> consigli allestimento omer carbonium 100 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

consigli allestimento omer carbonium 100


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi ho il suddetto fucile da anni fermo (lo comprai nel 2005/2006 non ricordo bene), ma vorrei riutilizzarlo e allestirlo bene per utilizzarlo per l'aspetto in acqua pulita. ora io non sono un esperto e per ora ho comprato solo il guida asta integrale dell'omer e la testata aperta ma il problema che mi pongo è quale asta scegliere? quale elastico? mono elestico o doppio ? insomma gli elementi piuù importanti vorrei che mi deste una mano voi..che siete sicuramente più esperti.. il mio target è la pesca entro i 10 metri con pesci molto smaliziati soprattutto cefali saraghi e spigole....mi servono tiri lunghi e precisi insomma...

 

grazie del vostro aiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dessault

ciao giuno, ho comprato questo fucile da due giorni, ma misura 90, perchè mi trovo solo con gli arba con testata chiusa, mi interessa molto la tua discussione, fammi sapere pregi e difetti di questo fucile, ciao mario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che la massa del fucile non sia adatta ad un doppio elastico

ti consiglio un 18 circolare con coefficente da 3.5 con asta da 6.35 a 6.5(con la prima acquisti un po di velocita in uscita)

Fai una doppia passata di monofilo da 120-140

usando un elastico singolo puoi montare anche un asta con tacche risparmi sicuramente rispetto a quelle con le pinnette

Lunghezza asta massima 140 ma va bene anche una 135 o 130 io preferisco aste un po' piu corte di quelle nominali,un 100 monta un asta da 140

all'inizio fai un elastico un po piu lungo,poi man mano se non ti soddisfa lo accorci percio' parti da un coefficente di 3.0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho esperienza diretta con questo fucile anche se aveve quello simile in alluminio

 

Ammesso che il tubo in carbonio non si sfletti sotto la trazione delle gomme,il fatto che non supporta un doppio non è per la rigidita del materiale,ma del fatto che non ha massa,è troppo leggero e con un doppio avrebbe troppo rinculo,la rigidita' del carbonio puo' sopperire a perdite di trazione perche non flette ma non ti da massa per attutire un rinculo della potenza

 

Per un doppio a mio parere devi andare su altri fucili

 

Comunque se settato bene proprio per un tubo in carbonio avrai risultati migliori a parita di fucile con uno in alluminio

 

La legatura è molto semplice cerca su youtube "nodo costrittore" ci sono molti video che ti fanno vedere come si fa

Per gli elastici di preciso non posso consigliarti non sono un grande esperto per dirti le caratteristiche di ogni marca,diciamo che se non cerchi un acosa particolare fino ad un certo punto sono tutti sullo stesso livello,poi nelle diverse marche cercando la prestazione ci sara' qualcosa di diverso,ma per avere una conferma di cio' bisognerebbe fare delle comparative a parita di fucile,aste e coefficenti di allungamento

L'unico che non ti sconsiglio,ma nemmeno posso consigliarti sono gli elastici della omer,molti non li amano,pero a dirtela tutta nemmeno io sono entusiasta,ma se si tirano al punto giusto hanno il loro perche' e oltretutto sono quelli che costano di meno circa 10€ al metro,percio per iniziare vanno piu che bene

Si parla molto bene dei s45 plus della cressi ma non li ho mai provati

Io moto sul mio in configurazione di doppio circolare gli L400 (sono ambra) sono degli elasti molto progressivi,percio' danno il loro potenziale su tutta la corsa dell'elastico e non sono eslposivi come altri modelli ed inoltre posso essere tirati a coefficenti prossimi al 400%,questo non vuol dire che sono meglio per questo,ma è solo una loro caratteristica,altri elastici danno il meglio di se al 300-350%,dipende dal tipo di mescola utilizzata

Per fartela breve ci sono due tipo di elastici quelli progressivi e quelli piu reattivi,nessuno è meglio dell'altro dipende dai gusti,e da quello che fra i due su un determinato fucile rende meglio

Quello che ti consiglio quando fai un elastico vai per gradi parti sempre con un coefficente piu leggero per poi se il caso stirare un po di piu accorciandolo

Per la legatura ti serve un dynema da 1,5mm

le ogive le puoi fare o con dynema da 2 usando le sfere,o con le classiche ogive in metallo,se usi l'ogiva in dynema l'asta con le tacche è sconsigliata perche tendono a tagliarti l'ogiva morbida,meglio andare su quella di metallo

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uso la testata aperta,perche' mi trovo meglio di conseguenza vado con quel tipo di elastici

poi con elastici circolari puoi facilmente accorciarli,quelli imboccolati è un po' piu laborioso,inoltre a parita' di lunghezza di fucile il circolare rende un po di piu

Personalmente li trovo piu validi e pratici,ma è solo una mia opinione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo vuoi un consiglio?

Lascia il fucile così com'è e vedrai che andrà benissimo.

 

esatto, prima di cambiare un fucile bisogna vedere cosa cambiare. i consigli sono utili ma non sempre ciò che va bene ad una persona va bene anche ad altri.

Dato che hai cambiato la testata metti un circolare power18 lungo cm.60 e lascia l'asta di serie che dovrebbe essere una 6,5.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho i power18 sull'omer hf 90 e mi sembrano veramente mosci.....li carico con una facilità estrema (questo può anche non significare nulla..è vero) ma i tiri mi sembrano che non arrivino manco a fine corsa del filo...cmq grazie per i consigli e siccome vorrei imparare ad imboccolare e legare gli elastici credo che comprerò qualcosa al metro...fin ora gli l400 e superelax che mi avete consigliato sono cari oltre 25 euro al metro e non ci andrò bene nemmeno per due elastici credo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di cambiare elastico accorcialo,si puo' fare anche se è del tipo imboccolato sempre su youtube c'è come fare

 

Siccome lo dovrai accorciare di pochi cm non puoi tagliare l'elastico subito dopo la plastica,percio' o ti attrezzi per sboccolarlo e poi rimboccolarlo,oppure lo sostituisci con altro al metro

 

su internet non conviene comprare solo un elastico ci rimetti con la spedizione,sicuramente dalle tue parti avrai un negozio che vendera' elastici al metro

i prezzi vanno dai 12 ai 25€ al metro

ricordati di farti dire che tipo di mescola è ,se reattiva o progressiva per regolarti su che coefficente di allungamento dovrai adottare,come partenza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho i power18 sull'omer hf 90 e mi sembrano veramente mosci.....li carico con una facilità estrema (questo può anche non significare nulla..è vero) ma i tiri mi sembrano che non arrivino manco a fine corsa del filo...cmq grazie per i consigli e siccome vorrei imparare ad imboccolare e legare gli elastici credo che comprerò qualcosa al metro...fin ora gli l400 e superelax che mi avete consigliato sono cari oltre 25 euro al metro e non ci andrò bene nemmeno per due elastici credo....

 

Ti farei vedere qualche fotografia di quello che ho combinato con quegli elastici che tu giudichi mosci.

Basta accorciarli un pò e avrai degli elastici più che meravigliosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...