> ogive in dynema - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

secondo il mio modesto parere le ogive ideali per la pesca sono quelle totalmente il acciaio o in titanio tipo: serie Energy della Sigal, sia le M che le XL soprattutto le Jewel. Snodate ma molto più robuste di quelle realizzate in filo d'acciaio.Se legate con il gambo tutto all'interno dell'elastico, fino al pernino di snodo, riduci l'impatto al minimo sul fusto e relativi danni.

Gli elastici restano ben distanziati dall'asta e riduci al massimo gli atriti con fusto e sagola in fase di rilascio, in oltre non può succedere l'insacco della sagola all'interno della piega del filo d'acciaio.

Dimmi se non sono chiaro...

Per i fusti in legno invece, ci sono delle mico ogive di recente realizzo che non hanno praticamente parte sporgente, sono leggerissime e non possono creare danni da impatto sul fusto, se vuoi di mando link in MP

Ciao e grazie mille per la chiarissima ed esaustiva risposta.

Chiedo scusa se mi faccio vivo dopo tanto tempo, ma lavoro e studio assorbono tutto il mio tempo.

Sarei molto interessato a dare uno sguardo al link di cui parli.

Grazie ancora e buona serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite world6

a me le ogive in dynema proprio non piacciono, troppi difetti e nessun vantaggio assodato

oggi ci sono delle novità sul mercato relativamente alle ogive che le sostituiscono egregiamente secondo me

 

mi spieghi tutti questi difetti?

 

ti dico solo alcuni tra i tanti vantaggi invece:

 

1 se "parte " l'elastico non ti tagli le dita

2 non danneggi il fusto del fucile

3 silenziosissimo

4 intercambiabile in pochi secondi(basta legare uno spezzone di dyneema al calcio del fucile)

5 facilita' di montaggio e di costruzione del proprio elastico

6 costo bassissimo

 

e non cominciamo con la tiritera che il dyneema non trasmette al 100% la spinta dell'elastico. vorrei proipio vedere quanti pesci perdete a causa dell'ogiva!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti veri i vantaggi che dici tu,

ti posso dire i difetti che ho rilevato personalmente

il dynema si rovina, si sfilaccia e si lacera molto velocemente

non si possono di fatto utilizzare aste a tecche

se si utilizzano aste con pinnette taglienti si lacera ancora più velocemente

gli elastici in trazione si chiudono sull'asta e si appoggiano al fusto, strisciando sullo stesso in fase di rilascio e questo atrito è percepibile

se usi il doppio elastico entrambi avranno la stessa distanza dall'asta, andando di fatto a sovrapporsi tra loro, mentre con le ogive metalliche puoi obbligare gli elastici a due differenti distanze utilizzando due ogive rigide di larghezza differente.

poi dipende come al solito dal diametro degli elastici. dalla forma del fusto, etc

E poi sono gusti, il bello è personalizzarsi il fucile ognuno come meglio crede facendo tutti gli esperimenti e le esperienze del caso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite world6

Tutti veri i vantaggi che dici tu,

ti posso dire i difetti che ho rilevato personalmente

il dynema si rovina, si sfilaccia e si lacera molto velocemente

non si possono di fatto utilizzare aste a tecche

se si utilizzano aste con pinnette taglienti si lacera ancora più velocemente

gli elastici in trazione si chiudono sull'asta e si appoggiano al fusto, strisciando sullo stesso in fase di rilascio e questo atrito è percepibile

se usi il doppio elastico entrambi avranno la stessa distanza dall'asta, andando di fatto a sovrapporsi tra loro, mentre con le ogive metalliche puoi obbligare gli elastici a due differenti distanze utilizzando due ogive rigide di larghezza differente.

poi dipende come al solito dal diametro degli elastici. dalla forma del fusto, etc

E poi sono gusti, il bello è personalizzarsi il fucile ognuno come meglio crede facendo tutti gli esperimenti e le esperienze del caso

 

e secondo te perdi un pesce perche' l'elastico si appoggia al fusto?...ma dai..

chi usa dyneema sa benissimo che le tacche e le pinnette vanno lavorate con il cavetto in acciao per eliminare spigoli vivi.

le mie ogive in dyneema durano almeno 10 uscite in mare, sia con aste con tacche sia con pinnette.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da quando le ho provate uso solo più ogive in Dyneema.

Mi durano parecchio, è un attimo sostituirle, silenziosissime

e soprettutto non scalfiscono il fusto del mio legno!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite world6

Io da quando le ho provate uso solo più ogive in Dyneema.

Mi durano parecchio, è un attimo sostituirle, silenziosissime

e soprettutto non scalfiscono il fusto del mio legno!

 

svantaggi nelle ogive in dyneema io non ne vedo, se poi ho perso qualche pesce non lo so, ma non credo proprio sia a causa delle ogive o dell'allineamento dell'elastico.

se poi fai tiro sub e devi studiare gli allestimenti migliori per gareggiare e' bello anche sperimentare.

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...