> ATTENZIONE ALLE RESINE - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ATTENZIONE ALLE RESINE


Messaggi raccomandati

Sempre più appassionati si dedicano alla costruzione e manutenzione degli arbalete in legno o della propria imbarcazione; vale quindi la pena porre l'accento su alcune precauzioni da prendere per evitare problemi di salute più o meno fastidiosi.

 

Le resine (epossidiche, le poliesteri, le vinilesteri, le poliuretaniche, ecc.), sono sempre delle sostanze potenzialmente pericolose con una tossicità anche molto elevata fino alla possibilità di contenere agenti cancerogeni e/o sensibilizzanti per contatto, inalazione o ingestione.

 

In particolar modo la sensibilizzazione consiste nello sviluppare un ipersensibilità da ripetuto contatto con la sostanza tossica che si manifesta con delle allergie cutanee anche violente. Queste reazioni, nel soggetto divenuto sensibilizzato, compaiono in presenza della minima quantità di sostanza presente nell'ambiente, anche senza nuovo contatto diretto, e possono durare settimane.

 

Imparate quindi a scegliere il prodotto che vi occorre prendendo visione della scheda di sicurezza che i produttori sono tenuti a fornire in accompagnamento al prodotto e che specifica grado e tipo di tossicità dello stesso.

 

Non trascurate mai i dispositivi di protezione minimi come guanti e maschere, oltre a desistere qualora non possiate eseguire il lavoro in un ambiente adeguatamente aerato.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti alcune resine sono veramente letali tipo il poliestere che ti uccide stecchito ed in più una volta inalato ti anestetizza la percezione dell'odore lasciandoti lavorare credendo che non si senta ed invece ti ritrovi con occhi rossi fuoco e pelle esposta ustionata

meglio le epossidiche che hanno anche un odore gradevole e non fanno male

ormai il mondo delle resine è talmente vasto che conoscerle tutte ci vorrebbe una scuola apposita

sul calcerogeno non sò...mi lascia perplesso questa cosa che dopo l'uscita di scena dell' amianto si commercializzino ancora materiali calceroggini

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....dopo aver letto questa cosa, che devo dire mi ha inquietato abbastanza, oggi ho incollato un impugnatura con della epoxy.....per sicurezza mi sono messo i guanti (ma quello l'avevo sempre fatto) e sono stato particolarmente attento a non respirare i vapori direttamente..... Da esperienze passate ho visto che se ci si sporca le mani la epossidica puó essere leggermente irritante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meglio le epossidiche che hanno anche un odore gradevole e non fanno male

Epossidico significa poco in termini di pericolosità. Esistono resine con formulazioni molto diverse a seconda degli impieghi, ma anche le epossidiche possono avere la stessa tossicità delle altre citate, solo la scheda di sicurezza del prodotto può fugare ogni dubbio.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre più appassionati si dedicano alla costruzione e manutenzione degli arbalete in legno o della propria imbarcazione; vale quindi la pena porre l'accento su alcune precauzioni da prendere per evitare problemi di salute più o meno fastidiosi.

 

Le resine (epossidiche, le poliesteri, le vinilesteri, le poliuretaniche, ecc.), sono sempre delle sostanze potenzialmente pericolose con una tossicità anche molto elevata fino alla possibilità di contenere agenti cancerogeni e/o sensibilizzanti per contatto, inalazione o ingestione.

 

In particolar modo la sensibilizzazione consiste nello sviluppare un ipersensibilità da ripetuto contatto con la sostanza tossica che si manifesta con delle allergie cutanee anche violente. Queste reazioni, nel soggetto divenuto sensibilizzato, compaiono in presenza della minima quantità di sostanza presente nell'ambiente, anche senza nuovo contatto diretto, e possono durare settimane.

 

Imparate quindi a scegliere il prodotto che vi occorre prendendo visione della scheda di sicurezza che i produttori sono tenuti a fornire in accompagnamento al prodotto e che specifica grado e tipo di tossicità dello stesso.

 

Non trascurate mai i dispositivi di protezione minimi come guanti e maschere, oltre a desistere qualora non possiate eseguire il lavoro in un ambiente adeguatamente aerato.

 

:bye:

Ottima iniziativa quella di avvisare gli utenti della pericolosita' di questi prodotti,pero' non esageriamo.Le quantita' minime che si usano per il fai da te non sono tali da giustificare inutili allarmismi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa quella di avvisare gli utenti della pericolosita' di questi prodotti,pero' non esageriamo.Le quantita' minime che si usano per il fai da te non sono tali da giustificare inutili allarmismi.

Io ho posto l'accento sulla "sensibilizzazione" per la quale non ci sono quantità minime, basta il semplice e ripetuto contatto.

 

Sensibilizzarsi può significare sviluppare una vera e propria allergia al composto, tanto da non poter nemmeno stare nel locale in cui sono stoccate quantità minime di prodotto.

 

Nessun allarmismo, solo l'invito ad usare sempre le precauzioni (guanti, maschere, ambienti idonei) che spesso per pura pigrizia si trascurano.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa quella di avvisare gli utenti della pericolosita' di questi prodotti,pero' non esageriamo.Le quantita' minime che si usano per il fai da te non sono tali da giustificare inutili allarmismi.

Io ho posto l'accento sulla "sensibilizzazione" per la quale non ci sono quantità minime, basta il semplice e ripetuto contatto.

 

Sensibilizzarsi può significare sviluppare una vera e propria allergia al composto, tanto da non poter nemmeno stare nel locale in cui sono stoccate quantità minime di prodotto.

 

Nessun allarmismo, solo l'invito ad usare sempre le precauzioni (guanti, maschere, ambienti idonei) che spesso per pura pigrizia si trascurano.

 

:bye:

Rinnovo i complimenti per la campagna di sensibilizazione,pero' ribadisco che é altamente improbabile subire danni entrando in contatto con dosi minime.Ho lavorato anni con questi prodotti (costruivo Yacht) e molti miei amici producono Tavole da Surf,e Pinne da windsurf quindi ho una certa casistica su cui fare affidamento.Mai sentito nessuno avere seri problemi.Ovvio che essendo in contatto quotidiano con bidoni di resine qualcuno abbia sofferto delle dermatiti ma nulla di preoccupante.IL VERO PROBLEMA SONO LE POLVERI DI LAVORAZIONE.Quelli si che sono un problema serissimo.Negli USA molti dei produttori di Tavole da surf degli anni 60 ci hanno lasciato la pelle per cancro,causati pero' dalla inalazione delle polveri.All'epoca non se ne conosceva la reale pericolosita'.Comunque USARE SEMPRE GUANTI MASCHERINA E LOCALE AREATO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi permetto di aggiungere, che i guanti da usare quando si lavora la resina spesso vengono presi alla leggera e la più parte di gente usa guanti in lattice.

 

Il lattice è materiale non adatto, in primis perchè propio le sostanze tossiche che contiene la resina riescono a filtrare sulla pelle delle mani e poi perchè la più parte di guanti ha del talco che lascia residui sul manufatto durante la laminazione. Per chi lavora con guanti in lattice avrà certamente fatto caso che dopo un po sembra che le mani sudano... non È sudore, ma le sosstanze che la pelle ha succhiato dalla resina attraverso i guanti in lattice. Sia il lattice che la pelle funzionano come una spugna e succhiano dentro il materiale più fluido contenuto in un liquido per primo. Cosi accade per la resina. La stessa cosa avviene con gli oli e lubrificanti dei motori, senza guanti la pelle assorbe quantità pazzesche di liquido senza che uno ci fa caso....

 

Quando si lavora con la resina bisogna usare guanti in Nitril.

I produttori di resina all avanguardia producono resina biodegradabile prima e dopo la catalisi, una delle migliori la produce la Sicomin.

Cercate di comprare sempre quella bio anche se costa qualche euretto in più.... pensiamo all ambiente e poi alla spesa .....

Le infiltrazioni delle sostanze contenute nella resina, non si accumulano nel nostro organismo ma nel nostro fegato sotto forma di gocce.

Meno uno si protegge più grosse sono le palline solide nel fegato visibili su radiografia. Sono palline che restano nel fegato come i metalli pesanti tipo piombo e mercurio fino alla morte perchè non degradabili dal nostro organismo. Stessa cosa per i vapori del catalizzante, sono sostanze che lasciano residui nelle arterie del cervello, sopratutto quelle non bio.

Priorità assoluta durante la lavorazione con resine ..... maschera antigas e non antipolvere, guanti in nitril, occhiali protettivi specialmente quando si lavora con i rulli o i frangibolle, in altro modo si mette in gioco la salute....

 

PS: sono contento che gli admin prendano in considerazione la tossicità della resina ed informano gli utenti...

Bravi, grazie

 

Alfonso

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...