> domanda tecnica -medica - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

domanda tecnica -medica


Messaggi raccomandati

La pesca profonda 30 e passa metri è per pochi e non per tutti, nemmeno per me. Generalizzando già quote tra i 18 e 23-25 mt. sono profonde ,in un certo senso. Comunque una azione di pesca a 20 metri necessità di una apnea migliore, o meglio una migliore gestione dell'apnea, di quella a dieci. Sono portato a credere, empiricamente, che la discesa che implica una maggiore pinneggiata, le numerose compensazioni di maschera e cavità retronasali etc,, la risalita più lunga incidano sulla apnea. Quindi i due minuti che faccio a dieci metri non sono i due minuti a venti. Poi ci sono le componenti psiciologiche, legate alla esperienza, al tempo con cui si raggiungono certe quote. Dopo parecchi anni di pesca si acquisiscono meccanismi automatici che segnalano chiaramente i margini che si hanno in quello specifico tuffo.

Le apnee statiche, a mio avviso, non hanno nulla a che vedere con la capacità di pescare profondo. Non le prenderei come riferimento. Mi sembra sbagliato proprio il ragionamento. Non la vedo come una cosa matematica, mettere in relazione il tempo di statica con la pesca profonda o usarlo come metro potrebbe essere molto pericoloso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parli di un'apnea di 1'50 a 10 m , ma questo di per sé non dice molto. Che tecnica usi e soprattutto qual'è il tuo assetto? pescando in profondità già il consumo iniziale dei primi 10 m sarà decisamente superiore a quello che utilizziamo per pescare normalmente a quella quota. Inoltre tutto quello che risparmiamo grazie alla zavorra in discesa lo paghiamo poi in risalita. In una scala di valori tra i vari tipi di pesca, dalla tecnica meno dispendiosa a salire, si inizia con la caduta, proseguendo poi con l'aspetto, la tana per finire con l'agguato, che in profondità è appannaggio di pochissimi campioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ribadisco che le mie sono sono curiosita

 

che nasceva dal fatto che capita che faccio apnea da 1:50 sia a 7 metri come a 15-16 metri,mi chiedevo come mai a 7 non facevo apnee piu lunghe risparmiando sia in tempo che in consumo in generale

la risposta che mi do da solo è che la preparazione per un tuffo piu fondo sara migliore di quello che faccio per scendere a 7 metri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Empiricamente calcola ogni minuto di apnea statica a galla corrisponde a 10 m di profondità , non è una legge ma non sbagli di molto.

Se hai 4 minuti di apnea statica dovresti teoricamente arrivare a 40 m di profondità......................TEORICAMENTE

 

si puo anche dire che la teoria diventa pratica quando uno ha la tecnica giusta e la preparazione fisica e psicologica adatta a tale sforzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ribadisco che le mie sono sono curiosita

 

che nasceva dal fatto che capita che faccio apnea da 1:50 sia a 7 metri come a 15-16 metri,mi chiedevo come mai a 7 non facevo apnee piu lunghe risparmiando sia in tempo che in consumo in generale

la risposta che mi do da solo è che la preparazione per un tuffo piu fondo sara migliore di quello che faccio per scendere a 7 metri

 

Da questo post la risposta che posso darti io è che già stai al massimo delle tue prestazioni, ognuno di noi ha un massimo (che ripete quanto è nelle migliori condizioni) oltre il quale non riesce ad andare per "colpa" di madre natura, non è che se fai 2min a 40m di conseguenza a 5m ne dovresti fare 8, i margini sono molto lievi in quanto come ti hanno già spiegato scendendo più fondi entrano in gioco delle altre variabili che si portano via buona parte della tua autonomia che quindi non riesci a sfruttare in fase di pesca ma ti serve per il percorso dinamico portandoti comunque ad un tempo simile a quello che ottieni da un aspetto fatto a profondità più bassa, ma con un tempo "di pesca" molto superiore in quel caso...

In sostanza la mia riposta alla tua domanda è che i tempi massimi di apnea se uno pesca cambiano pochissimo, se uno stà li a guardare l'orologio cambiano poco..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Empiricamente calcola ogni minuto di apnea statica a galla corrisponde a 10 m di profondità , non è una legge ma non sbagli di molto.

Se hai 4 minuti di apnea statica dovresti teoricamente arrivare a 40 m di profondità......................TEORICAMENTE

 

Il teoricamente mettiamolo molto più grande del maiuscolo....pensare che una persona che in piscina fà 2 min di statica possa pescare a 20m è agghiacciante..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non parlo di pesca , sicuramente sono stato poco chiaro, mi riferisco all'apnea pura.

Con 4 minuti di statica un tuffo sul cavo a 40 m lo fai .

La pesca è un'altra cosa.

 

 

 

Sandro

 

Avevo inteso chiaramente, tranquillo..

Io ho spostato il discorso sulla pesca in quanto è di questa che si parla, ed è importante sottolineare la diversità della cosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...