> Spettacolo d'altri tempi in liguria - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Spettacolo d'altri tempi in liguria


Ospite walter

Messaggi raccomandati

Sabato pomeriggio mi chiama Massimiliano..."hei Walter prossima settimana c'è Andora..che si fà??, domani facciamo cavo???" non lo facciamo praticamente mai... OK, Partiamo!. La località prescelta è paraggi perchè va subito giù. Partiamo con le famiglie, domenica mattina, i rispettivi pargoli ci impediscono di arrivare prestissimo e quando arriviamo a paraggi siamo in mezzo ad una confusione tremenda.. :o:angry::unsure: ...che si fà? via cambiamo posto, andiamo sulla punta di @??^^,.

Lasciate le famiglie nel paesino vicino, ci vestiamo ed usciamo sulla punta. Cominciamo i tuffi e man man aumentiamo la profondità... Ad un certo punto troviamo le lamiere seminsabbiate di un relitto...non c'è nessun pesce..ma il posto va certamente memorizzato..

Finiti i tuffi, riprendiamo la strada per tornare a riva, ma non senza qualche planata esplorativa (l'acqua è limpidissima). Ad un certo punto vedo Max agitato Walter, Walter,..vai giù ..guarda ...i CORVI è pieno. Vado giù e .. :eek::eek::eek::eek: spettacolo :eek::eek: spettacolo d'altri tempi un' intero gruppo di corvinoni da sogno con contorno di Saraghi da kG e oltre... :clapping::clapping:

Non crediamo ad i nostri occhi, i pesci si fanno avvicinare senza problemi..sembra un posto ..vergine :king::king:

Naturalmente abbiamo preso le mire...dopo Andora, torneremo...l'intenzione è però di non fare scempio, due pesci possono bastare.. posti così in liguria credevo non esistessero ..e invece :siiiii::siiiii::whistling::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

la Liguria è un pò come la Sardegna di Mariano se sai dove andare e sai pescare ti darà grandi soddisfazioni, altrimenti grandi cappotti, ora il termoclino è ancora da batimetriche fonde per la pesca di buone catture ma fra 10 gg vi assicuro che cambierà , il mare nonostante la mareggiata non si è ancora mescolato per bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.... per curiosità... in base alla vs esperienza mi dite se l'incontro con le corvine in Liguria è cosa abbastanza frequente su tutto il litorale e quali sono le normali quote di avvistamento???... chiedo questo perchè ho visto quasi di tutto ma la corvina no!!!... io in genere vado nelle zone da savona a finale.....in bassofondale... :blink::blink:

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh Walter...

non ho difficolta` a immaginarlo : la relativa vicinanza con il parco, la tipologia di fondale e la costante presenza di bombolari, hanno progressivamente allontanato i pescatori da quella zona a Levante del monte di Portofino.

 

Spesso, negli ultimi anni, ho pensato meritasse piu` attenzioni, specie fuori stagione, e il vostro incontro me lo conferma.

Anche se immagino che le quote non siano accessibili a tutti

 

;)

 

Peisino, corvine ci sono, ma soprattutto in prossimita` di dighe e frangiflutti e mai pesci molto grossi.

Tieni conto che io raramente scendo oltre i 15 mt

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Walter ma il cavo non prevede un 75 in dotazione sempre pronto per le occasioni? :laughing::laughing:

 

Mi è capitato rarissime volte di vedere voli di corvi numerosi in liguria ma spesso capitava ad aprile o inizio maggio durante la riproduzione. A volte è capitato in zone di grotto anche sui 14 mt. E proprio in quella zona un mio amico due anni fa ne ha presa una di 2.3 kg veramente un bel corvone.

 

Per Paesino tra Finale e Savona che conosca io per la mia esperienza ci sono poche zone che fanno Corvi e sempre piccoli. Ricordo una volta nella zona di Savona in ottobre con acqua torbida in una zona di grotto un avvistamento raro di un folto gruppo di corvi che entravano e uscivano da questa tana. Erano assolutamente calmi e sono stato molto tempo prima di sparare a vedere lo spettacolo. Poi scelta la piu' grossa ho sparato era un kilo giusta e si sono intanate. Il mio compagno è sceso e ne ha presa un altra da sei etti. I corvi con la torcia si vedevano che continuavano a girare all'interno ma non abbiamo piu' sparato nella speranza che rimanessero invece....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sabato scorso nella zona delle 5 terre su un fondale di 12m ne' ho visto una bella pallonata di 20 esemplari tutti sui 6-7 etti, spettacolo.. ma come un fesso sono sceso e cercando di inquadrare la piu' grossa e ingoffito dal fucilone da 100 cm. i corvi si sono intanati tra i sassoni della franata e tanti saluti suonatori :(

Sbato questo sono tornato sulla mira e un pescatore con muta gialla e mascherina blu e mini sten con 5 punte si stava facendo buco a buco sulle "mie corve" cosi' sono rimasto di nuovo a bocca asciutta. :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente Walter si è dimenticato di dire che eravamo vicinissimi

alla batimetrica dei 30Mt.quando abbiamo trovato questo luogo d’altri tempi.

Comunque anche il parco di Portofino era molto distante.

Di più, x ovvi motivi, non posso dire.

 

Morale: quando si fa cavo è sempre meglio avere un fucile attaccato al pallone,

non si sa mai… :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è sembrato un bel posto a prescindere dalla presenza dei corvi, che credo lì siano stanziali, anche i saraghi erano numerosi e grossi come da tempo non mi capitava di vedere, almeno non così in gran numero

Non vogliamo distruggere questo angolo di mare e per questo ci siamo promessi con Max di catturare solo qualche esemplare di corvina, magari arricchito con qualche bel sarago...ma di non disturbare troppo il resto del branco, numeroso e bellissimo.

Speriamo resista, li "vedo" ancora adesso davanti agli occhi. Insomma per mè è un gran piacere sapere che questi spettacoli sono sì rari,... ma ancora possibili,...nonostante tutto.

Walter

p.s. Adesso che ci faccio mente locale la corvina più grossa aveva una cicatrice sulla schiena..eppure si sono fatte avvicinare molto. Anche con un 70 avrei potuto prenderne una... :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Ospite walter

...Mi ha chiamato Massimiliano,

se il tempo è buono, sabato prossimo andiamo a vedere se le corvine e i saraghi sono ancora lì...

Non vedo l'ora :whistling:

Il primo tuffo è di Max..le ha scovate lui :clapping::clapping:

Io gli guarderò le spalle ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe!! Max, so che Walterone è un buono, ma confessa che lo hai strigliato un bel po' per questa sua confessione pubblica!

Non potrai nemmeno avvicinarti alla Liguira che una frotta di pescassubbi assatanati ti pedineranno e studieranno ogni tua mossa...hai voglia tu a depistarli.

Questa volta non sono stato io a dare indicazioni!!

Walter, non ti preoccupare!Sembra cattivo ma poi nei suoi posti ci porta tutti quelli che non sanno neanche cosa sia la pesca in apnea e possibilmente zavorrati con una gettata di cemento ai piedi!! E se non bastasse gli da anche l'arbaletata di grazia...tanto per stare nel sicuro!!!

Comunque Sabato se si torna presto vengo anch'io!! Anche se 28-29 m in questa stagione mi faranno un po' tossire....

Ragazzi, da come mi ha raccontato Max erano Corve da record...perchè erano? Perchè Gabri se viene a sapere una cosa simile diventa una "sorbona" e lui a quelle quote ci gioca a briscola...

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo

Quante persone disponibili che vedo...

Ricordo che quest'estate avevo chiesto, su un post ,se c'era qualcuno

che volesse accompagnarmi x un uscita (mi mancava il compagno) ma

tale post non riscosse gran successo...chissa perchè? :D

Morale,quando sarà il momento ci andremo esclusivamente io e Walter e

vi faremo sapere sicuramente.Scusate il paragone ma quando si trovano

certi posti e come quando si conosce una bella donna...e a me le

orgie non sono mai piaciute. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...