> Spesa per autocostruzione arbalegno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Spesa per autocostruzione arbalegno


Messaggi raccomandati

ciao a tutti e buon anno nuovo prima di tutto,

siccome sono ancora uno studente vorrei sapere quanto posso spendere per autocostruirmi un arbalegno sui 100/120 cm doppio elastico...so che il teak è costoso e poco reperibile per cui vorrei farlo in iroko....qualcuno ha fatto i calcoli su quanto ha speso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, non vorrei dirti scemenze, ma l'ultimo che ho fatto l'ho costruito con dei listelli di mogano già tagliati comperati in un negozio di fai da te e se non ricordo male mi sembra di aver speso una trentina di euro di legno, forse addirittura qualcosa meno, poi per l'impugnatura ho usato un blocco di ciliegio che ho in cantina da decenni.....ma se vai in una falegnameria magari puoi avere la fortuna di trovare un blocchetto "di ritaglio" e magari te lo danno a poco se non in regalo comprando il resto del legno....

L'Iroko non saprei di preciso, ma non dovrebbe essere più costoso....

La scatola di sgancio costa sulla cinquantina.....

 

Comunque, se posso darti un consiglio, io eviterei l'iroko, è abbastanza difficilotto da lavorare perchè si scheggia facilmente e riguardo alla stabilità in passato ho avuto qualche brutta esperienza perchè ho avuto un fucile che col tempo si è deformato.....se proprio non trovi altro cercane un pezzo con le venature il più uniforme possibile.

 

Io da un po' gli arbalegni li faccio lamellari di mogano, un legno che si lavora a meraviglia e con cui non ho mai avuto problemi...

 

Ciao! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho costruito il mio 82 doppioelastico un annetto fa

 

Meccanismo di sgancio 30 euro

Coppia elastici (legati a mano ogive in dyneema) 25-30 euro

Mulinello con sagola 50 euro

asta con pernetti 30

legno -> varia molto da cosa vuoi ma ti consiglio il mogano (se non ricordo male anche li circa una 30ina di euro)

Resina bicomponente e vernice poliuretanica sui 50 euro (poi ti dura una vita dato che ne usi poca)

+ tutti gli altri accessori (che magari compri... sganciasagola etc)

 

quindi circa un 220-230.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, non vorrei dirti scemenze, ma l'ultimo che ho fatto l'ho costruito con dei listelli di mogano già tagliati comperati in un negozio di fai da te e se non ricordo male mi sembra di aver speso una trentina di euro di legno, forse addirittura qualcosa meno, poi per l'impugnatura ho usato un blocco di ciliegio che ho in cantina da decenni.....ma se vai in una falegnameria magari puoi avere la fortuna di trovare un blocchetto "di ritaglio" e magari te lo danno a poco se non in regalo comprando il resto del legno....

L'Iroko non saprei di preciso, ma non dovrebbe essere più costoso....

La scatola di sgancio costa sulla cinquantina.....

 

Comunque, se posso darti un consiglio, io eviterei l'iroko, è abbastanza difficilotto da lavorare perchè si scheggia facilmente e riguardo alla stabilità in passato ho avuto qualche brutta esperienza perchè ho avuto un fucile che col tempo si è deformato.....se proprio non trovi altro cercane un pezzo con le venature il più uniforme possibile.

 

Io da un po' gli arbalegni li faccio lamellari di mogano, un legno che si lavora a meraviglia e con cui non ho mai avuto problemi...

 

Ciao! :bye:

 

Di resine più o meno quanto spendi?

Hai mai provato ad inserire un foglio di carbonio tra i listelli? Se si quanto ne serve e quanto costa circa?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, non vorrei dirti scemenze, ma l'ultimo che ho fatto l'ho costruito con dei listelli di mogano già tagliati comperati in un negozio di fai da te e se non ricordo male mi sembra di aver speso una trentina di euro di legno, forse addirittura qualcosa meno, poi per l'impugnatura ho usato un blocco di ciliegio che ho in cantina da decenni.....ma se vai in una falegnameria magari puoi avere la fortuna di trovare un blocchetto "di ritaglio" e magari te lo danno a poco se non in regalo comprando il resto del legno....

L'Iroko non saprei di preciso, ma non dovrebbe essere più costoso....

La scatola di sgancio costa sulla cinquantina.....

 

Comunque, se posso darti un consiglio, io eviterei l'iroko, è abbastanza difficilotto da lavorare perchè si scheggia facilmente e riguardo alla stabilità in passato ho avuto qualche brutta esperienza perchè ho avuto un fucile che col tempo si è deformato.....se proprio non trovi altro cercane un pezzo con le venature il più uniforme possibile.

 

Io da un po' gli arbalegni li faccio lamellari di mogano, un legno che si lavora a meraviglia e con cui non ho mai avuto problemi...

 

Ciao! :bye:

 

Di resine più o meno quanto spendi?

Hai mai provato ad inserire un foglio di carbonio tra i listelli? Se si quanto ne serve e quanto costa circa?

Grazie

 

Guarda, gli arbalegni li faccio perchè mi piacciono, mi ci trovo da dio, adoro lavorare il legno ma anche perchè per vari motivi e conoscenze ho la possibilità di risparmiarci parecchi soldini...

In pratica ho il papà falegname, e quindi tutte le lavorazioni, fresature ecc le faccio gratis, in casa, con dei macchinari seri.....la resina epossidica me la da un amico Marmista che ne usa parecchia e quando mi serve me ne da un po'.....per la vernice ho una bicomponente poliuretanica da palquet che mio papà compra "a bottiglie" in un colorificio......quindi non saprei proprio dirti quanto si spende per resine e vernice..... ;)

 

L'idea del carbonio mi ha sempre attirato ma non saprei proprio dove trovarlo.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda, non vorrei dirti scemenze, ma l'ultimo che ho fatto l'ho costruito con dei listelli di mogano già tagliati comperati in un negozio di fai da te e se non ricordo male mi sembra di aver speso una trentina di euro di legno, forse addirittura qualcosa meno, poi per l'impugnatura ho usato un blocco di ciliegio che ho in cantina da decenni.....ma se vai in una falegnameria magari puoi avere la fortuna di trovare un blocchetto "di ritaglio" e magari te lo danno a poco se non in regalo comprando il resto del legno.... L'Iroko non saprei di preciso, ma non dovrebbe essere più costoso.... La scatola di sgancio costa sulla cinquantina..... Comunque, se posso darti un consiglio, io eviterei l'iroko, è abbastanza difficilotto da lavorare perchè si scheggia facilmente e riguardo alla stabilità in passato ho avuto qualche brutta esperienza perchè ho avuto un fucile che col tempo si è deformato.....se proprio non trovi altro cercane un pezzo con le venature il più uniforme possibile. Io da un po' gli arbalegni li faccio lamellari di mogano, un legno che si lavora a meraviglia e con cui non ho mai avuto problemi... Ciao! :bye:
Di resine più o meno quanto spendi? Hai mai provato ad inserire un foglio di carbonio tra i listelli? Se si quanto ne serve e quanto costa circa? Grazie
Guarda, gli arbalegni li faccio perchè mi piacciono, mi ci trovo da dio, adoro lavorare il legno ma anche perchè per vari motivi e conoscenze ho la possibilità di risparmiarci parecchi soldini... In pratica ho il papà falegname, e quindi tutte le lavorazioni, fresature ecc le faccio gratis, in casa, con dei macchinari seri.....la resina epossidica me la da un amico Marmista che ne usa parecchia e quando mi serve me ne da un po'.....per la vernice ho una bicomponente poliuretanica da palquet che mio papà compra "a bottiglie" in un colorificio......quindi non saprei proprio dirti quanto si spende per resine e vernice..... ;) L'idea del carbonio mi ha sempre attirato ma non saprei proprio dove trovarlo.....

 

Grazie mille per la disponibilità! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se posso esere utile ,ti posso dire che:[per mia esperienza]

la fresa l'ho pagata €25 piu' 75€ 3 frese.

colla bicomponente€ 26.

coppale €15.

legno ,rimediato da un amico falegname mogano.

in piu': asta €25+scatto ermes €45+occhielli d'acciaio ,ferma sagola a l €6

in mancanza di mogano ,ho usato il massello per un 80 lo vendono da l.m. pagato 10 € e' un pezzo da 1 metro per 4 cm di profondita' ,e 10 cm di larghezza. oppure vendono un pezzo da 2 metri per4x2 cm.

non so come stabilita' per per il mio primo arbalegno,andava piu' che bene.

per quanto riguarda il coppale ,e la resina.....costano un po,' ma le userai parecchie volte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...