> Consiglio per l'acquisto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio per l'acquisto


Messaggi raccomandati

ciao a tutti devo comprare un nuovo arbaletee sono indeciso su cosa orientarmi

mi serve un arma che di lunghezza deve essere minimo 85 massimo 95

deve avere un solo elastico, perchè mi scoccio di caricarne due ogni volta

deve avere zero rinculo, perchè vengo da problemi di rinculo che sinceramente non so gestire

deve essere preciso e con una buona gittata, ma non cerco soluzioni estreme

il prezzo di per se non è un problema, ma non voglio spendere cifre folli

 

l'utilizzo che ne faccio è pesca in poca acqua max 5 metri, agguato prevalentemente, talvolta agguato dalla superficie, acqua necessariamente limpida date le mie zone

 

esculederei i roller perchè non ci credo

ed escluderei gli snake, il 90 settato come esce dalla fabbrica è l'ultima arma che ho avuto, molti problemi di rinculo per quanto mi riguarda

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma avevi problemi di rinculo con uno snake 90? ma con che e quanti elastici, asta diametro?

mi sembra strano...

Se c'è un problema di rinculo conviene di solito provare a risolverlo se possibile, piuttosto che cambiare fucile e magari ricapitarci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se c'è un problema di rinculo conviene di solito provare a risolverlo se possibile, piuttosto che cambiare fucile e magari ricapitarci

 

Parole sante che quoto in pieno !!!

Ti porto il mio esempio con un fucile sempre di casa Seatec.

Ho un Geko 100 doppio elastico che inizialmente aveva un rinculo che ritenevo esagerato ( anche se c'è da considerare che sono passato direttamente da un 75 al 100 !!! ).

Fatto sta che cambiando asta ed elastici, l'ho reso perfetto per le mie esigenze, riuscendo a combinare prestazioni comunque notevoli con rinculo del tutto assente.

Io seguirei il consiglio di Soggioni che penso proprio sia una persona che se ne intenda !!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovi in giro qualche bell' usato C4 Mr.Iron, Carbon, e non è da scartare qualche buona occasione dei vecchi Monoscocca. L'unico consiglio è di provarlo in acqua prima di prenderlo. Purtroppo ti parlo da buon conoscitore del prodotto, uso colo C4 dal primo Monoscocca. Me ne sono capitati alcuni pessimi, che il mio venditore di fiducia mi ha fatto cambiare. Il problema è sempre quello, si sà che questi fucili di soliti vanno corretti con 25-35 g in punta, ecco alcuni nascono proprio male e sono proprio negativi ed ingestibili a tal punto che dovresti correggerli con un galleggiante, ma per un fucile che costa parecchio questa non è una pecca scusabile. Quelli che vanno bene però sono una spanna sopra agli altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un minimo di rinculo c'è per forza e devi abituarti a gestirlo. Fai delle prove di tiro su una bottiglia ad esempio.

restando sul commerciale HF o Geronimo, anche l'ET ha una buona massa e assorbe bene il contraccolpo.

Il fucile da solo non basta...per quanto di buona massa come i legni il rinculo non lo elimini.

La soluzione roller cui non credi è la migliore nel campo arbalete.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così a naso ti consiglierei un roller tipo "Roller tube" di Alemanni oppure farei Rolleizzare un fucile che già hai almeno io ho fatto così mi sono trovato talmente bene che alla prima occasione ho comprato anche un legno alemanni usato che a mio personalissimo parere e per il tipo di pesca che faccio è qualcosa di eccelso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un minimo di rinculo c'è per forza e devi abituarti a gestirlo. Fai delle prove di tiro su una bottiglia ad esempio.

restando sul commerciale HF o Geronimo, anche l'ET ha una buona massa e assorbe bene il contraccolpo.

Il fucile da solo non basta...per quanto di buona massa come i legni il rinculo non lo elimini.

La soluzione roller cui non credi è la migliore nel campo arbalete.

Ciao

 

inffati il roller è lunico fucile che per una buona potenza e gittata offre un rinculo ridotto,non capisco perche' escluderlo a priori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente

non ho mai visto un roller dal vivo

non saprei nemmeno caricarlo

 

E allora perchè lo giudichi?

Per caricarlo non ci sono problemi, è preciso, potente, non ha rinculo.

Non è un qualcosa di metafisico, nel quale si deve credere e basta, tutto è dimostrato da leggi fisiche!

Poi se non vuoi tu, allora questo è un altra cosa. Ma sicuramente se quello che cerchi è un fucile "preciso, con una buona gittata, senza rinculo" (parole tue) il roller è la soluzione giusta.

Comunque credo che per ora ti conviene provare diversi settaggi sul fucile che già hai e vedere se riesci a ridurre il rinculo.

 

P.S. Per il doppio elastico, sicuramente non fa il caso tuo, perchè avrebbe più rinculo di un monoelastico (anche se dipende da come lo configuri), ma la storia dello scocciarsi a caricarne due ogni volta... Non è che perdi tempo, non devi ripartire subito, tra un tuffo e l'altro bisogna aspettare comunque.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente

non ho mai visto un roller dal vivo

non saprei nemmeno caricarlo

 

Per caricarlo devi mettere in pretensione gli elastici sotto al fusto e questo lo fai con zero sforzo perchè gli elastici non sono tirati poi lo carichi come un arbalete normale, se la testata del roller rendere difficile la presa degli elastici e/o dell'ogiva ti puoi fare un carichino o comprarlo già fatto (basta scrivere su google "carichino per roller")

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...