> consiglio per nuovo fucile - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

consiglio per nuovo fucile


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come da titolo devo acquistare un nuovo fucile perchè ho danneggiato la punta del mio snake 100, un fucile che aveo da circa due anni e con cui non son mai riuscto ad adattarmi completamente, credo a causa del forte rinculo delle due gomme, tanto che ultimamente lo utilizzavo con una singola da 18. pensavo di acquistare un fucile più corto, tipo il 90 hf, perchè mi sembra più versatile, pescando io sai all'agguato nel basso, che con qualche aspetto nel medio fondale (max 12 metri). leggevo anche la discussione sui fucili "rollerizzati" e sembra molto intreressante anche se troppo tecnica per me, che non sarei assolutamente in grado di modificare un fucile in quel modo, per cui vi chiedo: esistono già in commercio fucili adattati in quel modo, e se non esistono, c'è qualcuno che lo può fare, evidentemente a pagamento?

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, esistono. Alemanni (www.alemanni-sub.it) è senz'altro il più conosciuto ed offre una vasta gamma di arbalete roller, sia assemblati che in legno. Alemanni commercializza anche un kit per "rollerizzare" la maggior parte degli arbalete in circolazione, cosa che addirittura pùo fare la stessa Alemanni se spedisci loro il tuo fucile. Trovi tutto nel sito al link prima indicato. Tra l'altro, Alemanni è anche sponsor di questo forum di discussione: navigando tra queste pagine ti imbatterai sicuramente nel banner. ;)

Anche la Seatec ha recentemente messo in commercio un modello roller (sarebbe uno snake con testata roller). Fatti un giro nel sito Seatec e lo troverai.

Tempo fa anche Beuchat aveva proposto un modello roller, ma per quanto ne so non ha avuto molta fortuna.

 

:bye: Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, esistono. Alemanni (www.alemanni-sub.it) è senz'altro il più conosciuto ed offre una vasta gamma di arbalete roller, sia assemblati che in legno. Alemanni commercializza anche un kit per "rollerizzare" la maggior parte degli arbalete in circolazione, cosa che addirittura pùo fare la stessa Alemanni se spedisci loro il tuo fucile. Trovi tutto nel sito al link prima indicato. Tra l'altro, Alemanni è anche sponsor di questo forum di discussione: navigando tra queste pagine ti imbatterai sicuramente nel banner. ;)

Anche la Seatec ha recentemente messo in commercio un modello roller (sarebbe uno snake con testata roller). Fatti un giro nel sito Seatec e lo troverai.

Tempo fa anche Beuchat aveva proposto un modello roller, ma per quanto ne so non ha avuto molta fortuna.

 

:bye: Tano

 

Quoto in pieno quanto dice Tano.

Sicuramente i roller Alemanni rappresentano quanto di meglio c'è nel mercato italiano ( e forse europeo ).

Ovviamente, la qualità si paga ... e siccome con questi fucili la qualità è tanta devi aspettarti delle fasce di prezzo certamente più alte rispetto ai fucili cosiddetti commerciali.

 

Per quel che riguarda i roller Seatec, anche io inizialmente mi ero innamorato del 90, salvo poi dovermi ricredere sulla sua effettiva bontà.

Test balistici effettuati in piscina hanno dimostrato che godono di scarsa precisione e, in fin dei conti, nel complesso il rendimento di queste armi non giustifica il prezzo piuttosto alto.

Lo dico a malincuore perchè sono un affezionato dei fucili Seatec ( di cui posseggo il Geko 100 e del quale sono entusiasta ), ma non posso esimermi dal fare i conti con la realtà dei fatti.

Dopotutto basta dare uno sguardo sul forum del mercatino per rendersi conto che vengono venduti praticamente dopo pochissime uscite.

 

Ad ogni buon conto, viste le tue esigenze di pesca, che non sono diverse dalle mie, ti consiglierei di restare nel segmento dei classici arbalete, doppia o monogomma che siano, perchè un buon roller va sfruttato fino in fondo in situazioni ben differenti in cui l'esigenza di potenza è realmente superiore e le catture cui si aspira giustificano un sacrificio economico maggiore.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le utili risposte!

ho fatto un giro nel sito alemanni e effettivamente sono belle armi, e son tentato, anche se forse sproporzionate per il mio tipo di pesca, penso più adatte per aspettisti puri, no? quindi bisogna vincere la tentazione di andare per mare con cannoni quando difficilmente si sparerà a tonni e ricciole, e magari si perde l'occasione di sparare alla preda più comune per paura di spaccare tutto...

un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non centra nulla con il roller ma ti consiglio un cayman et 95,leggendo un po ovunque molti non erano convinti di questo nuovo guida asta,io nonostante tutto,l'ho comprato anche perche' mi piace l'innovazione e la novita,l'ho allestito con una doppia gomma L400,ora come ora non lo cambierei con nessun fucile,per la manegevolezza,il rinculo nullo nonostante uso un doppio elastico circolare,per la sua precisione,i tiri a 2 metri dalle punta sono normale amministrazione,e anche a pesci che si muovono orizzontalmente abbastanza velocemente hai un buon margine di precisione,posso affermare senza nessuna presunzione che gia da un po ma ora dopo 6 mesi che lo uso,piu che mai che ho una percentuale di sbaglio prossima allo zero,solo i tiri quasi assurdi e improbabili non riescono,anche se avvolte rimani un po sbalordito quando ci trovi il pesce infiocinato

Considera che ho anche un geko 110 e un mares fantom carbon,ma apparte particolari situazioni uso sempre quello proprio perche ho la quasi certezza di non sbagliare

Anche il geko è un bel fucile ma avendo un corpo piu tozzo rimane un po piu "pesante" da gestire

il phantom mi ci trovo anche bene ma ha un grilletto troppo sensibile,che diventa ottimale utilizzando un doppio elastico perche lo indurisce quel tanto che basta

Non posso consigliarti altri fucili perche non ne ho provati

spero di esserti stato utile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, anch'io avevo preso in considerazione il nuovo et, anche se leggevo in un articolo che è un ottimo fucile ma un pò impegnativo, consigliato spt per l'aspetto puro. Davvero anche con le due gomme non si avverte il rinculo? e il brandeggio? qualcun altro ha esperienza con questo fucile? Potrebbe essere forse per me, che faccio spesso agguato anche in superficie, più indicato l'85, sempre della serie et?

grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per le utili risposte!

ho fatto un giro nel sito alemanni e effettivamente sono belle armi, e son tentato, anche se forse sproporzionate per il mio tipo di pesca, penso più adatte per aspettisti puri, no? quindi bisogna vincere la tentazione di andare per mare con cannoni quando difficilmente si sparerà a tonni e ricciole, e magari si perde l'occasione di sparare alla preda più comune per paura di spaccare tutto...

un saluto

 

Roller non è per forza uguale a cannone ingestibile. Puoi benissimo chiedere ad Itio di allestirti uno dei suoi gioielli per il pesce bianco...asta da 6.5, rinculo inesistente, grande precisione e tiri da paura...caricamento ridicolo perchè puoi usare elastici dal diametro ridotto e nemmeno molto tirati. Se poi vuoi qualcosa in più ti basterà usare asta da 7 ed elastici più cattivi...lì il discorso cambia e indubbiamente non ci puoi sparare tra le rocce...ma che tiri! Se poi ancora non ti basta (dubito..) asta da 8 e gommina aggiuntiva...e lì inizi veramente a spaventarti. Il tutto con lo stesso fucile (so che Itio gestisce in modo egregio il cambio di assetto tra un'asta e l'atra). Il tutto magari con un 85 o addirittura un 75..fucili molto compatti con un brandeggio eccellente...e prestazioni notevoli!

Se poi vuoi "assaggiare" il roller senza per forza spendere una cifra importante puoi rivolgerti anche ad un commerciale rollerizzato...sempre magari con l'asta adatta al tipo di pesca che preferisci (ovviamente scordati l'asta da 8 per ovvi motivi di assetto!). Il tutto possibilmente già pronto pesca..perchè senza la giusta configurazione rischi di boccciare il roller senza averne saggiato davvero le potenzialità!

Ovvio che poi per l'agguato nel basso fondo basta anche un semplice monogomma...ma i pregi del roller sono tali (su tutti rinculo e precisione!) che una volta provati è difficile rinunciarci anche per un tipo di pesca meno impegnativo. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per i consigli, anch'io avevo preso in considerazione il nuovo et, anche se leggevo in un articolo che è un ottimo fucile ma un pò impegnativo, consigliato spt per l'aspetto puro. Davvero anche con le due gomme non si avverte il rinculo? e il brandeggio? qualcun altro ha esperienza con questo fucile? Potrebbe essere forse per me, che faccio spesso agguato anche in superficie, più indicato l'85, sempre della serie et?

grazie ancora

 

 

non so cosa intendi per impegnativo,il rinculo inesistente è dato anche dal tipo di gomme che uso(L400),molto progressive,anche io volevo prendere un 85 ma alla fine ho preso il 95 è devo dire che a mio avviso è una misura giusta,ci fai sia aspetto che agguato,la braneggibilita' è ottima tant'è che sono riuscito a portare a segno tiri di pesci che venivano a 90 gradi da dove puntavo,e spesso anche su pesci in caduta che erano in movimento

Poi forse uno il feeling con il fucile lo trova sempre se usa lo stesso fucile e magari se utilizzassi sempre una altro arbalete ti direi la stessa cosa

In qualunque caso le prestazioni di questo fucile commerciale sono di alto livello è poi il prezzo non è cosi elevato

Un altra fattore importante è il mulinello che lo trovo molto funzionale,in quanto tutti i mulinelli con la frizione completamente aperta fanno delle parrucche,il macht della omer ha un buon funzionamento e anche se lasci la frizione aperta non imparrucca mai,e in piu ha un reggi sagola che ti tiene il filo delle passate sempre in tensione anche con la frizione lenta del mulinello

In questo modello poi è stato anche cambiato lo sgancio che è in acciaio a differenza di quello vecchio che era in plastica migliorando sia in morbidezza e sia la sicura che prima era molto dura da utilizzare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per le utili risposte!

ho fatto un giro nel sito alemanni e effettivamente sono belle armi, e son tentato, anche se forse sproporzionate per il mio tipo di pesca, penso più adatte per aspettisti puri, no? quindi bisogna vincere la tentazione di andare per mare con cannoni quando difficilmente si sparerà a tonni e ricciole, e magari si perde l'occasione di sparare alla preda più comune per paura di spaccare tutto...

un saluto

Ti dico che Alemanni fà dei 70ini che fanno paura, scagliano aste da 7 mm a 5 mt con una velocità che fà paura ed una precisione chirurgica, praticamente un 70 che spara come un 100 ma senza rinculo e un brandeggio formidabile!!!! Ci sono dei video di questo fucile sul forum attrezzature risalente a 3 anni fà. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...