> Tempi di Apnea - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Tempi di Apnea


Messaggi raccomandati

Credo che in una mia pescata invernale le mie apnee sopra i 40 secondi si contano sulle dita di una mano.

 

pesca in tana?

 

Per tutte le pesche.

Soprattutto l'inverno quando il pesce è localizzato in aree ristrette, secondo me, non ha proprio senso compiacersi con i propri tempi di apnea.

Meglio dedicarsi alla ricerca allungando le apnee, se necessario, solo quando si è sul pesce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ sciaccherà

perchè due cinture si e una zavorra di 2-3 kg attaccata al pallone, infilata in cintura no?

io pure ho sempre usato le due cinture, una da 4 e una con 2-3 kg, ,calcolando che anche in inverno mi trovo bene con la 5mm, di buona fattura tiene la temperatura per 2-3 ore, dico sempre una cintura poi l'attacco alla boa e puntualmente non succede mai...vuoi che la boa diventa pesante da tirare o che in ammollo l'operazione non mi viene fluida allora tanto vale un bel piombo mobile no!!

anche il recupero del piombo dal fondo poi ti fà passare del tempo in superficie che non guasta :ph34r:

cmq io usavo questa sistema quando anni fà inesperto mi cimentavo nei tuffi con le pinne a paperino, poi leggendo qua e la di questa tecnica poco apprezzata..dagli italiani... son passato alle due cinture, ora dopo che un pò di esperienza me la sono fatta non ci vedo, effettivamente, niente di male

se mi zavorro per poter pescare in caduta, con discesa a foglia morta, devo per forza alzare la mia quota neutro in modo che gia a 5m riesca a sprofondare senza pinneggiare, poi arrivato a 10-15-20m con la planata di un siluro in accellerazione mi trovo sul fondo con tutto questo piombo addosso e me lo dovrei anche riportare in superficie a pinne :mim:

allora che faccio...lascio tre chili a fondo, me ne risalgo senza faticare troppo e poi mi recupero la zavorra a braccia tranquillamente rilassato

semplice ed efficace :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in inverno anche adoperando la 7+5.5+bermuda da 2 ho una zavorra che mi consente senza troppa fatica di operare dai minimo 5 metri fino a 12,anche se la pesata è abbastanza equilibrata per una profondita di 7-8 metri

Le apnee some mediamente 1,20 minuti mentre l'estate arrivo anche 1,40-2 minuti

 

Ma tanto alla fine il pesce se c'è arriva a portata di occhio entro i 50 secondi,mi fermo solo fino alla fine dell'apnea se il posto dove mi sono nascosto mi da l'impressione di essere un posto che fara' arrivare qualcosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

50 secondi - 1.10 di media. Molto spesso, arriva la situazione che mi tira fuori una decina di secondi di margine ... e registro un massimale di 1.20 - 1.30.

 

Se pesco per i fatti miei, vuol dire che al 90% sono in Sardegna, quindi profondità da 0 a 3-6 metri massimo.

 

In gara le cose cambiano, e purtroppo in peggio: ammetto di avere grossi problemi a gestire la zavorra. In linea di massima spesso e volentieri mi accorgo di impostare la pesata su quote minimali che poi puntualmente bypasso ... trovandomi eccessivamente pesante. Ho quindi imparato a frazionare sempre la zavorra in più cinture, di modo da averne una da 2-3 kg da poter mettere attorno al pallone, che quindi diventa un autentico "traino" ... :death:

 

Sono freddoloso, per cui con acqua 11 - 13 gradi vado di 8,5 + 7 ... e 'sti ca**i !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene anche il piombo mobile, una piastra da 2/3 kg che uso come pedagno del pallone, però dipende dalla muta che indosso, a volte nn mi basta la piastra da 2/3 kg per stare fermo in 2 metri d'acqua e a volte in 1 metro d'acqua. La piastra la uso molto di piu d'estate perchè le quote variano molto piu rapidamente, perchè mi aiuta ad arrivare con meno fatica sul fondo e poi risalendo la posso lasciare lì recuperarla dalla superficie. Pescare in caduta con una velocità di discesa eccessiva è totalmente deleterio. So che nn è facile ma la pesata è un elemento fondamentale che molti per pigrizia trascurano.

 

Stefano Gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io pesco fino a -22/24 e i tempi di apnea variano in relazione al tipo di pesca che decido di praticare dai 40 secondi ai due minuti.

Ovviamente oltre a variare in relazione al tipo di pesca variano anche in relazione alla condizione psico-fisica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...