> olio airbalete - OMERSUB - AM FORUMS Vai al contenuto

olio airbalete


Messaggi raccomandati

buongiorno

ho appreso da un video (protagonisti il dott. Borri e l'ing Mariani), che i nuovi airbalete, così come i prossimi air one, saranno lubrificati sia con il grasso, che con dell'olio specifico, per raggiungere le parti che il grasso non riesce a lubrificare regolarmente.

Vorrei sapere come intervenire sul mio airbalete, per aggiungere l'olio, se è necessario pulire il grasso già presente, e se l'operazione deve essere effettuata direttamente in omer.

Grazie e buon anno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

innanzitutto ti confermo che da qualche mese in produzione inseriamo negli AIRbalete sia il grasso che una piccola quantità di apposito olio lubrificante (15 cc di olio nelle misure corte e 20 cc nelle misure 100 e 110 cm). L'olio non ha tanto la funzione di lubrificare le parti non raggiunte dal grasso quanto quello di impedire che l'aria presente nel serbatoio e sottoposta a bruschi cambi di temperatura formi della condensa che, andando a depositarsi su parti metalliche, possa creare dei fenomeni di ossidazione (immagina un fucile che sta per ore al sole sul gommone e che poi entra in acqua). Inserendo un poco di olio abbiamo registrato anche una maggior facilità di agganciamento del pistone in fase di caricamento.

 

Per poter procedere all'aggiunta dell'olio sul tuo fucile devi scaricare il serbatoio dalla valvola di carico, premendo con una punta la sferetta che si trova al centro della valvola stessa (operazione che puoi fare velocemente non contenendo il tuo fucile olio). Una volta scaricata l'aria compressa, fai arretrare appena un poco il pistone nella canna spingendolo dal foro di testata in modo da poter inserire orizzontalmente un cacciavite nei fori laterali della testata e svitare la testata stessa. A questo punto sfila il pistone dalla canna ed inserisci nella canna l'olio. Reinserisci il pistone, riavvita la testata e procedi quindi al caricamente del serbatoio (con l'apposita pompa) sino al raggiungimento della pressione desiderata.

 

L'operazione è più semplice di quello che può sembrare. Se però non te la senti ti consiglio di rivolgerti ad un rivenditore di fucili subacquei che quasi certamente sarà in grado di fare questa operazione in pochi minuti.

 

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...