> "Problema" cayman hf - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

"Problema" cayman hf


Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

Era ovvio che fosse una battuta e non te la prendere... :P Sai che ti rispetto, ma io cmq non la penso proprio come te riguardo all'Hf. E questo è normale (a tutti piace qualcosa che ad altri piace meno e viceversa) e non è criticabile al punto da, come dici tu, sbellicarsi da ridere... Nella stessa misura, se io usassi i tuoi modi, potrei dirti che mi fa sbellicare da ridere la tua affermazione che un HF sia adatto ai pelagici (almeno quelli grossi) tanto quanto i fucili più seri... Poi, è certo, in una cosa siamo d'accordo al 100%: se uno è un buon pescatore i pesci belli li riesce a prendere anche con un HF, così come, già 15 anni fa, le ricciole e le cernie grosse le si prendeva anche coi T-20/MB e con i Cressi Apache campione del mondo... Nello stesso modo, se uno è un discreto guidatore, Milano-Catania te la fa in 12 ore sia con una Golf che con una Audi A8 e non ha certo bisogno di una Ferrari... Ciò non toglie che l'A8 è comunque molto meglio per fare sto percorso per molti motivi (senza bisogno di Ferrari)... Ecco: per me L'HF è la Golf, L'A8 è un C4 o un buon Totem plurielastico, e la Ferrari sono i vari Alemanni e/o Saber o altri super cannoni artigianali in legno di pari lignaggio... L'HF resta un'utilitaria commerciale di massa, per quanto buona: certo non una Tata, nè una Panda, ma pur sempre un'utilitaria e, malgrado i suoi pregi, di difetti "migliorabili" ne ha, e come... IO stesso lo uso e continuo ad usarlo (ci ho preso pure una ricciola di 15 chili) perchè infine mi ci trovo (se no lo buttavo nello sgabuzzino come il Mares phantom 95), ma non amo il suo sgancia s. che è inutile (dato che quello coccodrillo assolve pienamente alla sua funzione), rumoroso e tocca direttamente l'asta (lo odio per questo più che per il rumore) nè il suo grilletto lungo. E' Una vergogna? Ma ho capito dalle tue frasi l'ironia: solo perchè non mi gusta un particolare per te io sono uno di quelli convinto che serva "il supercannone" per prendere qualcosa di buono e quindi se la prende col suo fucile. Pensa come vuoi, tranqui. Da come scrivi sei uno che è sempre sicuro e parla sempre per ASSOLUTI. Questo, sin dai tempi di Aristotele, non è mai stato un buon segno... In realtà, l'Hf è il miglior fucile di quella Gamma PER TE. In ogni caso Lo Snake e il Geko (e altri) sono fucili di pari costo/gamma/gestibilità e polivalenza (tranne forse il Geko che è un pò più massoso) e, secondo il 90% dei tiratori che li hanno provati sono migliori dell'HF (a parte quel fuoriclasse di Primo G.)... A Catania, per esempio, se parli così di un HF forse che ridono loro (dalle mie parti 8 su 10 lo fuggono come la peste). Magari si sbagliano, lo so, ma... ....ti fan ridere anche tutti costoro?

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda senza rancore, io credo che l'HF non sia il migglior fucile per i pelagici e, forse, nemmeno per il pesce bianco ma di sicuro è ottimo per chi va a mare non sapendo cosa gli si presenterà davanti.

Io, per dirti, c'ho preso sia i pesciotti di pochi etti che le cernie di 15 kg e i dentici di 5 e passa chili e comunque sia c'ho sempre trovato un gran feeling.

Lo sganciasagola che tu critichi per me va bene... sgancia la sagola e questo mi basta.

Riguardo il rumore non so che dirti perchè io non lo sento e poi sparo mediamente a corto quando i pesci sono praticamente già morti.

Il brandeggio è favoloso e credo ben superiore a ogni legno e poi, l'HF, è stato il primo fucile commerciale ad avere lo sgancio arretrato che aumenta la corsa degli elastici e quindi la potenza.

Non mi pare poco, così come non sottovaluterei la sua impugnatura, per me, assolutamente perfetta per la mia mano e, soprattutto, per il mio modo di pescare.

Ma se tu, e tanti altri, non vi ci trovate non fa niente, io non devo convincere nessuno.

So solo che, da che mondo è mondo, la bontà di un prodotto la fa solo il mercato e se questo fucile ha venduto come nessun altro ed'è stato scopiazzato da tutte le altre ditte un motivo ci sarà......

Ma, ripeto, tu continua a pescare con il fucile che preferisci perchè poi, alla fine, parliamo di dettagli.... pensa che io ho preso grossi dentici con fusti in alluminio che imbarcavano ed elastici ai limiti della rottura....

Dico solo che l'HF, in tutte le sue lunghezze, e sempre secondo me, rappresenta un qualcosa in più della produzione commerciale e, sulla stessa arma, permette varie configurazioni; da quella light a quella doppia gomma senza patire troppo il passaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Io, per dirti, c'ho preso sia i pesciotti di pochi etti che le cernie di 15 kg e i dentici di 5 e passa chili e comunque sia c'ho sempre trovato un gran feeling.

Lo sganciasagola che tu critichi per me va bene... sgancia la sagola e questo mi basta.

Riguardo il rumore non so che dirti perchè io non lo sento e poi sparo mediamente a corto quando i pesci sono praticamente già morti.

Ma se tu, e tanti altri, non vi ci trovate non fa niente, io non devo convincere nessuno.

Ma, ripeto, tu continua a pescare con il fucile che preferisci perchè poi, alla fine, parliamo di dettagli.... pensa che io ho preso grossi dentici con fusti in alluminio che imbarcavano ed elastici ai limiti della rottura....

Dico solo che l'HF, in tutte le sue lunghezze, e sempre secondo me, rappresenta un qualcosa in più della produzione commerciale e, sulla stessa arma, permette varie configurazioni; da quella light a quella doppia gomma senza patire troppo il passaggio.

 

Ecco, ora si che ci siamo. Infatti "non mi fai ridere" e trovo meritevole di rispetto il TUO punto di vista. Esattamente come non faceva ridere il mio e come era meritevole di rispetto il mio. Forse non l'avevi capito ma io infatti continuo a pescare comunque anche (ma non solo) col tipo Cayman (ONE) proprio perchè anch'io penso che di base non sia male, in base a quel che è e che costa (parlo di dolcezza-sgancio-manico-fusto-rigidità-assetto-brandeggio). Ma continuo ad usarlo con le MIE modifiche (Sgancia S. e grilletto con corsa più corta) proprio perchè PER ME così è veramente buono (per la pesca per intenderci "media") e decisamente meglio di come l'avevo comprato. Per te invece non è migliorabile ed è buono di serie. Tutto qua. Se un giorno sparerai con un Hf con queste modifiche potrai veramente giudicarle con obbiettività e vedere se lo stersso Hf è un po' meglio con queste modifiche o no. Una volta io e un mio amico eravamo innamorati di uno stesso fucile lungo che usavamo sempre. Quando lui (nella pesca era pure più bravo di me!) mi vide fare delle radicali modifiche a quel fucile mi derise dicendo che erano superflue e inutili. Fin quando glielo passai un giorno che eravamo insieme a mare, e il suo era momentaneamente difettato, per sparare una cernia bianca: lui era nervoso per quelle le modifiche. Gli dissi: "tranquillo, mira naturale con l'asta e spara". Lui prese subito la cernia dicendo poi: "min**i@, è bellissimo! Spara fortissimo, fluidissimo e colpisce nell'esatto punto in cui miri!" Dopo qualche tempo anche lui cominciò a fare modifiche di quel tipo...

Cmq, ovviamente, come dici tu senza rancore, ognuno fa come meglio crede, sono solo dettagli.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Rick per i consigli ,ne farò tesoro. molto utile lo spessore da usare sul grilletto a cui non avevo minimamente pensato! Riguardo l'affermazione di piero malato, non cè nulla da dire... sono punti di vista... probabilmente lui essendo molto capace dal punto di vista venatorio non da peso a queste cose... sinceramente come hai detto tu, preferisco eliminare anche il minimo difetto che possa influire nella cattura di un pesce, può essere anche che non influisca ma in questo caso di certo non peggiora il fucile che ho in mano , anzi!! avere un fucile il più perfetto possibile per me è quello che conta, premetto che non sono un apneista plurititolato e di certo le mie capacità venatorie non sono invidiabili, però quello che so è che le mie zone di pesca variano da 0 a 10 mt e sono zone ultrabattute e in questo periodo traffico nautico e sub fanno da padroni. in condizioni di mare olio e acqua color cristallo vi garantisco che portare a tiro un semplice sarago di qualche etto non è cosa da poco,sono per la maggiorparte tiri al limite a meno che non viene sorpreso all'agguato, non è come pescare con l'acqua velata e la scaduta di maestrale... così è tutta un altra cosa...chi riesce a fare un buon carniere a queste quote con certe condizioni per me è tecnicamente un campione, sopratutto se riesce a tirare alla preda entro i due metri...quando si tira oltre una certa distanza un minimo rumore o deviazione di tiro per me possono fare la differenza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Grazie Andreass per il tuo apprezzamento... Come già detto non credo che ritenere preferibile una miglioria fatta su un fucile o meno sia collegato alla bravura... Se uno crede che sia meglio migliorare questo o quell'aspetto, che lo faccia pure, sia che esso sia un neofita sia che sia il campione del mondo in carica.. Parimenti, ovviamente, il contrario..

Per lo Sg. Sagola cmq sono cose opinabili e soggettive di non molta importanza (ma per molti sempre ben accette). Per la modifica al grilletto per accorciarne la corsa, invece, credo proprio che qui si sia nell'ambito della TOTALE SICUREZZA E OGGETTIVITA' della miglioria. Sicuramente è meglio un fucile col grilletto di corsa 1 cm che un fucile con una corsa di serie di quasi il doppio... E io credo che se uno avesse in mano la mia impugnatura col mio grilletto molto più dolce e corto dell'originale, a meno di non essere un ingenuo, debba riconoscere che così è decisamente meglio: meglio comunque (a parte l'HF): in ogni fucile e per ogni pesca e pescatore. Ma sai... la convinzione di molti PIA è una brutta bestia...

Effettivamente è stata una delle mie tipiche idee: non un'enorme complessità matematica o ingegneristica, ma solo L'UOVO DI COLOMBO, di totale efficacia ma al contempo di una semplicità disarmante, ma a cui tuttavia molti ipertecnici e superesperti non avevano mai pensato... la zona morta sottratta è infatti solo quella delegata all'uso della sicura.. per questo gli stessi tecnici della Omer, mi avevano detto che era impossibile accorciarlo, perchè legalmente (e hanno ragione), non possono consigliare qualcosa che renda impossibile inserire la sicura in un loro fucile... Ricordati però di non esagerare (non superare i 6-7mm di accorciamento), se no superi la zona morta e intacchi quella DI TENUTA. E ricordati anche di provarne sempre la tenuta BENISSIMO prima di usarlo in azione di pesca!!!! Inoltre, ammesso che sia sicuro (ma non lo è), anche un grilletto troppo corto è un difetto, e per di più pericolosissimo...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, avrei un dubbio sul suddetto fucile,riguarda il sistema dello sgancia sagola. prendete il vostro cayman con l'asta inserita nel meccanismo e la sagola disposta sullo sgancia sagola, insomma tutto come se fosse pronto al caricamento; ora poggiate il fucile ,con la destra premete il grilletto e con la sinistra mandate avanti l'asta, tutto questo fatelo contemporaneamente... ecco se non è solo un difetto dei miei fucili il codolo dell'asta dove si trova la fresatura "quella che aggancia al meccanismo" dovrebbe saltare una volta che tocca il dente che tiene lo sgancia sagola chiuso .. se invece provate senza la sagola nello sgancia sag. questo non avviene, proprio perchè non c'è la pressione della sagola stessa. basta una minima pressione che il dentino si alza facendo saltare l'asta...spero di essermi spiegato... comunque se provate vi accorgerete subito di quel che dico... con questo non voglio dire che ho trovato il super difetto ma è comunque un rumore in più che avviene al momento dello sparo , che secondo me potrebbe aiutare in qualche modo un pesce sparato dalla lunga distanza.. queste sono ovviamente le mie opinioni personali, ognuno nella pesca ha le sue fisse, personalmente cerco sempre la massima silenziosità prima di ogni cattura...mi dispiace perchè lo sgancia sagola è buono però penso che si sarebbe potuto fare di più..poi vabbè se proprio vogliamo essere pignoli c'è anche il fusto in alluminio che con la propulsione dell'asta fa rumore... non si può avere tutto però credo proprio che i fucili in legno da questo punto di vista siano i migliori e cioè i più silenziosi in assoluto...

Ditemi voi cosa ne pensate!

:bye:

Ho comprato da poco il tuo stesso fucile ma c'è qualcosa che non capisco.

 

Il dentino dello sgancia sagola (quello che preme sotto l'asta) si ribalta a seguito della trazione della sagola sullo sgancia sagola laterale.

Ma se la sagola è disposta correttamente, questa può tirare il dente laterale solo quando la prima mezza passata si è stesa.

In quel momento la punta dell'asta si troverà ad una distanza pari alla lunghezza del fusto + quella dell'asta.

 

Senza contare che la componente vettoriale che tende a schiacciare l'asta sul giuda asta è sicuramente molto superiore alla forza necessaria a far ribaltare il dentino. Quindi dubito che il dentino spinga tanto da far addirittura saltare l'asta. Secondo me si ribalta solo quando l'asta ormai non preme più e anzi ha già superato totalmente la testata.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Più che altro, caro Davide, c'è che la stessa tensione iniziale del filo (necessaria a tenere ben ferma l'asta nella testata open) tende a tenere il dente ben sollevato sin da prima lo sparo e a fargli fare contatto, al passaggio del codolo sul punto, con la scanalatura del codolo dell'asta dedicata alla tenuta. Tuttavia (e per questo io dicevo che era un problema in fondo IRRISORIO), basta non tenere il filo troppo teso per evitare anche questo fenomeno. In ogni caso, infatti, lo stesso avanzamento dell'asta di quei poichi centimetri, una volta che si spara, se il filo non è troppo teso, basta ad ammollare la tensione del filo di quel tanto che basta perchè il dentello non faccia più pressione cmq sotto il codolo... Proprio per questo, già all'inizio, dicevo che i miei iniziali dubbi sul possibile deviamento dell'asta da parte del dente dello Sg. Sag. di serie erano infondati (se ti ricordi, ne avevo discusso anche con te) e anche Primo Girolimetto me lo ha confermato. Quindi, in linea di massima, lo Sg. Sag. di serie va bene ed è anzi più comodo di quello a coccodrillo.Tuttavia, io trovo, non so perchè, più fluido lo scivolamento dell'asta durante il tiro (e le vibrazioni/rumore) col mio Sg.Sag. a coccodrillo, ma non chiedermi perchè, perchè non ci sono dentro nè ho una microcamera ad altissima definizione per studiarne il movimento. Inoltre, avere il filo ben teso per tenere più ben ferma l'asta in testata per me (che come sai ho avuto qualche problema con sto fucile) è molto importante, e questo è un motivo in più per tenermi il mio Sg. Sag. a coccodrillo. Ma quello, come ben sai, è un caso tutto MIO.

Inoltre, la componente vettoriale, seppur enorme, ha il suo verso di forza vero avanti, e non molto verso il basso come si crede... infatti è già un miracolo, in ogni fucile di questo mondo, se non si verifica già di suo e senza cause meccaniche il sollevamento del codolo dell'asta durante la corsa della stessa, per cui, avere tra i piedi un robo che possa, seppur infinitesimamente, aiutare questo fenomeno mi.... come dire...innervosisce.... Magari però non è così ed è solo una mia paura.. Ma sai, l'effetto "placebo" è influentissimo nell'uso di un fucile... Inoltre, Soggioni testimone, senza usare lo sgancia sagola di serie (almeno col mio fucile, non so gli HF) ho tirato meno basso di circa 3-4 cm sui 3 metri, e ciò mi ha definitivamente convinto sull'uso delllo Sg. Sag. a coccodrillo, il cui uso cmq non costa e non pregiudica niente, se non forse una di poco minore comodità e una frazione millesimale di attrito ininfluente sotto la spinta forte degli elastici...

Discorso assolutamente diverso, invece, per il grilletto dalla corsa più corta con la modifica da me ideata, che credo sia ottima e opportuna...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre più spesso vedo appassionati equipaggiati di tutto punto con fucili smisurati e dalla potenza eccessiva.

Le ditte del settore, in un momento di crisi, lo hanno capito bene e infatti, se ci fate case, oggi la rincorsa è verso i fusti massicci in grado di compensare il rinculo dato dalle gomme multiple e dalle aste pesanti.

Oggi l'arbalete classico, quello che ha fatto la storia, con asta da 6 è quasi scomparso mentre ovunque è un proliferare di cannoni in grado di trapassare un grosso dentice a 5 metri.

Ma, ovviamente, questa potenza esuberante deve pagare qualcosa in termini di brandeggio e versatilità ed'è per questo che un pò tutti, oggi, hanno giurato fedeltà all'aspetto puro confidando, con tanta fede, che prima o poi il pesce della vita passerà lì davanti.

Voglio rincuorare tutti voi dicendo che, fidatevi, prima o poi il sogno vi si materializzerà di fronte e che riuscirete a farlo preda....

Questa non è la mia pesca; io pesco all'aspetto ma non aspetto, io cerco, io vado incontro al pesce, lo bracco......spesso non sapendo cosa troverò.

Mi accontento del cefalo da fare in carpaccio la sera così come del sarago di mezzo chilo e, meno raramente di quanto io stesso possa supporre, mi ritrovo anche a sparare a cernie, dentici e compagnia bella.

Io sono fatto così, spazio, scendo nel buio, spesso senza vedere il fondo, non sapendo cosa troverò lì sotto e come dovrò comportarmi.

Io improvviso attingendo dagli oltre trenta anni di mare.

Per questo non posso giurare fedeltà alla potenza nuda e cruda a discapito del controllo e della versatilità.

Ho bisogno dell'utilitaria buona per tutte le occasioni in grado di permettermi la cattura di quel che il mare vorrà regalarmi.

L'inadeguatezza dell'arma che impugno, in quel preciso momento, dovrò compensarla con l'esperienza, la tecnica, il fiuto e perchè no, con il culo....

Avendo queste esigenze trovo nell'HF un valido alleato, forse, inferiore tecnicamente e come progettualità, a molti legni e a qualche altro fucile ma perfetto per le mie esigenze.

Francamente nel panorama più o meno commerciale non vedo tanti altri fucili con queste caratteristiche che io giudico vincenti.

Mi chiedo piuttosto perchè buona parte dei giovani praticanti, oggi, non afferrino questi particolari cominciando la loro avventura subito con armi spropositate e inadatte a loro.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Scusa Piero...

Hai sentito qualcuno dire, qui: "io cambio fucile e ne voglio uno più potente, un legno, un cannone"?

Non credo... Qui la pensiamo tutti come te... Non tutti siamo giovani o inesperienti come dici (Almeno Io pesco seriamente dal 1996, e pescavo, facevo gare sociali ed ero brevettato già nel 1998), e nessuno, anche se neofita, ha detto di rifiutare l'HF perchè vuole un cannone plurielastico in legno... Se trovi questa affermazione in questo topic quotala, ma non la troverai... Qui usiamo tutti l'HF! Stavamo solo discutendo di alcuni suoi particolari... quando tu sei arrivato e hai detto la tua, anche se, al solito, in un modo un pò borioso e arrogante. Io te la passo, perchè spesso dici cose giustissime e sai che ti rispetto, ma ti prego, non ti uscire sto classico e ripetitivo (e anche un pò arrogante, diciamolo) argomento da falso modesto che accusa sempre (velatamente tra le righe) gli altri di essere dei neofiti che (o perchè) vogliono il cannone perchè non sanno pescare col loro fucile normale....

Qui stiamo solo parlando di alcuni difettini secondari di un fucile che comunque usiamo, teniamo, non rifiutiamo e crediamo buono e che, soprattutto non abbiamo nessuna voglia di sostituire con un cannone. Quindi, non rigirare la frittata, ti prego...Qui si parlava solo di come poter, se necessario, ottimizzare un progetto comunque in generale valido. Poi io penso che sia un pò "giocattolino", nel senspo un pò troppo leggero (come quasi tutti i fucili commerciali odierni), ma perchè abituato ai vecchi parigamma Master/MB, e non ai saber o Alemanni o a chissà quale cannone!

Le stesse cose che hai scritto tu di te le potrei scrivere anch'io pari pari: anch'io non sono un campione, pesco a volte cefali (a volte persino qualche salpa!), pesco tordi e, più spesso, qualche sarago e, solo quando accade o quando ne trovo/ho culo etc..., qualche denticiotto, o qualche riccioletta (raramente grosse) e qualche orata o cernia...

Cosa c'entra questo?

I forum sono pieni di dilettanti (ufficialmente) che poi, tra le righe dei loro enunciati, sono tutti super esperti che con falsa modestia e sufficienza consigliano agli altri, come farebbe Mazzarri dalle righe di "Pescasub", di non confidare troppo sulla falsa illusione dei cannoni per prendere i pesci che per prenderli basta la bravura che ancora non hanno (come dire in pratica che sono dei neofiti). Ciò può essere offensivo, soprattutto se usato fuori luogo. E sto discorso scatta sempre per un nonnulla: una modifica, qualcosina di cui non si è contenti, il riconoscimento di un limite di un progetto etc... Qui, per esempio, si parlava solo di valutare i pareri e le impressioni su uno sganciasagola e di una piccola modifica a un grilletto.... Cosa c'entra il discorso sui neofiti e sui super-cannoni?

Qui si parla solo di cercare di spremere il meglio da un'arma, non la si vuol bocciare, o cambiare, o buttar via, o disprezzarla dicendo di voler un cannone di categoria superiore ... Io stesso, nel farti paragoni, ho mensionato come antagonisti il Geko e lo Snake, non un Saber o un Roller Alemanni o un Ebansub etc

Con rispetto

Riccardo.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo,sono assolutamente convinto che se di difetto possa trattarsi,non è da considerarlo,per un rumore che avviene,in termini cronometrici quasi simultaneamente con l'uscita dell'asta,in quella fase il pesce indipendentemete dal tic o toc,gia' sa che gli hai scagliato l'asta addosso,e se la evita è solo per due motivi,o spari male,o sei troppo lontano ed ha abbastanza tempo per intercettare il percorso dell'asta ed evitarlo

 

Il rumore dello sganciasagola che viene mensionato è del tutto ininfluente,per la fuga del pesce,io ho un cayman et con il grilletto in inox e credo che il meccanismo sia uguale ad alcuni hf,apparte che non sento,alcun rumore anomalo,posso dirti che il 90% dei pesci finisce in sagola e non sull'asta,perchè pur avendo un doppio 16 evito di sparare lontano,credo che se il pesce evita l'asta ll fattore non sia da atribuire al rumore che metterebbe in allarme il pesce

mi sembra proprio che si stia cercando l'ago nel pagliaio,se poi questo difetto possa deviare l'asta,lo trovo molto piu grave

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

E qua non devo e non voglio contraddirti, Step_78... Sono infatti solo questioni di sfumature e, come ho già detto, anche di ciò che potrebbe essere anche solo un "effetto placebo"... A me, tuttavia, piace il coccodrillo e basta, anche se so che non era effettivamente indispensabile da un punto di vista realmente concreto. Che ci fa? Volete fustigarmi? Inoltre, io ho parlato solo di TEORIA, non ho MAI detto che i pesci a cui sparo riescono il più delle volte a evitare i miei tiri, nè che tendo a tirare da lontano....

non mettetemi in bocca frasi che non ho detto....

Capirai poi che un Cayman ET con doppio elastico, magari asta da 6.75 e fusto mooolto più massoso e guida-asta chiuso vuoi che abbia la stessa velocità di eiezione/stabiltà dell'asta di un semplice cayman monoelastico??? Già siamo nell'ambito della non paragonabilità. Il tuo fucile, a parità di sgancia sagola (quindi di ipotetico difetto di supposto tintinnio in comune, che io comunque non do per certo), spara comunque TROPPO PIU' VELOCE E STABILE DI UN NORMALE CAYMAN DI SERIE... Quindi ha comunque più chances di colpire un pesce lontano prima che eviti l'asta A PRESCINDERE...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si,infatti non confrontavo,i due fucili sulle prestazioni,che pur non avendo mai provato un hf,vedo benissimo che et è molto prestazionale,pur rimanendo un fucile classico e compatto

 

parlavo del meccanismo che su alcuni modelli sono identici,e non mi sono mai accorto di un rumore anomalo,posso capire che alcuni aspetti possono infastidire i piu' pignoli,ma credo che anche tu sai che è del tutto ininfluente qualsiasi rumore,inerente a qualsiasi azione immediatamente dopo aver premuto il grilletto...vedi il bello del mondo è perchè vario a me la bocca di coccodrillo non mi fa impazzire,perche spesso è messa sotto,e la trovo scomoda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Concordo in gran parte e, se rileggi bene i miei post, vedrai che io stesso ho detto che il supposto intoppo, (o tintinnìo che dir si voglia), è solo uno scrupolo da poco e che lo sgancia sagola di serie (anche se io ho optato per il coccodrillo, ma per puro scrupolo, abitudine, pignoleria, o chiamala scaramanzia, non so), VA COMUNQUE BENE... Questo supposto rumore, credo sia comunque (ammesso che esista veramente) superato dal rumore senz'altro superiore dello sciabordare dell'asta e degli elastici...

Invece il grilletto un po' più corto è un grande e innegabile vantaggio. Vantaggio che, cmq, ognuno è libero di apprezzare/condividere o meno senza per questo farmi due maroni così con discorsi tipo neofita e supercannone etc...

B):bye:

 

P.S.: PER PIERO MALATO: Io ho cominciato col Polpone.... a 12 anni (era il 1986)... poi sono passato all'oleo 70.... dopo 3 anni, a un MB 30/96 + Apache 90... etc etc....etc.. Ora ho un One 95 e un Geko 110. Per essere un giovane "armato di tutto punto con armi spropositate" che salta la gavetta e la giusta aquisizione di tecniche sono un pò "lentuccio", no?

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Piero...

Hai sentito qualcuno dire, qui: "io cambio fucile e ne voglio uno più potente, un legno, un cannone"?

Non credo... Qui la pensiamo tutti come te... Non tutti siamo giovani o inesperienti come dici (Almeno Io pesco seriamente dal 1996, e pescavo, facevo gare sociali ed ero brevettato già nel 1998), e nessuno, anche se neofita, ha detto di rifiutare l'HF perchè vuole un cannone plurielastico in legno... Se trovi questa affermazione in questo topic quotala, ma non la troverai... Qui usiamo tutti l'HF! Stavamo solo discutendo di alcuni suoi particolari... quando tu sei arrivato e hai detto la tua, anche se, al solito, in un modo un pò borioso e arrogante. Io te la passo, perchè spesso dici cose giustissime e sai che ti rispetto, ma ti prego, non ti uscire sto classico e ripetitivo (e anche un pò arrogante, diciamolo) argomento da falso modesto che accusa sempre (velatamente tra le righe) gli altri di essere dei neofiti che (o perchè) vogliono il cannone perchè non sanno pescare col loro fucile normale....

Qui stiamo solo parlando di alcuni difettini secondari di un fucile che comunque usiamo, teniamo, non rifiutiamo e crediamo buono e che, soprattutto non abbiamo nessuna voglia di sostituire con un cannone. Quindi, non rigirare la frittata, ti prego...Qui si parlava solo di come poter, se necessario, ottimizzare un progetto comunque in generale valido. Poi io penso che sia un pò "giocattolino", nel senspo un pò troppo leggero (come quasi tutti i fucili commerciali odierni), ma perchè abituato ai vecchi parigamma Master/MB, e non ai saber o Alemanni o a chissà quale cannone!

Le stesse cose che hai scritto tu di te le potrei scrivere anch'io pari pari: anch'io non sono un campione, pesco a volte cefali (a volte persino qualche salpa!), pesco tordi e, più spesso, qualche sarago e, solo quando accade o quando ne trovo/ho culo etc..., qualche denticiotto, o qualche riccioletta (raramente grosse) e qualche orata o cernia...

Cosa c'entra questo?

I forum sono pieni di dilettanti (ufficialmente) che poi, tra le righe dei loro enunciati, sono tutti super esperti che con falsa modestia e sufficienza consigliano agli altri, come farebbe Mazzarri dalle righe di "Pescasub", di non confidare troppo sulla falsa illusione dei cannoni per prendere i pesci che per prenderli basta la bravura che ancora non hanno (come dire in pratica che sono dei neofiti). Ciò può essere offensivo, soprattutto se usato fuori luogo. E sto discorso scatta sempre per un nonnulla: una modifica, qualcosina di cui non si è contenti, il riconoscimento di un limite di un progetto etc... Qui, per esempio, si parlava solo di valutare i pareri e le impressioni su uno sganciasagola e di una piccola modifica a un grilletto.... Cosa c'entra il discorso sui neofiti e sui super-cannoni?

Qui si parla solo di cercare di spremere il meglio da un'arma, non la si vuol bocciare, o cambiare, o buttar via, o disprezzarla dicendo di voler un cannone di categoria superiore ... Io stesso, nel farti paragoni, ho mensionato come antagonisti il Geko e lo Snake, non un Saber o un Roller Alemanni o un Ebansub etc

Con rispetto

Riccardo.

 

Riccardo,

nessuna polemica, ci mancherebbe.

Ho letto quel che hai scritto e ti quoto.

Se ti sei risentito mi dispiace, non era quel che volevo.

Semplicemente ho detto quel che pensavo e che, in definitiva, è quel che tu e un pò tutti pensiamo.

Io credo che ognuno debba usare il fucile con cui si trova meglio anche se poi potrebbe rilevare qualche difetto.

Semplicemente i miei interventi miravano a dubitare del difetto dello sganciasagola che continuo a ritenere, ammesso che ci sia, del tutto ininfluente ai fini della cattura.

Poi, come sempre, a ognuno il suo.

Mo vi saluto, sto fuori per lavoro e tornerò a casa solo domani, si spera, per una pescata giovedì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...