> Spigolata primaverile - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Spigolata primaverile


Messaggi raccomandati

Questa pescata risale al 30 aprile, ma a causa di vari impegni riesco a pubblicare il post soltanto adesso.

Nel ponte del 1° Maggio riesco a ritagliarmi un po' di tempo libero per una pescata, che riesco ad organizzare assieme al caro amico Leonardo. E' una bella giornata, ed il sole dei giorni precedenti ha scaldato gli strati più superficiali dell'acqua quel tanto che basta per far accostare le prime spigole. Decidiamo quindi impostare la battuta alla ricerca del moronide in un bassofondo a noi già conosciuto. Come da tradizione, cominciamo a pescare sempre alla buon'ora (era mezzogiorno passato quando siamo entrati in acqua...), in condizioni di marea non proprio favorevoli, cioè con la marea che appena cominciava a risalire dopo un picco di bassa appena superato. Ciò nonostante, in circa tre quarti d'ora di aspettini in una bassa prateria di cimodocea mi si presentano quattro limpide occasioni che riesco a concretizzare portando a termine la cattura. Purtroppo, proprio sul più bello veniamo disturbati da un locale "avventore" (leggi "bracconiere"), probabilmente infastidito dal ricco carniere che portavo in cintura, così decidiamo di allontanarci onde evitare battibecchi (tanto inutili quanto controproducenti) con la gente del posto.

Quindi rimontiamo in macchina e ci rituffiamo in un altro bassofondo poco distante caratterizzato da un'estesa prateria di alghe brune, dove in passato avevo già avuto modo di fare qualche cattura. Ed infatti vi incontro un'altra bella spigola, sorpresa in pochi centimetri d'acqua all'agguato tra le alghe e centrata con un tiro lungo del mio 90. Un cefalo completerà poi il carniere della giornata, arrivato al limite massimo di peso - cosa che, per quanto mi riguarda, non accadeva da non so quanto tempo.

 

Le azioni di pesca sono state filmate col sistema per me nuovo: Midland XTC 300 montata sulla classica staffa fissata al fucile. Credo non poteva esserci modo migliore per "battezzarla"... :)

Buona visione!

 

 

 

gallery_11836_1066_87348.jpg

 

A presto... :bye:

Tano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa pescata risale al 30 aprile, ma a causa di vari impegni riesco a pubblicare il post soltanto adesso.

Nel ponte del 1° Maggio riesco a ritagliarmi un po' di tempo libero per una pescata, che riesco ad organizzare assieme al caro amico Leonardo. E' una bella giornata, ed il sole dei giorni precedenti ha scaldato gli strati più superficiali dell'acqua quel tanto che basta per far accostare le prime spigole. Decidiamo quindi impostare la battuta alla ricerca del moronide in un bassofondo a noi già conosciuto. Come da tradizione, cominciamo a pescare sempre alla buon'ora (era mezzogiorno passato quando siamo entrati in acqua...), in condizioni di marea non proprio favorevoli, cioè con la marea che appena cominciava a risalire dopo un picco di bassa appena superato. Ciò nonostante, in circa tre quarti d'ora di aspettini in una bassa prateria di cimodocea mi si presentano quattro limpide occasioni che riesco a concretizzare portando a termine la cattura. Purtroppo, proprio sul più bello veniamo disturbati da un locale "avventore" (leggi "bracconiere"), probabilmente infastidito dal ricco carniere che portavo in cintura, così decidiamo di allontanarci onde evitare battibecchi (tanto inutili quanto controproducenti) con la gente del posto.

Quindi rimontiamo in macchina e ci rituffiamo in un altro bassofondo poco distante caratterizzato da un'estesa prateria di alghe brune, dove in passato avevo già avuto modo di fare qualche cattura. Ed infatti vi incontro un'altra bella spigola, sorpresa in pochi centimetri d'acqua all'agguato tra le alghe e centrata con un tiro lungo del mio 90. Un cefalo completerà poi il carniere della giornata, arrivato al limite massimo di peso - cosa che, per quanto mi riguarda, non accadeva da non so quanto tempo.

 

Le azioni di pesca sono state filmate col sistema per me nuovo: Midland XTC 300 montata sulla classica staffa fissata al fucile. Credo non poteva esserci modo migliore per "battezzarla"... :)

Buona visione!

 

<iframe width="853" height="480" src="http://www.youtube.com/embed/YwJ6TbvLV3Q" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

 

 

gallery_11836_1066_87348.jpg

 

A presto... :bye:

Tano.

 

Bella Tano! Il primo posto non lo riconosco (me lo dirai in un mex privato) ma il secondo è dove mi sono segato il dito. Allora come prevedevi sono arrivate le spigole. Bellissima pescata. Io purtroppo dato che il tirreno era sempre brutto nei weekend (strano, vero?) mi sono buttato a seppie dalle nostre parti ed ho riempito il frigo, ma che rottura! I miei soci sono andati sulle dighe foranee sabato ed hanno fatto strage di cefali retrogusto fango, mah! :thumbdnn: Ho anche rimediato due cagotti da mancato investimento barca in una settimana, il primo uno yacht di almeno 16 mt che mi ha virato sui denti a 50 mt da riva, il secondo era un peschereccio sotto costa che andava ad almeno 20 nodi in planata a 100 mt dalla riva, a 10 mt da me e 20 mt dalle boe delle reti da posa, ti rendi conto? (AM forum -orrenda esperienza-). Mi sono rotto abbastanza dell'adriatico con i cafonauti, penso che andrò in Toscana tempo permettendo, magari il pesce è poco, le seppie non ci sono, ma almeno vedo della poseidonia, dei massi, degli sciarrani......

Complimenti per la pesca, ma anche per i Massive Attack :thumbup:

 

A proposito, il primo fucile mi sembrava lo snake 90 armato a monoelastico, mi sbaglio? Il secondo?

 

A presto :bye:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito, il primo fucile mi sembrava lo snake 90 armato a monoelastico, mi sbaglio? Il secondo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito qual'è il cayman. Uno ha il guida asta e l'altro sembra in carbonio....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito qual'è il cayman. Uno ha il guida asta e l'altro sembra in carbonio....

 

Ciao Frank,

come correttamente già detto da Leonardo, il fucile delle prime scene (quello tutto nero con l'elastico nero e col fusto in alluminio idroformato ad osso di seppia che ricorda lo Snake) e' un Omer Cayman HF 75. L'altro fucile che vedi nelle ultime scene allestito con gli elastici color vinaccia invece è un Effesub Carbon Blade Open 90, ma credo l'avessi già visto quando abbiamo fatto l'ultima pescata insieme a Pasqua (quando cioè ti sei segato il dito...). E si, il secondo posto è proprio quello... ;)

Incredibile la storiaccia degli scampati incidenti... Certo che sapere di andare in acqua ogni volta col rischio di venir piallati o affettati, ti fa proprio passare la voglia...

 

A presto... :bye:

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima pescata, le spigole (con le orate) sono la mia passione e prenderne così tante e di misura è un sogno per la maggior parte di noi !

Una domanda : sbaglio o la 300 allontana di un bel po' l'immagine ? Alcune spigole sembravano addirittura fuori tiro per l'arba (sia esso un 75 o un 90) ... Te lo chiedo perchè anche io ho una XTC (la 200) e mi sembra che abbiano l'identico problema : andrebbe adottata una lente da 80° che però "schiaccia" troppo le immagini ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito qual'è il cayman. Uno ha il guida asta e l'altro sembra in carbonio....

 

Ciao Frank,

come correttamente già detto da Leonardo, il fucile delle prime scene (quello tutto nero con l'elastico nero e col fusto in alluminio idroformato ad osso di seppia che ricorda lo Snake) e' un Omer Cayman HF 75. L'altro fucile che vedi nelle ultime scene allestito con gli elastici color vinaccia invece è un Effesub Carbon Blade Open 90, ma credo l'avessi già visto quando abbiamo fatto l'ultima pescata insieme a Pasqua (quando cioè ti sei segato il dito...). E si, il secondo posto è proprio quello... ;)

Incredibile la storiaccia degli scampati incidenti... Certo che sapere di andare in acqua ogni volta col rischio di venir piallati o affettati, ti fa proprio passare la voglia...

 

A presto... :bye:

Tano

 

Mi dici se il primo posto è il famoso Z..... L... dove volevi portarmi? Non lo riconoscevo dal filmato.

 

A proposito, da come parla Leonardo, mi sa che a lui è andata diversamente. Azzz!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la 200 ha un ottica grandangolare da 140°, la 300 da 170°, quindi allontana di tanto rispetto la 200.

bella spigolata.

Considerate che i filmati non sono stati girati a risoluzione massima (1080 dpi), ma a risoluzione intermedia (720 dpi), e così impostata l'angolo di campo dovrebbe ridursi a 140° (esattamente come la 200, col vantaggio che la 300 riesce a filmare a 60 fps). In più, bisogna anche tenere presente che sulla mia 300 ho levato via la lente sferica di fabbrica e montato la lente piatta, che probabilmente riduce ulteriormente l'angolo di campo (non so di quanto), oltre a rendere più nitide le immagini.

Comunque è anche vero che alcune spigole erano effettivamente al limite della gittata, soprattutto l'ultima presa col 90.

 

:bye: Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'angolo di campo non si riduce, solo gli zoom ottici hanno la possibilità di variare la lunghezza focale e quindi variare l'angolo di ripresa.

Ci cascano un po tutti con sta storia cercherò di semplificare:

La tua cam riprende sempre con lo stesso obiettivo che non ci è dato sapere la focale, ma sappiamo che ha un angolo è di 170°.

La tua distanza con la preda nel filmato, mettiamola così, è sempre la stessa.

La macchina fa un taglio del fotogramma, in base alle risoluzioni, ma la tua distanza è sempre la stessa, vedi il fucile com'è molto + lungo rispetto la 200?

In breve il tuo full hd è un crop (zoom) ed è inferiore all' hd vero di una 200.

Inoltre la 200 ha di suo un obiettivo 140° e l'hd non è interpolato.

La lentina che hai su, serve a migliorare il fuoco ai bordi, problema dovuto ad un ottica eccessivamente sferica di scara qualità.

Questo problema è assente sulla 200, poichè l'ottica è meno grandangolare.

Quindi con la 300 riprendi con un supergrandangolare, croppi l'immagine e sfochi ai bordi.

Vedi tu

belle spigole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...