> dubbione su caricamento doppio elastico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

dubbione su caricamento doppio elastico


Messaggi raccomandati

salve ragazzi ogni tanto mi faccio vivo be qualche tempo fa vi chiedevo consigli su come allestire il mio 105 be e andata bene solo che per varie cose ho potuto solo adesso montarle

ma ho avuto piu volte il problema su come caricarlo cioe mi spiego

io carico per primo l'elastico che va piu giu e poi l'elastico che va nella tacca piu avanzata ma troppa faticha per riuscire ad inserire il secondo ma non mi convince

ho trovato qualche video su come caricare un doppio ma ho l'impressione che si accavallano gli elastici come si fa

 

:(

GRAZIE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se cerchi la discussione gia è stata affrontata

ci sono due modi per caricare il doppio

1) fai passare l'elastico piu corto sotto quello piu lungo e lo aggangi alla tacca piu avanzata e poi carichi il rimanente sulla tacca piu arretrata

2) carichi prima quello piu arretrato e poi quello piu avanzato tenedo gli elastici disposti come si trovano naturalmente sul fusto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se hai i perni carichi l'elastico più lungo al perno più lontano poi l'altro al restante perno, se hai le tacche carichi l'elastico più lungo alla tacca più lontana facendo passare l'elastico più corto sotto quello lungo, a questo punto tendi l'elastico più corto fino alla tacca restante, fatto questo non ti resta altro che prendere un grosso pesce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non tutti i doppi si caricano allo stesso modo, dipende soprattutto dalla testata. Inizia a dire che fucile hai, o se è artigianale, postarne una foto, sarà tutto più semplice.

 

Ad ogni modo il sistema di caricamento che utilizzi è sbagliato, l'unico modo di piazzare una seconda gomma sulla tacca più lontana dalla scatola di sgancio è appunto quello di farla scorrere sotto la prima. Occhio che però non è un operazione semplice, ci vuole un pò di pratica.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non tutti i doppi si caricano allo stesso modo, dipende soprattutto dalla testata. Inizia a dire che fucile hai, o se è artigianale, postarne una foto, sarà tutto più semplice.

 

Ad ogni modo il sistema di caricamento che utilizzi è sbagliato, l'unico modo di piazzare una seconda gomma sulla tacca più lontana dalla scatola di sgancio è appunto quello di farla scorrere sotto la prima. Occhio che però non è un operazione semplice, ci vuole un pò di pratica.

 

:bye:

 

ciao,

per caricare il mio "elastico lungo" doppia coppia alla seconda tacca, su consiglio di un mio vecchio amico, uso questo sistema: elastico più lungo caricato alla seconda tacca (rispetto alla testata e più vicina all'impugnatura) e armato con ogiva larga, elastico più corto caricato alla prima tacca e armato con ogiva normale o in dineema. asta con pinnette. prima caricare l'elastico lungo fino alla seconda tacca poi caricare l'elastico corto (elastici tagliati allo stesso fattore di allungamento). Il mio fucile è un glorioso Apache 110 con testata originale, quindi coppia di elastici corti imboccolati e circolare lungo che passa sotto la testata.

 

@ davide: scusa ma è la seconda volta che sento parlare di questo tipo di caricamento e non ho capito bene come avviene. potresti dare una breve descrizione? nel frattempo descrivo la mia tecnica

dopo aver portato l'elastico più lungo alla prima tacca in modo tradizionale (appoggiando il calcio agli addominali) cambio tecnica e faccio passare la testata sotto la scarpetta della pinna, fermandola nell'incavo tra calcagno e tallone, in sostanza dove c'è l'inserzione del tendine di achille, e sempre con il calcio del fucile puntato sugli addominali mi aiuto a fare l'utlimo sforzo con la schiena e la gamba che tiene bloccata la testata (normalmente la destra).

non ho mai molto amato il caricameto sullo sterno; <_< l'ho definitivamente abbandonato un paio di anni fa quando mi sono incrinato una costola e per l'infortunio sono rimasto a secco per più di un mese, :( senza considerare il dolore e la noie successive per la completa guarigione.

un saluto :bye: .

ciao

Massimiliano Calò - Maxsub74

Modificato da maxsub74
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao davide,

scusa ma è la seconda volta che sento parlare di questo tipo di caricamento e non ho capito bene come avviene. potresti dare una breve descrizzione?

per caricare il mio "elastico lungo" doppia coppia alla seconda tacca, su consiglio di un mio vecchio amico, uso questa tecnica: dopo aver portato l'elastico alla prima tacca in modo tradizionale (appoggiando il calcio agli addominali) cambio tecnica e faccio passare la testata sotto la scarpetta della pinna, fermandola nell'incavo tra calcagno e tallone, in sostanza dove c'è l'inserzione del tendine di achille, e sempre con il calcio del fucile puntato sugli addominali mi aiuto a fare l'utlimo sforzo con la schiena e la gamba che tiene bloccata la testata (normalmente la destra).

non ho mai molto amato il caricameto sullo sterno; <_ l definitivamente abbandonato un paio di anni fa quando mi sono incrinato una costola e per rimasto a secco pi mese src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_sad.png" alt=":("> senza considerare il dolore e la noie successive per la completa guarigione.

un saluto :bye: .

ciao

Massimiliano Calò - Maxsub74

Mi sembra un operazione un po' macchinosa ma se ti trovi bene nessun problema.

 

Il caricamento andrebbe sempre fatto sugli addominali, usando quelli alti per lo sforzo della seconda tacca. Se si ha necessità di passare sullo sterno, specie con gomme molto tirate, è d'obbligo il rinforzo sternale oppure in alternativa si può poggiare il calcio sul pettorale.

 

Impugnare le gomme con il palmo rivolto verso il basso, anzichè verso l'alto come di solito, aiuta ad esercitare maggiore forza potendo sfruttare adeguatamente anche i muscoli dorsali.

 

Il caricamento di cui parlavo prima aveva a che vedere con la tecnica più che con la forza. Se per vari motivi l'elastico a prima tacca deve essere teso per secondo, diventa problematico oltrechè pericoloso farlo passare in mezzo a quello già teso. In questo caso si tende la prima gomma a seconda tacca, avendo cura di fare in modo che l'archetto della seconda gomma resti sotto la prima. Successivamente si tende la seconda gomma che passerà sotto la prima, raggiungendo la prima tacca più agevolmente.

 

Non è una procedura esente da rischi ma spesso è l'unica attuabile soprattutto nei fucili con gomme in linea ai quali si aggiunge il circolare.

 

Normalmente nelle testate australiane e nei fucili che nascono multigomma, non è necessario fare certi numeri circensi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Davide,

come al solito sei stato molto chiaro oltre che attento alla "questione sicurezza". ;)

alla prossima.

ciao a tutti ragazzi scusate se risp solo ora

allora il fucile in questione e cressi 105 elit e sotto indicazione della cressi monto 2 circolari da 60 con ogiva in metallo gli elatici non sono esaperati nel cacicamento

poi per qualcuno rispondo che prima di postare questa discussione mi sono scandagliato tutte le discussioni fatte in merito e per il mio dubbio non ho trovato risposte

volevo precisare che non e un fatto di forza ma di tecnica se per favore qualcuno havrebbe un video didattico che mi potrebbe aiutare notevolmente gli sarei veramente grato

ps la taitiana in uso al momento e con tacche ma preferisco con pinnette ma il problema non cambia perche non ho la tecnica del doppio ancora grazie a presto

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti ragazzi scusate se risp solo ora

allora il fucile in questione e cressi 105 elit e sotto indicazione della cressi monto 2 circolari da 60 con ogiva in metallo gli elatici non sono esaperati nel cacicamento

poi per qualcuno rispondo che prima di postare questa discussione mi sono scandagliato tutte le discussioni fatte in merito e per il mio dubbio non ho trovato risposte

volevo precisare che non e un fatto di forza ma di tecnica se per favore qualcuno havrebbe un video didattico che mi potrebbe aiutare notevolmente gli sarei veramente grato

ps la taitiana in uso al momento e con tacche ma preferisco con pinnette ma il problema non cambia perche non ho la tecnica del doppio ancora grazie a presto

A livello di tecnica dovresti fare così:

 

1 afferri l'elastico alloggiato nel foro della testata più distante, lo fai passare dentro l'anello formato dall'altra gomma e lo carichi alla prima tacca.

 

2 afferri la seconda gomma, quella nel foro della testata più vicino, e la tendi fino alla seconda tacca

 

Il "difetto" di questo sistema è che devi riuscire a tendere la seconda gomma senza passare dalla prima tacca e non sempre è agevole.

 

L'altra possibilità è:

 

1 afferri l'elastico alloggiato nel foro della testata più vicino, lo fai passare sopra l'archetto dall'altra gomma e lo carichi fino alla secondas tacca.

 

2 afferri la seconda gomma, quella nel foro della testata più lontano, e facendo scorrere l'archetto sotto la prima gomma lo tendi a prima tacca.

 

Questo sistema si mette meglio in pratica se il secondo archetto è in dyneema.

 

In ogni caso devi arrivare a posizionare l'elastico più lontano sulla prima tacca e quello più vicino sulla seconda.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti io posseggo due fucili con doppio elastico ma con la differenza che uno ha le ogive in dynema e l'altro in metallo quindi ho imparato a mie spese che il metodo e diverso provo a spiegare come faccio io : allora ho cominciato con un hf 100 doppio elastico con ogive in metallo ma di grandezza diversa e quando carico per prima carico l'elastico piu vicino all'impugnatura alla seconda tacca (questo e quello con l'ogiva piu larga)in questo modo non ho difficolta a caricare il secondo dato che il maggiore ingombro della prima ogiva mi tiene l'elastico staccato dal fusto

per il fucile con ogive in dynema il metodo cambia e quindi stavolta prendo l'elastico piu lontano lo passo dentro a quello piu vicino e lo carico alla prima tacca e poi faccio scorrere l'altro sopra quello caricato prima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti io posseggo due fucili con doppio elastico ma con la differenza che uno ha le ogive in dynema e l'altro in metallo quindi ho imparato a mie spese che il metodo e diverso provo a spiegare come faccio io : allora ho cominciato con un hf 100 doppio elastico con ogive in metallo ma di grandezza diversa e quando carico per prima carico l'elastico piu vicino all'impugnatura alla seconda tacca (questo e quello con l'ogiva piu larga)in questo modo non ho difficolta a caricare il secondo dato che il maggiore ingombro della prima ogiva mi tiene l'elastico staccato dal fusto

per il fucile con ogive in dynema il metodo cambia e quindi stavolta prendo l'elastico piu lontano lo passo dentro a quello piu vicino e lo carico alla prima tacca e poi faccio scorrere l'altro sopra quello caricato prima

grazie veramente per come mi avete tolto questo peso del caricare il mio arba BE ADESSO VARRA SICURAMENTE LA PRATICA E QUESTO SI SA ANCORA GRATO DI TUTTO

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...