> Foca monaca all'agguato. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Foca monaca all'agguato.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi racconto un incontro non proprio fresco ma risalente a metà agosto dell'estate scorsa.

Mi trovavo in vacanza in Grecia, precisamente a Cefalonia, raggiunta in barca a vela da Palermo dopo non pochi guasti tecnici e drammatici attuppamenti di cesso causati, poi si è orribilmente scoperto, da un mangiatore di ciliegie con osso, tanto selvaggio quanto abile pescatore ...

L'ultimo giorno di pesca greca, prima di fare una sosta in un porticciolo e proseguire verso Roccella Jonica, sono sceso in acqua dalla barca su un fondo di sabbia intervallata da grotto e posidonia.

Dopo pochi minuti, mentre ero in superficie su un fondale di circa 7 - 8 m con visibilità buona, scorgo qualcosa che si trascina sul fondo, era un tartarugone veramente grosso che si avvicinava dal largo, ero ancora vicino alla barca, così ho potuto comunicare l'avvistamento e condividerlo con un'amica che ha fatto in tempo a mettere maschera e pinne e nuotare vicino all'animale pe diversi minuti.

Qualche anno addietro sempre a Cefalonia mi era già capitato di fare questo incontro e in un ocasione la tartaruga, che si era avvicinata per mangiare i resti di una murena scuoiata sulla barca, ha nuotato con tutto l'equipaggio, che a dire il vero ogni tanto si faceva un pò invadente verso l'animale, e ha mangiato un sarago che le ho offerto.

Tornando a quel giorno, dopo l'avvistamento ho continuato a pescare senza vedere un pesce (cosa abbastanza insolita per quei posti), tranne qualche oratina smaliziata, ho iniziato a scorrere la costa cercando di fare qualche agguato.

Pescando attaccato alla parete rocciosa che cadeva a mare, su un fodale che variava dai 4 ai 6 m circa, mi sono imbattuto in un buco sulla parete ampio più della circonferenza delle mie braccia e posizionato a poco più di 3 m dalla superficie.

Appena avvistata l'apertura dalla superficie decido di affacciarmi.

Facendo sporgere solo la punta del fucile e la testa mi sono trovato di fronte una ampia caverna in penombra.

Con stupore mi sono accorto che a qualche metro da me (credo intorno ai 5 m), alla mia stessa quota c'era qualcosa che per un attimo mi ha fatto pensare a un pesce di dimensioni almeno pari alle mie, grigio con dei riflessi dovuti alla luce (che da qualche parte doveva entrare) che brillavano sul suo fianco.

Dopo pochi istanti ho visto meglio.

Gli occhi abituati alla luce e i suoi movimenti sinuosi hanno permesso di riconoscerla.

La foca bellissima sembrava essersi accorta di me, non so se per l'aria che era finita o per la preoccupazione di una reazione dell'animale sono salito poco dopo.

Subito dopo sono risceso altre volte ma senza avvistarla.

 

E' stata una grande emozione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh si anch'io una decina di anni fa proprio in zona ( Formicula ) sono entrato nella sua tana. Non l'ho vista dal vivo , ma resti di pesci e ... "vissuto" mi hanno proprio convinto di essere nella tana di una Foca Monaca, tra l'altro presenza confermata dai pescatori del luogo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In una delle discese successive, mi sono accorto che appena oltre l'ingresso c'era una cavità verticale, che avrebbe potuto arrivare sino alla superficie, nella quale c'era qualcosa di simile a una poltiglia bianca, avrebbe potuto essere un alga ma lì per lì mi sono sembrati avanzi di un pesce, magari sbaglio.

Su youtube ho visto un incontro avvenuto in turchia, lo posto.

 

http://www.youtube.com/watch?v=_k3PEnDpDH8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non l'avevo mai visto, bellissimo. Però dal vivo è un'altra storia.

 

A Sciacchetrà rispondo che il video che ho postato non è relativo al mio incontro e che in effetti potrei benissimo essere scambiato per un mitomane o suggestionato...

Giusto qualche giorno prima di fare quell'incontro si chiacchierava con uno dei compagni di viaggio, biologo marino, di come nelle isole siciliane ci sia sempre una punta denominata bue marino e il motivo è che quelli erano posti dove riposavano le foche prima che i pescatori le sterminassero e che a Marettimo sono sempre più frequenti gli avvistamenti. Mi aveva anche spiegato di come questi animali si rifuggiassero nelle grotte, appunto, numerose a Marettimo.

Comunque a mare può seccedere quasi di tutto.

Due anni fa tra la sardegna e la tunisia durante la consueta traina che si fa durante gli spostamenti in barca a vela abbiamo allamato un tonno (avevo preparato il terminale col nylon 160 che uso sui miei arbalete). Dopo due ore di combattimento avevamo due problemi. Il primo è stato che la lenza è schizzata improvvisamente da sotto sino alla superficie contestualmente all'avvistamento di due grosse pinne vicino al pesce. Il secondo era evitare le due balene che incrociavano placide la nostra rotta, soffiando sonoramente, evitando di farle incazzare con gli schiamazzi di una 'signora' a prua.

L'esito è stato una testa di tonno stimato 120 - 150 kg, ho la foto ma è troppo grande da caricare. Dopo, abbiamo scoperto che ci trovavamo sul banco Spiss.

Poi tra burrascose vacanze a vela in egeo, indecifrabili incroci notturni con navi nel canale di sicilia, disancoramenti, vicine di barca stragnocche che si docciano nude sulla plancetta di poppa dela loro barca (per la contentezza della mia fidanzata col mal di tutto) e trombe d'aria multiple assortite non posso che suggerire a tutti gli amanti della pesca di prendere confidenza con la barca a vela e andarvi a rompere le corna in giro per il mediterraneo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...