giri di monofilo avete fuori dal mulinello (il mio ritorna allo sgancia sagola gira e dopo 20 cm è annodato con la sagola del muli) ? dovrei fare un altro giro o 3 metri circa sono sufficienti?? a frizione un po serrata l asta sembra chiedere ancora qualche cm di liberta!!

Anch'io uso una sola passata e mi trovo bene,c'è chi magari con arba più potenti usa la doppia passata.Il discorso che a fine corsa "tira"un pò dal mulinello è dato dalla massa dell'asta che anche se in caduta comunque "strattona" un po'.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...