> Aletta singola - doppia - rovesciata o con conetto? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Aletta singola - doppia - rovesciata o con conetto?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

posto questo quesito solo per conoscere varie esperienze e pareri..

 

Io personalmente con l'aletta rovesciata mi trovavo bene ma l'ho abbandonata quando purtroppo persi una leccia di oltre 20 Kg..Si piegò l'asta con la sfuriata del pesce e nel momento in cui la misi in tensione dalla superficie l'aletta si chiuse per la rotazione dell'asta e ciao ciao bambina..

 

Adesso uso le sigal da 7 con conetto doppia aletta, non mi trovo male, e voi??

 

come fate a non far chiudere l'aletta rovesciata una volta aperta??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uso solo l'aletta singola, sopra o sotto è indifferente, la doppia aletta offre sicuramente più garanzia di tenuta, ma richiede fucile e asta più performante e siccome conosco il posto che frequento, per me sarebbe inutile, considera che carico sempre al minimo (usando un 90) col 75 qualche volta carico alla seconda tacca, ma è lo stesso esagerato (cerco di avvicinarmi di più al pesce che avere un cannone in mano).

per non fare chiudere l'aletta si può pinzare la stessa vicino al pernetto, ma preferisco correre il rischio (raro) di perdere un pesce ma avere l'aletta a filo d'asta, che mantiene la massima precisione :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma avete mai montato un conetto??se si come??

Ciao Mario, come stai?

Con l'aletta singola, come già suggerito da paolotto, uso pinzare la base dell'aletta vicino al peretto, in modo che, una volta aperta, si blocca in quella posizione, e puoi solo richiuderla manualmente.

Con l'aletta doppia invece non puoi eseguire questa "pinzata" perchè le alette sono sovrapposte. Comunque non hai problemi, perchè con l'aletta doppia è praticamente impossibile che si chiudano entrambe e che il pesce si sfili. Personalmente preferisco l'aletta doppia sui fucili lunghi armati "pesantemente", diciamo dal 110 con aste da 7, ma c'è chi usa la doppia aletta anche con fucili più corti ed allestimenti leggeri pensati per il pesce bianco, e si trova bene ugualmente.

Il conetto l'ho montato su quasi tutte le aste (sia mono che doppia aletta), dicono che migliori la penetrazione dell'asta, ma onestamente non credo cambi molto tra averlo e non averlo. Averlo comunque probabilmente non guasta, ma la cosa che sicuramente influisce più di tutte sulla penetrazione è l'affilatura della punta.

Comunque, per montare il conetto è sufficiente qualche goccia di colla cianoacrilica (Attack) applicata solo sull'asta (non sul conetto, altrimenti rischi che si incolli mentre lo infili, prima di averlo posizionato correttamente), distanziandolo di circa 1 mm dalla base dell'aletta. Attenzione che il conetto deve avere il foro della dimensione giusta per l'asta: ad esempio, non puoi montare un conetto per asta da 7 su un'asta da 6,5, altrimenti ti ritrovi uno scalino eccessivo tra asta e conetto che incide negativamente sulla penetrazione dell'asta.

 

:bye: Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' solo un inutile e dannoso freno idrodinamico.

 

Perche?

Perchè aumenta notevolmente la sezione frontale del dardo, e di conseguenza le resistenze e gli attriti idrodinamici.

 

A parità di kg di spinta, un'asta con il conetto è inevitabilmente più lenta e quindi ha anche meno capacità di penetrazione. Per montare il cono, senza perdere in capacità d'offesa, è anche necessario mettere delle gomme più tirate. Il gioco in sostanza non vale la candela.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se il conetto è un freno non ne ho idea, di sicuro nelle prede di dimensioni ridotte, crea un buco maggiore nelle carni e a volte si rischia di sfilare l'asta senza che si aprano le alette, serve che abbiano un dente abbastanza pronunciato perchè si aprano correttamente

nelle aste moderne le alette sono ormai quasi tutte incassate e perfettamente a filo dell'asta, così anche il perno, quindi forse il senso del conetto viene meno

 

ps

nel tiro sub a me il conetto migliora molto la balistica, ma questa è un anltra cosa :)

Modificato da soggioni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

IO personalmente non mi son trovato male col conetto. Ma sono pareri soggettivi. Validissimo l'uso di pinzare la monoaletta per evitarne la richiusura una volta aperta, consigliatoti da G.Doddis (anch'io l'ho sempre fatto con ottimi risultati).

E' sicuramente vero che il cono aumenta la sezione frontale, ma se non la aumenta più di quanto lo fanno le 2 alette, cioè se non sporge più delle alette stesse ma si pone a filo con esse (parlo delle sole alette, non dei loro denti allargati finali), dovrebbe migliorare l'idrodinamicità e la stabilità dell'asta, ma SOLO SE MONTATO SU UN'ASTA BIALETTA. Studi di idrodinamica, infatti, mostano che è migliore in idrodinamica una forma a sezione anteriore (cioè che ha la punta) maggiore e ogivale e con apice posteriore (cioè che ha la coda) più rastremata e conica (vedi studi di Dapiran e vedi anche forma dei siliri e soprattutto dei sottomarini nucleari moderni: in pratica sarebbe una supposta che ha la parte posteriore non tagliata ma appuntita (anche più della punta). Io, per esempio, uso arrotondare tutti gli spigoli vivi anche posteriori dell'asta e del codolo proprio per questo. Ma sono particolari che a molti potrebbero sembrare inutili quisquiglie da poco. La bialetta offre sicuram. più resistenza ma anche più stabilità e (sempre secondo il mio individ. parere) più precisione, meglio ancora se dotata di cono (ma un cono ben rastremato che non aumenta la sezione frontale!). Sicuramente la monoaletta (rigorosamente senza cono!) è più veloce inizialmente, ma non so alla lunga gittata. Alcune volte, purtroppo, le aste girano sul loro asse durante il tragitto (avvitamento e cavitazione per difetto del fucile o per un asta non perfettamente diritta), per cui la monoaletta, che ha un effetto "flap" che tende ad alzare l'asta nel senso apposto (la si mette ribassata, infatti, per tenere l'asta "alta" nei tiri lunghi, nei quali normalmente tende ad abbassare un po' la punta), potrebbe in alcuni casi portare quella forza ad agire girando, e non nel solo senso previsto o stimato, per cui anche per questo una buona doppia aletta credo sia più stabile e bilanciata (in ogni caso l'effetto flap di un aletta è sempre controbilanciato da quello dell'altra, per cui si ha un'asta neutra). Ma sono sempre pareri soggettivi, e che inoltre variano da fucile a fucile. Es., se un fucile spara un pò basso, e non soffre (per motivi di fucile o di asta) di avvitamento dell'asta lungo il suo tragitto, è molto meglio una singola aletta ribassata. Ma esistono altri casi. Io, per esempio, posso montare una doppia aletta ma con l'aletta di sopra leggermente più abbassata se mi spara basso, viceversa con quella di sotto leggermente più schiacciata se mi spara alto.

In generale la monoaletta mi sembra che parta leggermente più veloce... Insomma Dipende molto da quale caratteristica preferisci spingere di più nel tuo fucile. Precisione, stabilità, sicurezza di tenuta; oppure velocità e penetrazione nella preda (anche se un buon cono stretto e rastremato e/o due alette molto incassate, come nelle aste di ultima generazione, migliorano sicuramente la penetrazione di una bialetta fino ad avvicinarla a quella di una monoaletta).

Ma sono mie impressioni, magari contestabili da sub anche ben più esperti di me....

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... con l'asta nuda di Sigal si potrebbe fare

se l'insagoli, l'asta si mette di traverso e l'aletta effettivamente non serve :)

 

 

...dimenticavo...., giusto per tornare utili

aletta sotto a me alza il tiro, aletta sopra lo abbassa, aletta doppia dipende da come sono motate

Modificato da soggioni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Grande Soggioni :thumbup: ! Mi rincuora essere in linea col tuo pensiero...

P.S.: non è sicuramente matematico che un pesce insagolato non possa risalire il filo e l'asta. Una volta ho perso una ricciola grossissima (credo 15-18 kg) anche se colpita in pieno centro e insagolata di alcuni metri perchè, tirando con forza, ha risalito il filo, poi l'asta da 7, e poi si è liberata da uno stupido (ero ancora neofitissimo!) arpione (l'asta era filettata) con alette lunghe ma puntale cortissimo in quanto un'aletta delle due non si era aperta, la ferita si era allargata e il pescione è uscito facendo leva....

.....dal corto puntale!

Si potrebbero aumentare di molto le probabilità impiombando l'asta non nell'ultimo foro del codolo, ma in quello più avanzato, ma non credo che esistano molti pescatori aventi corraggio tale da uscire in mare senza aletta.... Servirebbe cmq uno spazio libero dietro il pesce che spesso non cè...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...