> plancetta omer o siluro? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

plancetta omer o siluro?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

chi ha avuto modo di sperimentare la funzionalita' della nuova plancetta OMER e secondo voi la sua resistenza aereo ed idrodinamica e' migliore della tradizionale boa a siluro? Con un fucile ed una torcetta (il peso di eventuale pesce e' solo uno speranza) quanto si appesantisce? Grazie Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ho solo riscontrato il problema opposto : siccome solitamente mi porto un fucile di riserva, acqua e altro, le rare volte che la Atoll era senza nulla agganciato sotto e c'era vento, tendeva a ribaltarsi, come la maggior parte delle boe, nonostante l'altezza dell bandierina sia regolabile.

 

Mentre, anche a pieno carico (1,5 lt di acqua e 3 fucili), il galleggiamento e l'idrodinamicita` mi sono sembrati ottimi.

L'altra boa che ho come riferimento e` una Mares ApneaSystem vecchia concezione ma ottima.

Da una all'altra cambia solo la capacita` di carico, ovviamente superiore come quantita` e praticita`nella Atoll.

 

Altra cosa che devi tenere presente e` che per comodita` non conviene gonfiarla e sgonfiarla ogni volta. Se per ragioni di spazio hai questa esigenza nel trasporto o a casa tienilo presente prima di eventuale acquisto

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho comprata la scorsa primavera: bellissima davvero. Dal punto di vista idrodinamico è eccezionale perchè i fucili sono posizionati longitudinalmente rispetto alla boa. Io attaccati sotto tengo anche l'ago portapesci e il retino....oddio non mi è mai capitato di riempirli però devo dire che tirarsela dietro non pesa di più di una boa normale. Parlo quindi di un fucile, una eventuale torcia, un altro fucile del mio compagno, un litro e mezzo d'acqua, fiocinette, cibo, una voltà c'ho pure legato intorno la cintura con 6 kg di piombo! Per quanto riuarda l'aerodinamicità non ho mai avuto problemi di ribaltamento neanche con vento forte. Ad esempio due sabati fa ero in balia di un venticello di scirocco non indifferente e devo dire che non l'ho nemmeno sentita. Ma poi basta abbassare completamente l'asta!

 

Quindi se te la compri fai un buon affare.

 

Ciao

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una boa a siluro e ho sempre avuto grosso difficoltà a trascinarla..... :subg::subg:

 

mi state dicendo che la plancetta delle omer è più comoda????

 

e che in caso di corrente e vento è più facile da trascinare a nuoto per diverse ore????

 

Davvero????

 

allora vado a comprarla subito...

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, vediamo se riesco ad essere utile a qualcuno dal basso della mia inesperienza:

Io ho sia la boa a siluro che la boa/plancetta Atoll della OMER.

Quando vado a pescare all'agguato dalla superficie (la maggior parte delle volte) uso la boa a siluro, infatti sto in acqua 2 o max 3 ore, non ci appendo niente sotto e secondo me e' piu' filante e disturba meno in questo tipo di pesca (evabbe' in effetti la ancoro da qualche parte prima di ogni azione "seria" per cui una boa qualsiasi andrebbe bene, ma negli spostamenti soprattutto con vento forte il siluro e' meglio, sempre secondo la mia modestissima opinione).

Quando devo andare a pescare per 4 ore o piu', dato che faccio un tipo di pesca "misto", preferisco la Atoll in quanto ci posso mettere uno o piu' fucili di riserva e altre cose utili. Certo con gli "elastici a pallini" (come li chiama Freealex) ci puoi mettere un fucile di riserva anche sotto il siluro in orizzontale per renderlo il piu' possibile idrodinamico, ma con la Atoll e' meglio (anche perche' ne puoi mettere tre). La torcia, anche se legata con un moschettone in dotazione, io la metto sopra e non l'appendo sotto, proprio per migliorare l'idrodinamicita'. Io ci attacco anche lo spillone porta pesci, ma non lo lascio "spenzolante" bensi' lo infilo nelle asole "porta aste". Eh si, ti puoi anche portare delle aste di ricambio, senza correre il pericolo di perderle ;)

Io non l'ho ancora fatto, ma ho visto Stefano B. che ci metteva un'asta di William e mi e' sembrata ben sicura.

In effetti ho preso la Atoll perche' ho deciso di fare le gare. Il mio amico, esperto nel "faidate", per lo stesso motivo ha preferito costruirsi da solo una plancetta e vi assicuro che come praticita' non c'e' paragone, ti ci puoi sdraiare sopra quando sei stanco ed essendo una tavola da "kitesurf" (credo , non mi ricordo bene) e' molto leggera e soprattutto idrodinamica in quanto i fucili di riserva li metti sopra e sotto non ci metti nulla.

Ma io sono, come Jrgian, un "esperto" nel "faidalui" e quindi preferisco la Atoll :siiiii::laughing:

 

Ciao

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@mulluslessus:

e cosa sarebbero questi "elastici a pallini"? :huh:

Mi interessa visto che ho il siluro (technisub in vinile) e vorrei metterci l'oleo di scorta.

 

Inoltre: la bandierina in plastica si sta tagliando, e credo che a breve dovro' sostituirla. Sapete se esiste come pezzo di ricambio? (sono un'altro praticone del "fai da lui", ah ah ah, buona questa!).

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto caricare silluri a mò di TIR. Con una retina elastica e con gli elastici tipo quelli per caricare il partapacchi della macchina, portate sotto al siluro quello che volete. ;) La plancetta Omer è comodissima per portare molta roba. Bottiglietta d'acqua ( per me indispensabile se state in acqua + di 3 ore), due o + fucili, torcia, aste, telefonino ecc. ecc. Occhio quando c'è mare; si ribalta se non è appesantita! :bye:

 

P.s. certo Shardana, puoi comprare solo la bandierina, io l'ho fatto! Magari starà al buo cuore del negoziante disfare un kit già fatto :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Shardana:

Gli elastici a pallini sono quelli per uso nautico (li trovi infatti nei negozi di nautica), sono simili a quelli per portapacchi che descrive Corvina71, ma con una chiusura fatta con una specie di pallina di plastica (non so come meglio descriverli, li aveva nominati Freealex in una 3d di qualche tempo fa che riguardava la Atoll, se fai una ricerca sul forum dovresti trovarlo).

 

@Corvina71:

Sotto la mia boa a siluro (Omer) c'e' una specie di sacca da riempire d'acqua, di sabbia o altro con cui "appesantire" la boa e non farla ribaltare. Per la Atoll, se la usi senza niente sotto, ti si ribalta continuamente in presenza di vento forte (esperienza personale: era la prima volta che la usavo e la volevo provare).

 

Ciao

Luca MI

 

P.S. La battuta del "faidalui" e' di Jrgian, come ho gia' detto, non mia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...