> rai 2 tracce - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

stò ancora guardando

un reportage incredibile che mette a nudo la pesca nei mari italiani

barche truccate, pesci doppati, pesci congelati per farne mangime, pescatori che lavorano per 2 euro all'ora di guadagno

tutti sanno che di pesce non ce ne è più eppure arano i fondali sempre maggiormente

di tutto di più la pura verità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel reportage fu una puntata speciale Del programma di Michele Santoro "AnnoZero" che andò in onda a luglio.

Molto Bello!!!

Una frase che mi colpi molto,la disse il pescatorie di Bellaria: L'italiano è corruttibile!!! Come non dargli ragione

:bye:

oltre essere corruttibile , e' anche un gran Cogli..e .....che futuro avranno i propi figli,o nipoti?

fanno a gara a chi e' piu' criminale!!!! L'ignoranza e' il problema di questo paese.

arano i fondali...........oggi ci passo io ,domani ci passi te: ma quando tempo dai alla natura di rigenerarsi?

3 MESI? MA ANDASSERO A CA..RE!!!!!

CIAO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo del reportage di Santoro una discussione sul forum AM...quel che si diceva è che sarebbe finito nel dimenticatoio ed invece l'incredibile è che la rai lo ritira fuori

il fatto che non sanno smettere con un'attività che non frutta più andando ad oltranza fino all'ultimo pesce non ha niente di umano ma tutto di diabolico

io per esempio facevo un'attività che mi debilitava sia moralmente e fisicamente ma ad un certo punto ho saputo smettere pensando che anche andare a raccogliere pomodori sarebbe stato meglio

invece questi pescatori nonostante sanno di guadagnarci appena le sigarette, di uccidere il mare, di avvelenare i clienti con pesci doppati e tutte le altre schifezze perseguitano nello sbagliare...incredibile

penso solo che una spigola presa con la caccia submarina...non ha prezzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo del reportage di Santoro una discussione sul forum AM...quel che si diceva è che sarebbe finito nel dimenticatoio ed invece l'incredibile è che la rai lo ritira fuori

il fatto che non sanno smettere con un'attività che non frutta più andando ad oltranza fino all'ultimo pesce non ha niente di umano ma tutto di diabolico

io per esempio facevo un'attività che mi debilitava sia moralmente e fisicamente ma ad un certo punto ho saputo smettere pensando che anche andare a raccogliere pomodori sarebbe stato meglio

invece questi pescatori nonostante sanno di guadagnarci appena le sigarette, di uccidere il mare, di avvelenare i clienti con pesci doppati e tutte le altre schifezze perseguitano nello sbagliare...incredibile

penso solo che una spigola presa con la caccia submarina...non ha prezzo

IL lupo perde il pelo ,ma non il vizio!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto che non sanno smettere con un'attività che non frutta più andando ad oltranza fino all'ultimo pesce non ha niente di umano ma tutto di diabolico

io per esempio facevo un'attività che mi debilitava sia moralmente e fisicamente ma ad un certo punto ho saputo smettere pensando che anche andare a raccogliere pomodori sarebbe stato meglio

invece questi pescatori nonostante sanno di guadagnarci appena le sigarette

 

E invece a me piacerebbe vedere i bilanci "veri" di questi pescaprofessionisti.

 

Se continuano a farlo e' perche' ci guadagnano , se no' cosi' come in qualsiasi campo della vita professionale di chiunque , avrebbero tutti mollato il colpo. Altrimenti piu' che professione si puo' parlare di hobby .

Probabilmente cio' che non hanno di reddito dai pesci ce l'hanno sotto altre forme , magari indennita e sovvenzioni dello stato o qualche altro stratagemma tipico italiano per fottere soldi con il permesso della legge.

 

Visto che siamo in europa (la quale ci sta' dettando sillaba per sillaba tasse e riforme da mettere e fare) , mettessero veramente ai vertici gente di altri paesi , pure dalla croazia ci facciamo prendere per il culo.

Mettiamo un cazzuto tedesco al posto di quel parassita di dirigente della pesca e politiche agricole che rispondeva all'intervista "aho a me nun me resulta popio" , vedremo come cambiano le cose . Ma dico uno che e' a quei livelli deve rispondere in quella maniera? il marcio parte dall'alto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto che non sanno smettere con un'attività che non frutta più andando ad oltranza fino all'ultimo pesce non ha niente di umano ma tutto di diabolico

io per esempio facevo un'attività che mi debilitava sia moralmente e fisicamente ma ad un certo punto ho saputo smettere pensando che anche andare a raccogliere pomodori sarebbe stato meglio

invece questi pescatori nonostante sanno di guadagnarci appena le sigarette

 

E invece a me piacerebbe vedere i bilanci "veri" di questi pescaprofessionisti.

 

Se continuano a farlo e' perche' ci guadagnano , se no' cosi' come in qualsiasi campo della vita professionale di chiunque , avrebbero tutti mollato il colpo. Altrimenti piu' che professione si puo' parlare di hobby .

Probabilmente cio' che non hanno di reddito dai pesci ce l'hanno sotto altre forme , magari indennita e sovvenzioni dello stato o qualche altro stratagemma tipico italiano per fottere soldi con il permesso della legge.

 

Visto che siamo in europa (la quale ci sta' dettando sillaba per sillaba tasse e riforme da mettere e fare) , mettessero veramente ai vertici gente di altri paesi , pure dalla croazia ci facciamo prendere per il culo.

Mettiamo un cazzuto tedesco al posto di quel parassita di dirigente della pesca e politiche agricole che rispondeva all'intervista "aho a me nun me resulta popio" , vedremo come cambiano le cose . Ma dico uno che e' a quei livelli deve rispondere in quella maniera? il marcio parte dall'alto .

non so se chi é allo stremo lo capirebbe, non so se il lupo perda il vizio alla fine

far parte della tribù dei pescatori è una ragione di vita che si aspira fin da piccoli ammirando le gesta dei padri, nella casta ti senti protetto e vige una legge non scritta che tutti i membri rispettano

come poter dunque rinunciare a una professione per la quale hai sacrificato una vita?

Il gladiatore il film in una scena il generale rispose alla domanda" ma un popolo non si accorge della sconfitta?" del suo maresciallo

"tu lo capiresti? Io lo capirei?"

In poche parole se il pesce finisce ti peschi stò c...o e la guerra è persa

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come dice luca,se continuano ad arare il fondo è perchè ci guadagnano:non pescheranno mai un cxx ma i banchi delle pescherie chissa come sono sempre ben forniti:ci sarà pesce d'allevamento,ci sarà pesce non italiano,ma sticatzi quante pescherie ci sono quanto pesce deve uscire per rifornirle tutte!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che siamo in europa (la quale ci sta' dettando sillaba per sillaba tasse e riforme da mettere e fare) , mettessero veramente ai vertici gente di altri paesi , pure dalla croazia ci facciamo prendere per il culo.

Mettiamo un cazzuto tedesco al posto di quel parassita di dirigente della pesca e politiche agricole che rispondeva all'intervista "aho a me nun me resulta popio" , vedremo come cambiano le cose . Ma dico uno che e' a quei livelli deve rispondere in quella maniera? il marcio parte dall'alto .

Meglio non dimenticarci che tedeschi e francesi, imponendo i loro comodi in europa, hanno già distrutto la nostra agricoltura e il nostro allevamento. Se oggi dobbiamo pagare le multe per le quote latte e siamo obbligati ad importare il loro latte quando noi ne avremmo da esportare è solo garzie a questi signori che, nè più e nè meno degli altri, hanno badato ai propri interessi di bottega e non certo all'europa come ente comunitario.

 

Gli italiani poi in europa si sono sempre distinti per la loro anti italianità nella speranza di apparire super partes (mentre tutti gli altri hanno sempre tutelato il proprio paese!), direi che quindi non abbiamo nessun bisogno di essere commissariati da gente che non stà meglio di noi da nessun punto di vista.

 

Bisogna solo entrare nell'ottica di cose che quando un'attività non è più remunerativa si chiude o si fallisce. E' una regola che vale per tutti i commercianti, i professionisti, le aziende private, forse dovrebbe valere anche per i pescatori che non hanno saputo in alcun modo valorizzare e preservare la risorsa che gli ha dato da vivere per tanto tempo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo del reportage di Santoro una discussione sul forum AM...quel che si diceva è che sarebbe finito nel dimenticatoio ed invece l'incredibile è che la rai lo ritira fuori

il fatto che non sanno smettere con un'attività che non frutta più andando ad oltranza fino all'ultimo pesce non ha niente di umano ma tutto di diabolico

io per esempio facevo un'attività che mi debilitava sia moralmente e fisicamente ma ad un certo punto ho saputo smettere pensando che anche andare a raccogliere pomodori sarebbe stato meglio

invece questi pescatori nonostante sanno di guadagnarci appena le sigarette, di uccidere il mare, di avvelenare i clienti con pesci doppati e tutte le altre schifezze perseguitano nello sbagliare...incredibile

penso solo che una spigola presa con la caccia submarina...non ha prezzo

sicuramente in liguria di levante dove sto io e posso dire quello che vedo ,pesce ne prendono proprio poco,sono amico di un ragazzo che ha lo strascico e credetemi che guadagna veramente poco se non fosse per i moscardini che gli tirano un po su lo stipendio farebbe la fame.Lui è nato in mare e sta pensando dato che è anche un ottimo marinaio di guidare i traghetti per le mini crociere a tempo pieno.comunque come dite voi non molla come se lasciasse la sua vita cambiando lavoro.tornando alla spigola che dici tu Tango hai ragione non ha prezzo anche perchè non c'è ne ...puoi essere brav quanto vuoi ma se non fa mare e non hai una botta di culo vedi solo dei cefali e anche quelli stanno diminuendo di brutto.vedo i video di altre regioni e mi sembra che lòa situazione sia piu rosea..non so magari sbaglio ma io vdo apescare con un ragazzo che ora è in nazionale e ci diciamo e stesse cose ..anche se lui ovviamente prende piu di me,,ma credetemi che anche lui se esce con 2 pesci eè gia'ultrasoddisfatto..comunque anche "sardina" puo dire come stanno le cose poi immanabilmente a ottobre arriva la pesca miracolosa,cosi la definiscono con quintali di orate piene di uova e addio sogni,,,,,mi alleno quasi tutti i giorni per migliorarmi ma a volte è dura...menomale che a volte qualcosa spunta.comunque tango anche una triglia o un buon sarago per noi è un bel regalo è non ha prezzo il gusto che ci danno rispetto ai banchi del pesce.Ho massimo rispetto per quello che ci da il mar ligure e spero che tutti quelli che vengono a pescare da noi abbiano lo stesso rispetto.cia tango grande tavola :thumbup:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che siamo in europa (la quale ci sta' dettando sillaba per sillaba tasse e riforme da mettere e fare) , mettessero veramente ai vertici gente di altri paesi , pure dalla croazia ci facciamo prendere per il culo.

Mettiamo un cazzuto tedesco al posto di quel parassita di dirigente della pesca e politiche agricole che rispondeva all'intervista "aho a me nun me resulta popio" , vedremo come cambiano le cose . Ma dico uno che e' a quei livelli deve rispondere in quella maniera? il marcio parte dall'alto .

Meglio non dimenticarci che tedeschi e francesi, imponendo i loro comodi in europa, hanno già distrutto la nostra agricoltura e il nostro allevamento. Se oggi dobbiamo pagare le multe per le quote latte e siamo obbligati ad importare il loro latte quando noi ne avremmo da esportare è solo garzie a questi signori che, nè più e nè meno degli altri, hanno badato ai propri interessi di bottega e non certo all'europa come ente comunitario.

 

Gli italiani poi in europa si sono sempre distinti per la loro anti italianità nella speranza di apparire super partes (mentre tutti gli altri hanno sempre tutelato il proprio paese!), direi che quindi non abbiamo nessun bisogno di essere commissariati da gente che non stà meglio di noi da nessun punto di vista.

 

Bisogna solo entrare nell'ottica di cose che quando un'attività non è più remunerativa si chiude o si fallisce. E' una regola che vale per tutti i commercianti, i professionisti, le aziende private, forse dovrebbe valere anche per i pescatori che non hanno saputo in alcun modo valorizzare e preservare la risorsa che gli ha dato da vivere per tanto tempo.

 

:bye:

 

Davide , tutte le ragioni che vuoi , ma non ci credo che in germania omologano un peschereccio a 600cv ,quando togliendo una flangia dalla pompa il motore ne sviluppa 1000 di cavalli . Ovviamente poi i controlli post omologazione non esistono .

Non credo che i pescherecci obbligati a mantenere un contattatto satelittare , mettano una pentola sull'antenna per andare ad arare in zona vietata. Altro che telefonare per chiedere "dove siete? " , li' ti arrivano addosso con le carabine puntate ! e poi altro ce 2000 euro di multa...

 

Insomma , sicuramente ce l'han messo in quel posto a piu' riprese , ma forse noi , ce lo siam messi da soli molte volte di piu' .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide , tutte le ragioni che vuoi , ma non ci credo che in germania omologano un peschereccio a 600cv ,quando togliendo una flangia dalla pompa il motore ne sviluppa 1000 di cavalli . Ovviamente poi i controlli post omologazione non esistono .

Non credo che i pescherecci obbligati a mantenere un contattatto satelittare , mettano una pentola sull'antenna per andare ad arare in zona vietata. Altro che telefonare per chiedere "dove siete? " , li' ti arrivano addosso con le carabine puntate ! e poi altro ce 2000 euro di multa...

Mi permetto invece di dubitare fortemente di questa presunta rigidità morale e legislativa.

 

E' difficile pensare che tutto questo non sia possibile in un paese che falsifica il suo bilancio statale da almeno un decennio, nel quale sono state perpetrate alcune delle frodi alimentari più assurde di tutti i tempi (le mozzarelle blu le abbiamo dimenticate?!) e in cui sono morte decine di persone per l'epidemia di escherichia coli che certo non è stata un qualcosa di imprevedibile, ma frutto di cronico lassismo nell'applicazione delle più elementari norme di igiene.

 

E queste porcate sono successe e succedono un po' dovunque a semplice dimostrazione che è l'uomo ad essere furbo, senza bandiera.

Insomma , sicuramente ce l'han messo in quel posto a piu' riprese , ma forse noi , ce lo siam messi da soli molte volte di piu' .

Meglio farsi male da soli che farselo fare da altri, questo è poco ma sicuro.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Liguria un mare stupendo ma povero di pesce

Un peschereccio che ti cala le reti in faccia pur di prendere qualcosa alla fine non credo sia un gesto di sfida per la supremazia del mare ma più l'ennesima prova alla sopravvivenza nel non guardare in faccia a niente e nessuno pur di fare bottino, come solo chi è allo stremo saprebbe fare

La Sardegna un mare decisamente più ricco, coste rocciose e scogli a picco che impediscono lo strascico ma anche vero che di grossi pescherecci qui io non ne ho mai visti di fatto nonostante il pesce ci sia i pescatori sono restii all'industrializzazione della loro attività

Corsica mai visto neanche grandi reti

Allora si potrebbe affermare che qualcuno è stupido o che qualcuno ha saputo mantenere e valorizzare le proprie risorse

Sinceramente io la mia opinione me la sono giá fatta e fare i conti per capire chi sia un buon pescatore non è difficile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...