> cressi apache 90 impugnatura bianca - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

cressi apache 90 impugnatura bianca


Messaggi raccomandati

Sto valutando se prendere questo arbalete nella misura 90, è usato, ancora non l'ho visto di persona, impugnatura bianca e scritta bianca. Da felicissimo possessore del suo figlio moderno comanche, mi chiedevo, anzi chiedo ai possessori, o presumo ex-possessori, di tale arbalete, se è vera la storia, per quanto letto fugacemente sul web, che il meccanismo di sgancio spesso si bloccava, che l'asta non partiva, ecc. Inoltre, l' impugnatura, visto che mi trovo benissimo con quella del comanche, come va? L'unica cosa che non mi entusiasma è lo sgancia-sagola a coccodrillo, ma vabè questo è un dettaglio e mi ci potrei abituare, ah pure il supporto sternale... non lo porta, mi sfonderò il torace? Spero di no utilizzando rigorosamente elastici da 16, abbinati a una snella tahitiana da 6. Un'altra cosa, ci posso mettere il mulinello del comanche? O avevo uno suo dedicato? Il fusto è dello stesso spessore del comanche o più snello? Insomma sti 25 euro ( fucile nudo, senza elastici, tanto li ho, e asta da vedere se dritta) li investo o me li tengo?

 

ho trovato questa foto sul web, ma non so se è lui come esce da casa Cressi:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

è stato il mio primo arbalete e anche il primo fucile serio dopo i pneumatici armati con fiocina. che bei ricordi! Erano i primissimi anni novanta ancora non ero maggiorenne.

anche io non ho riscontrato i problemi che hai menzionato, ma rispetto ad oggi è demodè lo sganciasagola a coccodrillo che peraltro non mi ha mai creto problemi.

Non credo che il mulinello dei nipoti e pronipoti sia compatibile con la slitta presente sulla seconda serie dei "pellerossa" Apache (ricordo con piacere i fiammanti elastici rossi che montavano di serie); ma come già suggerito, puoi benissimo montare un mulinello unversale con delle comode fascette.

nel tentativo di migliorare la potenza, a seguito della poca penetrazione dell'asta nella testa di un super cefalo di 3 kg, comunque portato a cavetto, cominciai a intervenire sul settaggio originale cambiando elastici e aste, abbandonando la configurazione originale e perdendo in precisione che mi permetteva di sparare al volo d'istinto con braccio piegato, riuscendo comunque a fare centro.

Con questo fucile ho trovato subito un feeling perfetto; credo fosse dovuto al disegno dell'impugnatura che aveva la giusta inclinazione del polso e rendeva il brandeggio e la mira intiutivi e precisi. non a caso il fucile più lungo che ho è un carbonio assemblato con impungatura e testata Apache doppia coppia che non ha mai tradito al cospetto di denticioni e signore cernie. il meccanismo regge bene una coppia di elastici da sedici.

al fido 90, ora in pensione, è stato riservato un posto speciale nella nella fuciliera del garage a memoria del gloriso passato. spero di esserti stato utile.

ciao e buona scelta.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cessi sub Apache, ho avuto il 60.

Ti confermo il problema della sua scatola di scatto. Non succede a tutti e non succede sempre.

E' comunque un buon fucile, usato con asta leggera ed elastici non troppo duri (che fanno flettere il fusto).

A quello della foto hanno sostituito la testata ed in raccordo del mulinello montando quelli del comanche, per cui hai già la certezza che lo spessore del fusto è la stessa. Il mulinello che vedo in foto mi sembra sia un comenche a cui è stata asportata totalemte la carena. Usandolo così potresti avere problemi di imparruccamento della sagola.

Per ovviare puoi fare una cosa... acqistare un Omer mach che è piccolo e compatto. togliere la slitta omer e poi tragliare la slitta fal mulinello cressi e montarla sul corpo del mulinello omer al posto della slitta originale, così hai un mulinello perfettamente funzionale ed adattato a meraviglia.

per il supporto sternale lo puoi fare tu con un pezzo di gomma.

http://img12.imageshack.us/img12/5773/apache9001.jpg

http://img233.imageshack.us/img233/2905/apache9002.jpg

http://img404.imageshack.us/img404/5741/apache9003.jpg

http://img213.imageshack.us/img213/71/apache9004.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le testimonianze, e grazie a Leonardo per le foto, avevo deciso di non prenderlo, ma ho cambiato idea, alla fine con qualche piccola modifica si può "modernizzare", ora aspetto di vederlo di persona, ma devo aspettare altri 8 giorni, per quanto riguarda il mulinello vedrò di trovarne uno universale, o male che vada lo uso senza, al max ci metto un ammortizzatore in testata.

Per verificare la funzionalità del meccanismo di sgancio è sufficiente fare qualche prova con asta inserita spingendola manualmente in direzione della testata e premere il grilletto? O, magari li per li funziona e poi mi frega davanti a qualche pesciolino?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi ricordo la battaglia tra i possessori dell'apache, degli omer e dei black viper.

Tra l'altro con il black viper da 90, asta da 6 e gomme da 17,5 progressive, pesco tuttora e lo ritengo il fucile più preciso che ho mai avuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bè dipende dove in liguria !! io pesco tutto l anno se vuoi unirti a gennaio avvisa !!1 :)

 

 

grazie per l'invito, io ho sempre e solo pescato nella costa sud orientale della Sicilia, ma con il crescere della passione mi sono imposto di fare qualche uscita in Liguria, considerando che parto da Pavia credo che i posti più vicini siano Arenzano ( ci sono stato 3 volte d'estate ma solo snorkeling), Genova Sturla ( non so se la pesca è consentita, ma mi sono fatto il bagno e , forse perchè non armato) ho visto in poca acqua salpone, saragoni e cefaloni che ancora mi sogno la notte, mi è piaciuto molto, e poi bò nelle vicinanze, visto appunto che parto da Pavia, e almeno sono 260 km andata e ritorno e da solo con il mio pandino non credo che andrò, troppo costoso. L'ideale è trovare qualcuno con cui dividere le spese e farmi qualche pescata. Mi sono rotto di aspettare Natale, Pasqua e l'estate, e cmq pescare sempre nei soliti posti, purtroppo avari di pesce ma soprattutto dai fondali brutti e sabbiosi. tu dove peschi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè quando vieni giu con qualcuno ci si può organizzare. Io copro bene o male sia ponente che levante, se voglio un uscita veloce si parla di varazze vesima o per l appunto arenzano, fondale max 11-12 mt poi inizia il sabbioso. Altrimenti quando facciamo le albe o i tramonti un pò più organizzati copriamo le zone di sestri levante, riva trigoso, framura, bonassola, moneglia, Capo noli...... Sul menu mi manca la zona charlie dalla lanterna e Nervi-Pontetto-Bogliasco. Io pesco sempre in coppia e mai da solo da anni ci siamo imposti questa regola diciamo :) quindi quando vuoi venire la compagnia non manca mai. Se conosci un pò la liguria è difficile trovare una bella parte di grotto estesa ( quasi impossibile ) ma offre comunque dei fondali stupendi pieni di vita !!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...