> Dentice... Goduto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dentice... Goduto


Messaggi raccomandati

Questa esperienza, contrariamente ad un altra vissuta (male) causa malessere non molto tempo fa, me la sono goduta fino in fondo nonostante le contizioni del mare non fossero delle migliori.

La decisione di uscire da terra, senza gommone è scaturita la sera prima per evitare di "ballare" troppo date le avverse condizioni del mare, non proprio da "navigazione".

Veloce giro di telefonate con un paio di amici e al mattino successivo alle 6.00 tutti pronti a partire alla volta del luogo scelto...

giriamo un pochino lungo la costa ionico-Salentina per trovare un posto ridossato dal quale uscire. Con un pò di inquetudine guardiamo il mare che si presentava color "caffellatte".

Tuttavia decidiamo di fermarci in un punto già conosciuto in maniera tale che se non si vedeva il fondo almeno saremmo andati "a memoria" senza troppe sorprese.

Ed invece le sorprese ci sono state tant'è che dopo la prima ora senza vedere una pinna, mi sposto radicalmente verso un altra zona facendomi oltre 200 metri senza fermarmi... E' come se qualcosa mi dicesse di spostarmi proprio in quella direzione in cui stavo andando...

Ed infatti, ecco che arriva a cavetto un cefalotto ed un sarago. Ma la situazione è cambiata radicalmente, centinaia di occhiate si muovono nervosamente, sintomo della presenza di qualche predatore...

Insisto con gli aspetti ad ogni decina di metri l'uno dall'altro ma nulla. Durante un aspetto su un fondale di 12-13 metri, noto un movimento di occhiate dietro le quali si intravedono nel torbido delle altre occhiate abnormi! Le ho stimate sul kilo per cui decido che se non fosse arrivato null'altro avrei tentato di prenderne una...ma...

Ecco arrivare una sagoma conosciuta: Il dentice mi punta decisissimo e quasi mi bacia sulla bocca ma data la mia tendenza ad accoppiarmi con esseri della mia stessa specie e di sesso opposto, decido di non voler contraccambiare il bacio anzi di punirlo severamente! Colpo fintroppo facile tant'è che il mio 77 non riesce ad esultare del tutto! Pesce insagolato che comincia a tirare violentemente sbobinando diverse decine di metri di filo dal mulinello.

nonappena si calma comincio il recupero senza essere mai sicuro che la cattura possa essere conclusa finchè non l'ho preso tra le mani.

Colpo di grazia e... Evviva! Un bel dentice di quasi 3 kg! Il mio personale record riguardo questo sparide. Una cattura fortunata e (un pò) cercata! meglio di così!

 

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Uploaded with ImageShack.us

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...