> Diventare Agonista - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti , seguo con piacere questo forum da un po ,ma questa è la prima volta che scrivo.

Ho 31 anni e una passione quasi maniacale per il mare e l'acqua in generale , passione che mi ha portato a fare immersioni di ogni tipo . Da qualche tempo ho ridotto le immersioni con autorespiratore e mi sto dedicando all'apnea sempre più frequentemente , in pratica me ne sono innamorato ,mi piacerebbe partecipare a competizioni , ma non so se son troppo grande per affrontare un percorso agonistico , e non so nemmeno cosa devo fare per potermi avvicinare a questo mondo.

potete darmi qualche informazione

Vi ringrazio in anticipo

Fabio :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia non ci sono società in Sardegna o a L'Aquila che promuovano l'apnea pura. Potresti iscriverti ad Apnea Magazine o ad una qualsiasi altra società e partecipare alle gare sul territorio, semmai il problema sarebbe trovare qualcuno che ti segua per gli allenamenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che io sappia non ci sono società in Sardegna o a L'Aquila che promuovano l'apnea pura. Potresti iscriverti ad Apnea Magazine o ad una qualsiasi altra società e partecipare alle gare sul territorio, semmai il problema sarebbe trovare qualcuno che ti segua per gli allenamenti.

Grazie per le risposte , ho trovato in Sardegna un ASD che fino ad ora ha fatto solo gare di pesca subacquea , io sarei il loro primo "Atleta" per l'apnea pura (speriamo di diventarlo presto :D , io mi impegnerò sicuramente ) . Per gli allenamenti invece , il mio istruttore è anche allenatore quindi mi seguirebbe lui .

Sapete se il brevetto da apneista agonista è sempre necessario ? oppure basta la tessera federale e la tessera atleta ?

Vi ringrazio per le risposte

Saluti Fabio :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sapete se il brevetto da apneista agonista è sempre necessario ? oppure basta la tessera federale e la tessera atleta ?

Vi ringrazio per le risposte

Saluti Fabio :bye: :bye:

 

Un mio amico dice che è proprio da dove ci sono zone "scoperte" che bisogna iniziare e darci sotto percui:

 

1) Questi sono i riferimenti di Danila Staffoli (responsabile di zona) - Tel. 349-8427874 - E-mail: danila.staffoli@gmail.com è lontano da te (vive a Cagliari) ma è di una disponibilità unica e saprà darti molte indicazioni;

 

2) No il certificato di apneista agonista è stato accantonato momentaneamente dalla Circolare Normativa corrente, e probabilmente lo sarà anche in futuro;

 

3) Mandami in pvt la tua mail, così scrivo due righe a Danila chiedendole di darti qualche dritta e ti metto per CC.

 

In bocca al lupo!! ;)

 

Se l'11/12 passi dalle parti di Roma vieni a vedere la nostra gara così magari cominci a farti un'idea..... :bye:

Modificato da CaioSuperAdrenalina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte , in Sardegna ne ho trovato una che fa al caso mio , e ora son tesserato con loro , per ora mi alleno un po e penso di iniziare con l'agonismo dal prossimo anno . In Abruzzo , probabilmente qualche associazione c'è , ma non a l'Aquila .

Grazie per l'invito alla gara di Roma , se non lavoro , verrò sicuramente a vederla , cosi vedo dal vivo lo svolgimento della gara .

Grazie di nuovo a tutti per le informazioni

:bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti per le risposte , in Sardegna ne ho trovato una che fa al caso mio , e ora son tesserato con loro , per ora mi alleno un po e penso di iniziare con l'agonismo dal prossimo anno . In Abruzzo , probabilmente qualche associazione c'è , ma non a l'Aquila .

Grazie per l'invito alla gara di Roma , se non lavoro , verrò sicuramente a vederla , cosi vedo dal vivo lo svolgimento della gara .

Grazie di nuovo a tutti per le informazioni

:bye: :bye:

Se sei tesserato e riesci a fare 50 metri di dinamica senza problemi, ti consiglio di partecipare alla gara, piuttosto che stare a guardare.

 

Gli esordienti, a prescindere dalle loro capacità effettive, devono partire da quella distanza per poi affrontare le categorie successive (3° cat. = 75 m; 2° cat. = 100 m; 1° cat. = 125 m., èlite = a chi fa più metri...).

 

Nelle categorie intermedie vince chi si avvicina di più al tempo dichiarato al momento dell'iscrizione.

 

Partecipa, divertiti e fai esperienza! ;)

 

Sempre se puoi, ovviamente.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peppe ha ragione, 50 metri sono alla portata di tutti (anche mia) per cui penso che la cosa migliore sarebbe iscriversi alla gara. L'importante è che ti avvicini più possibile al tempo dichiarato e naturalmente che lasci il testimone dopo aver toccato il bordo e che impari la procedura corretta di uscita. Magari vinci!

Sicuramente avrai l'opportunità di vedere all'opera atleti molto forti e di imparare molto.

Se puoi andare a Roma da spettatore puoi andarci da atleta.

 

Per curiosità, a quale circolo sei tesserato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Peppe ha ragione, 50 metri sono alla portata di tutti (anche mia) per cui penso che la cosa migliore sarebbe iscriversi alla gara. L'importante è che ti avvicini più possibile al tempo dichiarato e naturalmente che lasci il testimone dopo aver toccato il bordo e che impari la procedura corretta di uscita. Magari vinci!Sicuramente avrai l'opportunità di vedere all'opera atleti molto forti e di imparare molto.

Se puoi andare a Roma da spettatore puoi andarci da atleta.

 

Per curiosità, a quale circolo sei tesserato?

Ho fatto una sola gara di apnea a Bergamo lo scorso maggio.

 

Dopo un unico allenamento di prova per testare i tempi... ho vinto la gara! :oops:

 

Diciamo che imbroccare il tempo è anche una questione di fattore C, alla fine quello che conta è divertirsi e guadagnarsi il passaggio alla categoria superiore, per chi aspira a migliorarsi.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...