> un nuovo sport ideale per il pescasub..HOCKEY SUBACQUEO! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

un nuovo sport ideale per il pescasub..HOCKEY SUBACQUEO!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, con questo nuovo argomento sarò lieto di presentare, per chi ancora non lo conosce, questo magnifico sport a cui mi sono avvicinato da un paio d'anni. Leggendo le diverse conversazioni su modalità di allenamento mi è tornato in mente su come io mi sia avvicinato e poi appassionato così tanto a questo magnifico sport. Io ho 22 anni e da circa 8 anni pratico la pesca sub abitualmente, dal momento che sono Cagliaritano quindi nato in mare, ma come la maggior parte dei pescasub considero questa disciplina una passione, non uno sport. O meglio non riesco a considerarla sport perche non posso andare regolrmente a pesca per motivi di tempo, ma riesco a dedicare malapena 2 giorni a settimana. Ma essendo questa una delle mie maggiori priorità cerco di migliorarmi costantemente per ottenere dei buoni risultati. Per questo motivo circa tre anni fa ho dato l'addio al calcio, che praticavo dall'età di 6 anni raggiungendo pure alti livelli, perchè non mi regalava piu gli stimoli di cui avevo bisogno e la voglia di stare "a mollo" il piu possibile era nettamente piu forte che stare ad inseguire un pallone; così decisi di tentare col nuoto, ma dopo neanche tre mesi mi resi conto che nonostante il mio fiato aumentasse, la mia acquaticità pure..non mi divertivo! Mi mancava il contatto fisico, mi mancavano le risate con i compagni di squadra, le sfide personali, l'adrenalina di una partita, ma soprattutto il voler variare i movimenti..insomma mi mancava uno sport di squadra! Cosi un amico, consapevole di questo mio disagio e del fatto che non volessi abbandonare uno sport acquatico, mi consiglio a mò di battuta ironica uno sport che aveva sentito nominare, uno sport dal nome singolare..Hockey Subacqueo!

Io presi la sua battuta scherzosa seriamente e mi misi alla ricerca in internet nei vari motori di ricerca!

Subito trovai numerosi siti e contatti interessanti, tra cui quello della squadra della mia città: il Sub Cagliari, che tra l'altro ricordavo fosse il team di apparteneza del campione Bruno De Silvestri!

Appena contattati subito noto un clima familiare e scherzoso alla mia prima presenza agli allenamenti. Neache arrivato e già trovo un gruppetto che discuteva animatamente su momenti di pesca sub, fucili e pescioni...mi sento a casa!!

Bene dopo questa mia introduzione su cosa mi ha spinto a cercare uno sport simile ora provo a spiegarvi in poche righe in cosa consiste questo sport e sul perchè mi sia appassionato così.

L'Hochey Subacqueo si svolge in piscina, piu precisamente sul fondo della piscina! Giocano due squadre composte da 6 persone, ognuna di esse attrezzata con maschera, boccaglio, pinne, un guanto (per riparare dai colpi) e una mazzetta lunga sui 15cm con la quale dovranno spostare un disco in piombo lungo tutta la vasca, con un complesso gioco di squadra fatto di alternzanze di apnee, con l'intento di segnare nella porta avversaria.

Gli allenamenti si basano principalmente sul nuoto, sulle apnee, sulla tecnica personale e sul gioco di squadra. Curando principalmente i tempi di recupero, che devono essere piu bervi possibili, in modo da stare piu tempo possibile sul fondo della vasca a giocare e meno tempo in superficie a rifiatare!

Ecco che qui posso finalmente cercare di spiegarvi come con questo sport sia riuscito a migliorare notevolmente nelle mie battute di pesca. Io pratico soprattutto l'agguato in basso fondo, con diversi percorsi, che si concludono con una breve apnea. Da due anni a questa parte ho notato come le mie apnee siano migliorate notevolmente, cosi come la mia acquaticità; inoltre se prima facevo 20 tuffi in un ora da circa 40 secondi ora riesco a farne 40 da un minuto (ho usato numeri per fare un esempio pratico).

Lo stesso vale per diversi miei compagni di squadra che praticano la pesca in tana, loro sono ancora piu soddisfatti perche con questo tipo d'allenamento i loro ritmi sono aumentati notevolmente.

Nonostante tutti questi progressi correlati alla pesca, voglio far presente che la maggior parte dei componenti del Sub Cagliari ha iniziato un po' per i meie stessi motivi a praticare Hockey sub, ma una volta iniziato a giocare la passione per questo sport è aumentata radicalmente dentro noi, tant'è che ci impegnamo tantissimo negli allenamenti non piu per migliorare nella pesca, ma per ottenere ottimi risultati nei campionati nazionali che si svolgono a fine anno, riuscendo così a conquistare nella passata stagione il terzo posto nel podio dietro a grandi squadre come Parma e Bologna.

Spero vi abbia un minimo interessato questo mio breve racconto, se così fosse sul web trovate tantissime informazioni. Se qualcuno sta cercando uno sport divertente, salutare ma soprattutto acquatico..questo è cio che fa per voi! Se qualcuno è interessato non esiti a chiedermi qualcosa.

Ciao a tutti Federico

 

vi allego un intervista fatta alla nostra squadra:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così come l'hockey c'è anche il rugby subacqueo! Io l'ho cercato ma a Sassari non esiste niente di tutto ciò! :(

La mia società stava pensando di prendere qualche contatto proprio a Sassari per cercare di creare una nuova squadra! Siamo già in contatto con una società di Oristano da diversi anni che pero non riesce a crescere! In Sardegna ci sono tantissimi pescatori che secondo me sarebbero ottimi atleti, c'e bisogno solo di più informazione! É uno sport tanto bello quanto sconosciuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che le capocciate, posso immaginare che arrivino delle pinnate non male (una volta in piscina durante gli allenamenti in apnea mi è successo, e ne ho portato i segni in faccia per una decina di giorni).

Grande figata, però...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sbagli, le squadre stanno aumentando a vista d'occhio ormai siamo quasi a una squadra per regione! Lecce è l'ultima nata! Oltre al campionato che si svolge a Giugno a Lignano, facciamo durante l'anno la coppa Italia con diverse date.

Per gli altri curiosi, non sono tanto le capocciate, quanto le pinnate in pancia la cosa bella!:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provato solo una volta con gli amici della nazionale, ancora me fanno male le mani, e mi viene l'affanno solo a pensarci!!

E' un OTTIMISSIMO allenamento per i pescatori......

 

Del rugby poi non dico nulla, ho rischiato un paio di volte di rimanere incastrato nella porta, mica è colpa mia se ho il culo più grande della cesta!! :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così come l'hockey c'è anche il rugby subacqueo! Io l'ho cercato ma a Sassari non esiste niente di tutto ciò! :(

La mia società stava pensando di prendere qualche contatto proprio a Sassari per cercare di creare una nuova squadra! Siamo già in contatto con una società di Oristano da diversi anni che pero non riesce a crescere! In Sardegna ci sono tantissimi pescatori che secondo me sarebbero ottimi atleti, c'e bisogno solo di più informazione! É uno sport tanto bello quanto sconosciuto!

 

Fammi sapere presto! In piscina potrei spargere un pò la voce! Nel caso lo dico a Franco Villani che conosce senzaltro più apneisti di me!

Se riesci a trovare accordi, a me piacerebbe davvero poter far parte di una sq. di rugby o hockey subacqueo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo, l'ho provato una volta e mi è piaciuto tanto, nonostante senza arbitro le botte erano regalate perchè praticamente non è come nel calcio che se ti fai male gridi e tutto si ferma, qui se non c'è qualcuno che ti ferma sono cacchi...

Comunque il massimo per la pesca è senza dubbio il biathlon, sia per il percorso dinamico che perchè si impara a sparare al volo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così come l'hockey c'è anche il rugby subacqueo! Io l'ho cercato ma a Sassari non esiste niente di tutto ciò! :(

La mia società stava pensando di prendere qualche contatto proprio a Sassari per cercare di creare una nuova squadra! Siamo già in contatto con una società di Oristano da diversi anni che pero non riesce a crescere! In Sardegna ci sono tantissimi pescatori che secondo me sarebbero ottimi atleti, c'e bisogno solo di più informazione! É uno sport tanto bello quanto sconosciuto!

 

Fammi sapere presto! In piscina potrei spargere un pò la voce! Nel caso lo dico a Franco Villani che conosce senzaltro più apneisti di me!

Se riesci a trovare accordi, a me piacerebbe davvero poter far parte di una sq. di rugby o hockey subacqueo!

 

Io non conto molto in quanto semplice membro di una squadra, xo il nostro presidente e una nostra compagna di squadra, Danila, sono davvero in gamba e cercano molti contatti, gli dirò di farsi sentire, se vuoi puoi lasciarmi il contatto della tua società se volete provare organizziamo uno stage, vedrete che ci divertiremo. Fammi sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...