> Coppia inedita.... spigola e barra - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Coppia inedita.... spigola e barra


Messaggi raccomandati

Venerdì con Max decidiamo di tentare la carta Talamone-Formiche.

Giornata uggiosa con temperature da marzo, acqua che fa un passo indietro e torna a 16 gradi e in costa assume un color latte e menta....

 

Scorriamo la costiera di Talamone, ma è veramente una fogna... puntiamo verso Bocca d'Ombrone, per vedere se su qualche relitto troviamo acqua pescabile, e così è. A nord della bocca dopo il primo strato di acqua nera si apre un po' di visibilità, così possiamo ispezionare qualche relitto, ma gira veramente poco e niente. Ci spostiamo su un relitto sui 9 metri di fondo, al primo tuffo mi ritrovo sotto le pinne un branco di spigolotte e ne prendo una. Avverto Max, che non ha ancora visto niente, ma riemerge senza aver visto alcunché. Torno giù e mi apposto, ecco un'altra spigolotta che finisce in cavetto, al tuffo successivo ne passano due fuori tiro. Riemergo e Max è in gommone, mi fa cenno di andare: non c'è niente, vuole dirigere la prua verso il largo per andare alle Formiche. Gli chiedo di poter fare l'ultimo tuffo, lui non è entusiasta, non vuole perdere tempo, ma insisto... e ho ragione: la spigola più bella era lì ad attendermi.

Quando riemergo con il pesce Max non fa una piega, limitandosi a commentare in modo colorito una cattura a suo giudizio decisamente fortunata.

 

Giunti alle Formiche avvistiamo due tursiopi a poche centinaia di metri dalla costa. Iniziamo il solito giro, ma non c'è un pesce: scenario BEN DIVERSO da quello della settimana passata, quando queste acque ci hanno regalato belle emozioni e belle catture. Riesco a prendere una tanutella di peso con una caduta nello sprofondo ed un tiro alla Pecos Bill con il 110 doppio elastico di Max, ma per il resto non vedo una pinna. All'ultimo spostamento ho completato il giro dell'isolotto (diciamo scoglio!) senza vedere un pesce, poi incontro Max che mi chiede di andare a prendere il gommone e raggiungerlo. Mentre raggiungo il gommone passo su una franatina che cade su un pianoretto talvolta frequentato da dentici. Oggi non ci sono di sicuro, ma dato che c'è mangianza tento un aspetto e... ecco i barracuda! I primi appaiono fuori tiro, ma ecco che ne sbuca uno di un paio di chili dalla mia destra e si piazza proprio davanti al fucile, perfettamente a tiro: premo il grilletto e lo metto in sagola, il pesce parte e si prende un po' di mulinello, ma non ha scampo. Quando Max vede il pesce, commenta laconico "Oggi i pesci ti vengono a cercare".

 

Le catture più belle sono avvenute all'ultimo tuffo e entro i 10 metri di fondo: bisogna continuare a crederci fino in fondo!

2012_05_18_formiche_w.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Max una spigolotta ai relitti e poi qualche cappone e un denticiotto. Davvero uno scenario desolante rispetto a quando siamo stati.... adesso come hai visto la settimana prossima mette (fortunatamente, viste le circostanze) tuoni fulmini e saette....se ne riparla il 29 maggio, temo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Le catture più belle sono avvenute all'ultimo tuffo e entro i 10 metri di fondo: bisogna continuare a crederci fino in fondo!

 

Verò, parole sacrosante... Così com'è anche vero che quando non è giornata....

Complimenti per la pescata e per un carniere che comunque hai ottenuto malgrado tutte le previsioni contrarie

:thumbup:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...