> Roller 65 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Roller 65

 

Tempo fa feci un 100 che non ho mai messo in acqua.

Lo feci in prospettiva di una vacanza che invece non feci mai, e visto che comunque , ad oggi. ho anche un 105 ho deciso di sacrificare il 100 per trasformarlo in corto roller.

La decisione è scaturita anche da fatto che, avevo tutta la componentistica smontata, da un precedente tentativo di costruzione di un roller 70 non andato a buon fine.

In quel caso volli trasformare un arbalete in legno , dalla sezione tradizionale in un roller senza considerarne l’assetto, cosi’ mi sono trovato un’arma sbilanciata al massimo, pesantissima in punta e praticamente inservibile e imprecisa nonostante le innumerevoli variazione e modifiche su sezione e impugnatura.

Il 100 in questione presentava una sezione piuttosto larga (55mm) nella sua zona massima e che poi si assottigliava in testata, praticamente questo.

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Quindi ho pensato che accorciandolo e integrandolo con due “guance” laterali sarei riusacito ad ottenere un fusto che, con il suo volume ligneo, avrebbe perlomeno bilanciato tutto il peso delle componenti in acciao, cosi’ mi sono messo all’opera e dop aver tagliato l’eccedenza ho integrato il fusto e creato la nuova testata

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

E dopo qualche giorno di lavorazione ecco il risultato finale

 

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us.

 

Il roller in questione monta un meccanismo steel ermes, mulinello omer match 30, pulegge in nylon caricato autocostruite (da un amico ) montate su cuscinetti Alemanni, puleggia inferiore Ronstan (speriamo tenga) asta devoto da 7 mm e elastici Sigal reactive brown da 14.5 (nella foto non ancora montati)

 

Speriamo che almeno questo funzioni a dovere :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rapid.Le pulegge hanno lo stesso diametro dell'aletzza del fusto (30mm con gola a 24mm) ma dalle foto sembrano piu' alte perche' quando le ho scattate il fucile era inclinato, dai miei calcoli, considerando diametro elastici , diametro asta, profondita' guidasta e gola delle pulegge a fucile carico l'elastico dovrebbe trovarsi leggermente al di sotto dell'asse dell'asta, se con le pulegge in quella posizione il tiro risultasse basso per via dell'ipoteico innalzamento della coda dell'asta, spostero' l'alberino delle pulegge qualche cm sotto. (potenza del legno):

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...