> La cintura slitta! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

La cintura slitta!


Messaggi raccomandati

Salve, vi espongo il mio problema che quasi sicuramente è comune un pò a tutti!

Possiedo una cintura in gomma con 4kg di piombo che per la mia struttura fisica mi bastano e avanzano! (strano ma vero!)

Prima dell'immersione metto la cintura e la stringo con forza ma subito alla prima discesa si presenta il solito problema: la cintura slitta e sale verso il torace!

Come rimediare a questo inconveniente??

 

Avrei intenzione di costruirmi una cintura con le camere d'aria prendendo spunto da questa vecchia discussione: http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=71071&st=0

 

Sperando che anche questa non scivoli...

Giacomo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta che adotti il solito sistema dello schienalino..corda elastica e boetta che parte da dietro e viene fissata dalla cinta..come scritto sopra a seggiolino..quando sganci non c'è piu il vincolo e và giu normalmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me se la metti aall'altezza fianchi non avrai problema,a me non è mai successo,poi ti chiedo una cosa ..quando la stringi ed è ovvio che lo fai sul ventre trattieni un po la pancia?? poi comunque se è una buona cintura elastica quando sei in acqua la correggi stringendola un po..ma vedrai che se tu fai passare la cintura lungol'osso femorale la fibia della cintura dovrebbe essere in un punto dove durante la respirazione non avra modificazioni..

praticamente 10 cm sopra il pene su per giu...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma cosa cambia la marsigliese... non è dello stesso materiale scusa?!

In realta è lo stesso materiale ma la differenza sta nel fatto che non si molla perche ha la fibia con il dente, poi è anche vero che scendendo il neoprene della muta si comprime e da conseguenza diventa leggermente piu larga ma con solo 4 kg e stringendola bene io ho risolto.( Non esagerare dopo un po ti viene male ai fianchi).

Poi se serve piu peso puoi frazionarlo con cavigliere e schienalino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cintura trasla al petto perchè, se posizionata all'altezza dell'addome, risente della riduzione dei volumi aerei del corpo in fase di discesa per effetto della pressione. E' del tutto normale, ma anche facilmente evitabile.

due consigli:

1) posiziona la cintura bassa: all'altezza dei glutei, non sulla vita; in questo modo sottrarrai la cintura all'effetto di riduzione dei volumi (i muscoli e le ossa non subiscono effetti di compressione apprezzabili). Posizionata così, la cintura già resta ferma.

2) adopera una cinghietta elastica da passare al cavallo e fermare la cintura in modo che non possa muoversi in discesa. Non serve spendere 10 euro: basta un pezzo di cima elastica o di camera d'aria e due cappi alle estremità. Non dà problemi neanche per lo sgancio.

 

dei due consigli, il primo è il più importante. Con soli 4 kg in cintura, il secondo è assolutamente "optional".

 

Ciao,

-Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credevo di tenerala già bassa perchè la tenevo già stretta ai finachi... comunque davvero grazie a tutti per l'interessamento! La prossima volta cercherò di fare più attenzione nel caso taglio la camera d'aria e mi fò sta fascietta! ;)

Giacomo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...