> Pugnale... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho portato ad affilare il mio Mini Zak technisub, ma il tizio mi ha detto ke nn poteva farlo dato ke x qel tipo di lama occorrono centri specializzati ke lavorano la lama con raffreddamento ad acqua (altrimenti si rovina). Voi come avete lavorato i vostri pugnali?!...esiste 1 metodo fai da te?!

 

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao dekdes.......! Non conosco stò coltello minizak , ma quello che mi dici suona strano .

 

Io di tanto in tanto porto a fare la lama ( rare volte anche la punta dell'asta ) dagli arrotini o centri specializzati in coltelli , forbici , etc. , a Napoli ce ne sono parecchi , ad Ancona qualcuno spero ci sia.

 

Il costo è modico e l'operazione è veloce , questi laboratori lavorano anche i coltelli per le macellerie , o affilano le forbici dei barbieri con una sorta di fresa rotante ......

 

L'unica parte del coltello che , OVVIO ...., non potrai mai affilare è quella interna nel breve tratto "ondeggiato" dedicato alla squamatura o al taglio di cime .

 

Una volta tempo fa comprai anche una limetta piccola a coda di topo che può essere utile ad esempio quando sei in viaggio per rifare la sola punta dell'asta però.

 

Attenzione perchè dopo l'affilatura il coltello diventa taglientissimo ..maneggialo con cura , specie quando finisci o pulisci il pesce altrimenti potrai ferirti ! :o

 

Spero di esserti stato utile......

 

 

Slt

 

Rocco

 

Modr ML Apneasub

 

http://www.geocities.com/joker19it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
;) Carissimo Rocco dice benissimo. Miei amici li fanno arrrotare dagli arrotini e ti assicuro che sono vere e proprie cesoie. Puoi anche farlo da te come faccio. Ti compri una bella cote (la pietra che usano i contadini per arrotare falci e roncole), la bagni e cominci con pazienza il lavoro di affilatura. Mi raccomando passa la cote sempre ad uscire. Dall'interno all'esterno.Ciao :D
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

anch'io porto il coltello da un "tizio" :D e lui lo affila facendo uso anche dll'acqua.

Credo per non far salire troppo di temperatura la lama.

Ciò dovrebbe evitare l'infragilimento della stessa.

Lui dice che le lame vanno afilate così.

Effettivamente l'acqua durante la lavorazione dovrebbe mantenere la temperatura sulla lama più bassa; l'acciao quando viene scaldato e raggiunge certe temperature cambia le proprie caratteristiche meccaniche e un cattivo trattamento della lama potrebbe renderla fragile (la cosidetta tempra).

Dido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho da poco comprato un coltello Mini Zak della technisub e devo dire che non risulta molto affilato....proverò con l'arrotino...

nessuno di voi ha esperienza con questo tipo di coltello? che dite abbiamo comprato un pacco? :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho quel coltello.

Devo dire che l'ho comprato in vacanza perchè avevo perso l'altro e non mi ha impressionato fin da subito, almeno per la pesca.

In particolare avete notato che anche in prossimità della punta la parte superiore è larga alcuni millimetri ? Non è molto comodo per finire le prede, si fa molta più fatica a far penetrare la lama e alla fine rimane una antiestetica ferita larga alcuni mm.

Anch'io devo portarlo dall'arrotino, poi vi dirò.

 

ciauz Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, penso che i coltelli presi nuovi non abbiani nessuno un filo particolarmente affilato. Poi siete molto fortunati se li usate così spesso per finire le prede :lol::lol::lol: vuol dire che prendete bei pescioni è??? Personalmente non l'ho mai usato per questo motivo, i pesci erano belli e finiti con l'asta infilzata o al massimo li finisco quando con dolcezza gli passo lo spillo portapesci. Ciao :D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In generale quanto piu` l'acciao e` inox, quanto meno si presta all'affilatura.

Per questo i coltelli sub non saranno mai dei rasoi affilatissimi per lungo tempo.

 

Conviene affilarli periodicamente con la pietra come ti hanno detto (dovrai fare un po` di pratica ma poi ci prendi la mano), e contemporaneamente tenerli sempre coperti da un velo di grasso marino per limitare le piccole fioriture di ruggine.

Ma sia queste, che un filo della lama non impeccabile e duraturo, saranno sempre due caratteristiche dei coltelli sub, qualunque marca siano, proprio per le qualita`dell'acciaio usato per costruirli, compromesso delle nostre esigenze

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...