> Arbalete per iniziare - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete per iniziare


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e da qualche settimana ho cominciato un bellissimo corso di apnea a Roma per migliorare la tecnica.Il tutto è finalizzato alla pesca subacquea, attività che già facevo attraverso un glorioso medisten 70 della mares, ovviamente oleodi amico. Ora visto che mi impegneró a raggiungere quote leggermente più profonde volevo passare ad arbalete, ma qui non saprei cosa scegliere. Per farmi la mano volevo comprarne uno usato e non spendere tantissimi soldi, ma accetto i consigli dei più esperti in merito. Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Io non sono un esperto, ma credo di poter prevedere che tutti ti suggeriranno di iniziare con un arbalete dalle dimensioni contenute.

Probabilmente la scelta migliore è un 75.

Non tanto più lungo del tuo caro medisten e con tanti punto a tuo vantaggio : leggerezza, facilità nell'operazione di caricamento, brandeggio eccezionale.

Sicuramente ti consentirà di imparare ad apprezzare questa tipologia di fucili prima di passare, poi, a misure più impegnative.

Per quel che riguarda la marca, credo sia assolutamente soggettivo. Come tu stesso hai scritto, contenere la spesa e prenderne uno usato, purchè in buone condizioni, è la cosa più saggia.

Nel segmento dei cosiddetti fucili commerciali e per questa misura, case quali Cressi, Omer, Mares, Seac ed altre se la giocano alla pari.

Sono certo che se dai uno sguardo al Mercatino dell'Usato presente in questo stesso forum, troverai ciò che ti occorre ( con l'accortezza, magari, di rivolgerti agli utenti che da più tempo sono presenti nel forum e sulla cui attendibilità non si può dubitare ).

Ciao e in bocca al lupo per il corso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono particolarmente esperto ma per quel poco che sò il cambio di fucile non dipende tanto dalle quote tanto dalle tecniche di pesca,e devi tenere conto che con l'usato minimo devi cambiare gli elastici,se non la sagola e se sei sfigato pure l'asta,l'unica cosa che mi sento di dirti è che dato che ahi un glorioso medisten per me ti conviene puntare su un arbalete da 90

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che pesca vorresti fare?per cominciare un 75...poi capisci qual'è la tua vocazione..se ti piace di piu guardare negli anfratti il fucile che avrai va gia' bene se ti piacera' l'aspetto prenderai un fucile tipo 90 che avra' un tiro piu' lungo,ma prima inizia ad andare in mare e pescare in pchissimi metri e in sicurezza,all'inizio la profondita' non ti serve nei primi 5 metri vedrai quante emozioni..un passo alla volta nella pesca in apnea si fa un passo alla volta..chiedi pure se vuoi altre info..ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao fenice, intanto benvenuto..... secondo il parere di uno che non ne capisce granchè (cioè io) dovresti vedere la visibilità media della tua zona nei periodi di maggiore attività. dalle mie parti ad esempio l'acqua è sempre molto limpida e delle volte sembrerebbe necessario un 110 doppia gomma anche nell'agguato in poca acqua!! scherzo naturalmente, comunque un 90 mi sembra il giusto compromesso che ti può permettere più o meno tutto, poi col tempo.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Comincio col dire che anche io sarei orientato verso un 90, il 75 non lo vedo molto indicato in quanto ho già il medisten di quella lunghezza (70). Io sono di Roma per cui , tranne durante le vacanze estive, il litorale sarà quello laziale. Sicuramente ci sarà una bella differenza tra oleopneumatico ed arbalete per cui alla fine opteró per uno usato così ci prendo giustamente la mano.Sapete quale marca consigliarmi? ho visto sul mercatino che ai vendono dei cressi da 90, sono buoni? Altrimenti mi piacevano tantissimo i Salvimar. Altra domanda, prendo un alluminio o carbonio o legno??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio spassionato vai in un negozio prova l'impugnatura di qualche fucile e prendi poi (anche usato) quello con cui ti trovi meglio. se hai un buon feeling con il fucile fin dall'inizio ne gioverà sicuramente la pesca. inizialmente prenderei un alluminio, tanto prendi confidenza con la lunghezza dell'arma e la tipologia di pesca che andrai a fare, per il carbonio ed il legno c'è tempo. i salvimar sono ottimi, ho un 110 e mi trovo benissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto dendex

inoltre mi sento di dire che per iniziare non dovresti andare oltre il 90 ( che è già al limite). All'inizio dovrai abituarti all'arbalete,come si mira,come si spara. Per fare ciò hai bisogno anche di un'arma versatile che ti consenta di adottare qualunque tipo di pesca: dall'agguato in poca acqua a qualche aspetto sul fondo, razzolando sul fondale o esplorando le tane. Fare tutto questo con un fucile troppo lungo sarebbe impossibile come sarebbe impossibile farlo con un fucile troppo corto.

Quindi penso che ti dovresti orientare tra un 90 o 75

Per quanto riguarda la marca sono tutte buone,basta saper scegliere un'arbalete valido di media fascia ( es.cayman hf,geronimo phantom,bolt,thunder,comanche ecc...)

ah un mio parere personale : se c'è il guida asta è meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ha scritto dentex, ti conviene guardare l'impugnatura che più ti è comoda, i fucili delle grandi marche sono tutti validi.

Assolutamente in alluminio, non ha senso spendere un capitale per un fucile in carbonio o in legno, se è solo per iniziare.

Ti consiglio anche di prendere un monoelastico. E non cambiare il settaggio originale, almeno inizialmente, di solito è già buono quello in dotazione, e se sei agli inizi sarebbero solo soldi persi e tempo sprecato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me per iniziare ti conviene prendere un 75 semplice semplice di una buona marca, senza farti tentare da soluzioni innovative e materiali pregiati :) .....spendici poco, e usalo il più possibile per fare esperienza...

Un'ulteriore soluzione potrebbe essere quella di una misura intermedia, tipo un 85, è una misura che adoro e che uso spessissimo, è più piccolo e gestibile di un 90 ma spara più forte di un 75... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anch'io ti consiglio un 75 . Non paragonare un 70 oleo con un 75 arba , son due mondi diversi .

Poi in futuro il 75 non lo butterai ma ti rimarra' nella sacca o sotto la boa , magari armato con fiocinella o per le giornate piu' torbide .

Impraticati con un 75 (ingombro , caricamento , brandeggio , giro sagola etc...) .

 

secondo consiglio : non concentrarti sulla profondita' !

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anch'io ti consiglio un 75 . Non paragonare un 70 oleo con un 75 arba , son due mondi diversi .

Poi in futuro il 75 non lo butterai ma ti rimarra' nella sacca o sotto la boa , magari armato con fiocinella o per le giornate piu' torbide .

Impraticati con un 75 (ingombro , caricamento , brandeggio , giro sagola etc...) .

 

secondo consiglio : non concentrarti sulla profondita' !

 

:thumbup: :thumbup: :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Litorale romano...prendi un 75 e lo usi quasi sempre

tra un medisten e un arba 75 c'è una differenza enorme anche se a prima vista non sembra

 

Confermo tutto.

Un 75 tuttofare è un ottimo strumento per cominciare.

Solo in un secondo momento, se la passione non ti abbandonerà, capirai come questa misura diventerà micidiale per alcune pesce mirate e specifiche.

Fra Medisten e arba 75 c'è un vero e proprio abisso....

Io troppi anni fa cominciai con un Ministen, forse, oggi con molto meno pesce di allora l'arba 75 è preferibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...