> Una bella spigolona - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Una bella spigolona


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Lunedì, dopo settimane di frustrazione per non essere potuto andare a pesca, mi concedo la meritata e tanto attesa albata.

Alle 7 sono già in acqua e mi rendo conto subito che di pesce ne gira pochissimo.

Mare cristallino, con assenza divento e corrente, mi danno un senso di pace assoluta da un lato e sensazione di eccessiva quiete dall'altra.

Inizio a pinneggiare verso il largo in un ideale iter che mi porterà a toccare tutti i punti più promettenti in cui usualmente ho avvistato del pesce, prima di raggiungere quello che è il luogo in cui concentro il maggior numero di tuffi.

Di tanto in tanto, dunque, provo degli aspetti in poco meno di 10 metri, tanto per spezzare il fiato.

Ma lì dove altre volte ho avvistato branchi di saragoni o orate, c'erano solo pesciolini delle dimensioni di una moneta, mangianza a iosa e nugoli di salpe junior.

Non mi do per vinto e procedo fiducioso finchè ... si apre ai miei occhi un vero spettacolo.

Una miriade di cefaloni enormi che fluttuavano con la massima pacatezza, del tutto indifferenti della mia presenza.

Prendo fiato e mi immergo nel tentativo di essere il più silenzioso possibile.

Dopo pochi metri vedo venirmi letteralmente incontro due o tre esemplari dalle dimensioni ragguardevoli che, a ben guardare, non erano cefali, bensì delle meravigliose spigole che si erano imbucate accompagnando i cugini meno blasonati.

La più grossa se ne sta li a candela a fissarmi con fare maestoso tanto da suscitare in me una sorta di rimorso per la semplicità del tiro.

Ad essere onesti, questa sensazione dura davvero poco, giusto il tempo di aggiustare la mira e contrarre il dito sul grilletto !!!

Spigola insagolata e al posto dell'atteso fuggi fuggi, non ti vedo venire le altre spigole ed anche un'orata, stavolta, incontro alla preda morente ?!?!?!?

Sono rimasto allibito.

Libero l'asta, carico in tutta fretta e solo al rumore dell'archetto metallico contro la pinnetta il banco di pesci inizia ad agitarsi.

Tento un nuovo tuffo a fucile spianato, ma ormai la maggior parte delle prede si è dileguata e solo una spigola di medie dimensioni resta un po' defilata, costringendomi ad un tiro difficile che fallirò miseramente.

Il resto della giornata sarà caratterizzato da una poderosa corrente che si è instaurata dopo circa un'ora e che mi costringerà a sforzi al limite della sopportazione, fruttandomi crampi pazzeschi !

Dopo aver messo al cavo un sarago dignitoso e poco altro, torno a terra sfinito ma davvero soddisfatto !

 

post-28037-1317839246_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...