> Tom Sietas 22 minuti in apnea - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Tom Sietas 22 minuti in apnea


Messaggi raccomandati

GUINNESS RECORD – Nuovo Guinness World Records di apnea. L’impresa è avvenuta in Cina e a realizzarla è stato il tedesco Tom Sietas. L’uomo ha surclassato il suo rivale, il brasiliano Ricardo Bahia, rimanendo in acqua ben 22 minuti e 22 secondi.

La tecnica adottata da Sietas è semplice, almeno a spiegarla, infatti tutti i concorrenti sono aiutati in quanto immersi in un mini acquario contenente acqua alla temperatura di 5° C e progressivamente aumentata fino a 40. In tal modo l’organismo diminuisce quella che è la normale attività metabolica; con l’innalzamento graduale poi viene riportato all’operatività standard senza subire alcun danno. Sietas dopo il raggiungimento del primato ha spiegato che il suo segreto è quello di rimanere a digiuno nelle cinque ore antecedenti alla prova e di aspirare la maggior quantità di aria prima dell’immersione.

Tom Sietas ha una capacità polmonare del 20% superiore a quella di chiunque altro. Le sue capacità vennero notate da ragazzo, quando il suo istruttore si accorse dell’incredibile capacità dell’atleta di trattenere il respiro.

Il 35enne ha portato via il primato a Ricardo Bahia in grado di rimanere in acqua per 20 minuti e 21 secondi.

 

http://www.direttanews.it/2012/06/05/incredibile-record-in-apnea-uomo-trattiene-il-fiato-per-oltre-22-minuti/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Respirando aria od ossigeno puro come penso?

In questo caso non è sport, ma una baracconata, già dieci anni addietro Pelizzari aveva, per prova, fatto tempi del genere, mollando non per il limite, ma per paura di quello che avrebbe potuto succedere.

 

Siamo a livello di fenomeni da baraccone e Uno come Sietas, per la sua immagine di sportivo, non ne ha alcun bisogno, .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianni quello è record "guinness" che di per sè è uno spettacolo senza pretesa di avere valenze sportive, anche Nicola ha partecipato alla manifestazione italiana facendo un tempo di 19 e passa minuti ma senza pretesa di dargli alcun valore agonistico...

 

Non sono questi i "record" che secondo me fanno malainformazione, questo è uno spettacolo e basta e così viene venduto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, però qualcuno poi pensa di imitarlo portandosi il bombolino di ossigeno in barca o sotto il pallone, esponendosi al rischio di una sincope senza possibilità di ritorno.

 

In condizioni normali se uno svienein risalita vicino al compagno ha ottime possibilità di cavarsela, se si ventila normalmente, se ventila con O2 e va in sincope, le possibilità di riprendersi sono nulle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Questa specialità è un baraccone da circo esattamente come il resto. Non è con i distinguo che si fa pulizia. Questi sono figli degeneri di padri senza natali e senza educazione sportiva. Vi piaccia o meno questa è l'apnea un mondo da "Mercoledì da leoni". Federazioni che non vengono riconosciute, atleti che entrano ed escono dal mondo sportivo per fare esibizioni da baraccone. Nell'apnea non si nega un record a nessuno e io credo d'essere uno dei pochi umani che pratica l'apnea senza un record del mondo.....

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MHa! Se il punto della questione fosse l'imitazione del gesto sarebbero ben altri gli esempi da cancellare.

Se poi invece la vogliamo mettere sul piano che da anni Gianfranco professa l'ottica è ben diversa, ed altrettanto inconcludente temo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Non devo concludere un bel niente! Osservo e esprimo giudizi di persona informata sui fatti. Naturalmente si può essere d'opinione diversa, opposta. Resta evidente che l'apnea è ciò che si evidenzia davanti agli occhi di tutti e non quello che si sogna dovrebbe essere. Siestas siede con pieno merito su uno degli scranni dei tanti recordisti che questi anni ci hanno regalato. Uno dei tanti ma esattamente dello stesso "valore" sportivo. Usa le regole e le veste su se stesso esattamente come tutti i "grandi" dell'apnea hanno fatto prima di lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so' nulla del mondo dell'apnea,quindi vorrei fare una domanda a chi ne capisce piu' di me.Tutti questi record,senza entrare nel merito delle opinioni personali,hanno una valenza scientifica,aiutano a capire la fisiologia,metabolismo,funzionamento del corpo umano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma Koi che vuoi che ti dica, se non fosse stato per uno di questi record, forse, ancora saremmo convinti che i -50 sono il limite oltre il quale non si possa scendere, per il resto il mio disincanto è parecchio oltre, oramai a chi importa più nulla del vero progresso scientifico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La tecnica adottata da Sietas è semplice, almeno a spiegarla, infatti tutti i concorrenti sono aiutati in quanto immersi in un mini acquario contenente acqua alla temperatura di 5° C e progressivamente aumentata fino a 40.

 

HAhahaha :)

 

E come si chiama 'sta tecnica, apnea a bagnomaria?

 

contenti loro...

 

Z

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Anche i tedeschi nella seconda guerra mondiale fecero esperimenti sulla sopravvivenza del corpo umano immerso a basse temperature , solo che a quei poveracci non diedero nessun record , ciò non significa che magari a qualcuno queste prove potrebbero essere utili.

Non credo che questo sia sport , ma delle semplici prove fisiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...