> Pesca in tana - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Martedì scorso, approfittando dell'assenza di una prof e del rientro anticipato dall'università, ho colto al balzo l'occasione e mi sono concesso un pomeriggio in mare.

Prima, però, ho fatto una capatina al negozio di fiducia dove ho acquistato il mio nuovo asso nella manica per la stagione invernale ormai alle porte ... un Omer Cayman 45, armato di fiocina 4 punte e due passate di dyneema "scacciapensieri" .

 

Tornato a casa, preparo l'occorrente in tutta fretta e per confermare una volta di più che la bella stagione è ormai passata, tiro fuori dall'armadio la muta 5 mm.

Indossata col massimo comfort sotto la doccia calda, mi avvio finalmente a mare.

 

Inizialmente decido di lasciare il nuovo piccoletto attaccato alla plancia e di impugnare il fido Geko 100 che ho portato con me nella speranza di incrociare, anche in acqua bassa, qualche bel predone in caccia.

Assenza di corrente e vento mi danno ragione in merito alla scelta di un fucile tutt'altro che leggero e maneggevole.

Ciò che non collima con i miei progetti è la mancanza di pesce al libero.

Li dove fino al giorno prima la risacca aveva creato schiuma e movimento, speravo di trovare qualche spigola di ronda.

Poco più fuori c'è una striscia in cui non è difficile vedere transitare branchi di bei cefaloni a cui, in tutta onestà, confidavo di veder seguire qualche ricciola in caccia.

Ma di tutta questa catena trofica non v'è traccia e abbondano, al contrario, nugoli di salpe e sparaglioni baby che fanno brillare il fondo.

 

Poco male ... l'occasione è ghiotta per provare il nuovo acquisto e dedicarmi nuovamente al primo amore : la pesca in tana.

 

Parto da una scogliera di massi bianchi che ripara la caletta dalla quale mi immergo.

La profondità varia da 2 - 3 metri nel lato esterno a poco più di mezzo metro nel lato interno.

A dispetto delle quote, sarà proprio questo posto a regalarmi le catture più significative tra cui spiccano due bei saraghi, il maggiore dei quali di circa mezzo chilo.

Abbondavano i cefali tra cui, però, molti erano undersize. Ricordando la strigliata ricevuta ( a ragione ) su questo stesso forum per la cattura di esemplari troppo piccoli circa due anni fa, stavolta mi sono limitato a sparare solo agli esemplari di taglia maggiore che, ciò nonostante, non sono paragonabili a quelli avvistabili al libero.

 

Terminata la circumnavigazione, mi sposto poco più in la per battere un'altra scogliera di massi neri con profondità lievemente maggiori e che, però, inaspettatamente si rivelerà avara di prede.

Due soli cefali ed una corvina avvistata di cui spero di incrociare, prima o poi, i nonni !

 

Ero molto tentato, a questo punto, di fare una bella pinneggiata per raggiungere una zona di grotto.

Ma, un po' per la stanchezza, un po' per l'ambizione non del tutto assopita di avvistare qualche buon predatore al calasole, faccio nuovamente cambio di fucile e mi sposto in una zona in cui, tra alcuni massi adagiati sul fondo, non mi è mancata in altre occasioni la possibilità di vedere splendide spigole, saraghi, orate e, ultimamente, delle meravigliose occhiate.

Purtroppo, come nella prima fase della pescata, nulla di tutto ciò passerà davanti alla mia asta e solo dopo aver perso il fiato con dei saraghi che evidentemente provavano gusto a farmi spolmonare, decido di battere in ritirata e tornare a terra prima che il sole scompaia del tutto dietro l'orizzonte.

 

Resoconto del giorno : a dispetto del programma che prevedeva di trascorrere parecchie ore tra i banchi di facoltà, ho avuto il privilegio di immergermi in un mare splendido ( un po' freddo, ma davvero invitante ) per dare libero sfogo alla mia passione. E già questo mi avrebbe del tutto appagato.

Poi ho anche avuto la fortuna di fare qualche bella cattura in pochissima acqua e di constatare la bontà dell'ennesimo acquisto.

 

Cosa si può chiedere di più in un pomeriggio di autunno inoltrato ?

 

Ciao a tutti e buon fine settimana.

post-28037-1319315291_thumb.jpg

post-28037-1319315312_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...