> Il roller ed il Re dei saraghi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il roller ed il Re dei saraghi


Messaggi raccomandati

Quest'anno è stato un anno un pò avaro in termini di catture. Poche uscite, tanta confusione da traffico nautico, qualche cafonauta che passa vicino alla boa ( uno fin troppo vicino :( ), poco pesce avvistato nei miei posti abituali.

I saraghi in formato padella, in particolare, sembrano scomparsi.

Eppure in un posto con tane e spacchi avevo avvistato, tre o quattro volte, in mezzo a saraghi da mezzo kg, lui ... il "Re".

 

Solo riuscire a vederlo era uno spettacolo. Un saragone formato padella, abituale frequentatore di quegli spacchi, non più di 20 metri quadri.

Del Re spesso si vedevano solo i resti del pasto costituito per lo più da grossi ricci.

Il Re è un pesce furbo, che conosce bene i pescasub, sa come evitarli con grande maestria.

Per avvistarlo ( fuori tana ) bisogna effettuare lunghi agguati. Diventare mare nel mare !!!!

E quando lo si riesce a vedere in mezzo ai suoi sudditi, si capisce subito che non si farà prendere. Appare per un attimo alla giusta distanza di sicurezza per poi sparire con calma negli impenetrabili spacchi. Un dedalo di cunicoli e buchi in cui è impossibile accedere con un arbalete.

 

Ieri, complice il mare ancora estivo, avevo due ore libere a dispozione.

Il posto scelto per la battuta di pesca è il territorio del Re.

Visibilità intorno ai 4 mt massimo 5 mt.

Sono le condizioni ideali per il mio roller da 75: brandeggio e potenza nel giusto equilibrio.

Al primo tuffo insagolo un cefalo agguatato e sparato da vicino.

Seguono tre colpi su dei saraghi da porzione catturati con una tecnica mista di agguato e aspetto.

Dopo aver catturato il terzo sarago, mi rendo conto di essere giunto vicino al territorio del Re.

Preparo per bene un tuffo con l'intenzione di tentare quanto meno di avvistarlo.

Mi immergo. Avanzo lentamente tenendomi alle rocce, diventando nebbia anch'io nel torbido.

Il silenzio è assoluto.

Improvvisamente mi sembra di scorgere una coda sospesa sopra il fondale, avanzo solo di qualche decimetro.

E' lui ..... il Re ... fuori tana. Si trova a circa 4 metri dalla punta del mio roller. E' girato di coda e sta già allontanandosi.

L'ho incontrato altre vole .... e so che in 2-3 secondi non lo vedrò più.

E' un attimo. D'istinto allungo il braccio e sparo.

Asta e pesce scompaio nel torbido.

Penso di non averlo preso .... quando il mulinello comincia srotolare 3-4 metri di filo.

Incredibile .... un tiro lunghissimo andato a segno sul Re.

Recupero il pesce nello stesso tuffo. Colpito in coda ed insagolato ad almeno 3 metri e mezzo .

 

Riemergo tenendo stretto il Re : " Yes !!!! Ready to go !!!! " esclamo c ome mi avevano detto dei turisti appena mi stavo immergendo.

 

Anzi : "Yes !!!! Ready to roller !!!!!!

 

Peccato a non avere avuto la video camera installata sul fucile :(

Ma mi sto attrezzando in merito ;)

Nel frattempo credetemi sulla parola e sulle foto !!!

 

Il Re ha migliorato il mio record personale: 1.310 gr

 

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricorda una mia pescata roller + saragone,pero' il mio in tana passante,

Stefano la soddisfazione di aver eseguito tutto alla perfezione e la fiducia nella propria arma,è impagabile :lol::P

Gran padellone..... :clapping::clapping::clapping::clapping::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi ricorda una mia pescata roller + saragone,pero' il mio in tana passante,

Stefano la soddisfazione di aver eseguito tutto alla perfezione e la fiducia nella propria arma,è impagabile :lol::P

Gran padellone..... :clapping::clapping::clapping::clapping::bye::bye:

 

Ho voluto postare questo racconto proprio per quello che dici !!!

 

Prendere un pesce unico con un fucile elaborato passo dopo passo, pescata dopo pescata, anno dopo anno è una gran soddisfazione !!!

E' stato tutto perfetto ( per me ). L'ultimo anello di una catena virtuale fatta di prove, modifiche, elaborazioni e a volte anche delusioni.

Un tiro conclusivo che con un normale 75 sarebbe stato difficile che andasse a segno.

 

Alla fine però il risultato ( al di là del pesce) ripaga in modo enorme.

 

Adesso mi vorrrei attrezzare con una videocamera per documentare e conservare un pò di vive emozioni da mare o d'amare !!! :D

 

PS: Adriano, ma una pescatina tra amici la organizziamo da qualche parte ?

Che ne so ... a metà strada tra quel di Siracusa e questo di Ragusa ;)

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Stefano! :clapping:

 

Bellissima cattura e gran racconto.

 

Una curiosità, dal momento che in me sta maturando una sorta di "amore e odio" nei confronti del roller che sto usando, che diametro di asta usi?

 

Nelle mie uscite ho registrato una serie di padelle su pesci di media dimensione, comunque inferiori al kg. di peso e sparati non oltre i 3 metri dalla punta del fucile (alcuni ad un metro e mezzo), a mio avviso per colpa di una velocità di uscita dell'asta non sufficientemente veloce, a fronte di un tiro comunque molto lungo, ma, ahimé, inefficace...

 

Il fucile è indubbiamente molto preciso ed avendolo pretensionato ancora di più, ho ottenuto solo che fa molto rumore quando l'archetto in dyneema picchia contro il "fine corsa" mettendo in allarme il pesce ben prima che l'asta raggiunga il bersaglio, tanto che ho visto in diverse occasioni il pesce schivare l'asta in modo nettissimo. :(

 

Alla fine, lo tengo solo per utilizzi limitati a punti dove "spero" di incontrare una preda di grosse dimensioni, quindi mai... :P

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quest'anno è stato un anno un pò avaro in termini di catture. Poche uscite, tanta confusione da traffico nautico, qualche cafonauta che passa vicino alla boa ( uno fin troppo vicino :( ), poco pesce avvistato nei miei posti abituali.

I saraghi in formato padella, in particolare, sembrano scomparsi.

Eppure in un posto con tane e spacchi avevo avvistato, tre o quattro volte, in mezzo a saraghi da mezzo kg, lui ... il "Re".

 

Solo riuscire a vederlo era uno spettacolo. Un saragone formato padella, abituale frequentatore di quegli spacchi, non più di 20 metri quadri.

Del Re spesso si vedevano solo i resti del pasto costituito per lo più da grossi ricci.

Il Re è un pesce furbo, che conosce bene i pescasub, sa come evitarli con grande maestria.

Per avvistarlo ( fuori tana ) bisogna effettuare lunghi agguati. Diventare mare nel mare !!!!

E quando lo si riesce a vedere in mezzo ai suoi sudditi, si capisce subito che non si farà prendere. Appare per un attimo alla giusta distanza di sicurezza per poi sparire con calma negli impenetrabili spacchi. Un dedalo di cunicoli e buchi in cui è impossibile accedere con un arbalete.

 

Ieri, complice il mare ancora estivo, avevo due ore libere a dispozione.

Il posto scelto per la battuta di pesca è il territorio del Re.

Visibilità intorno ai 4 mt massimo 5 mt.

Sono le condizioni ideali per il mio roller da 75: brandeggio e potenza nel giusto equilibrio.

Al primo tuffo insagolo un cefalo agguatato e sparato da vicino.

Seguono tre colpi su dei saraghi da porzione catturati con una tecnica mista di agguato e aspetto.

Dopo aver catturato il terzo sarago, mi rendo conto di essere giunto vicino al territorio del Re.

Preparo per bene un tuffo con l'intenzione di tentare quanto meno di avvistarlo.

Mi immergo. Avanzo lentamente tenendomi alle rocce, diventando nebbia anch'io nel torbido.

Il silenzio è assoluto.

Improvvisamente mi sembra di scorgere una coda sospesa sopra il fondale, avanzo solo di qualche decimetro.

E' lui ..... il Re ... fuori tana. Si trova a circa 4 metri dalla punta del mio roller. E' girato di coda e sta già allontanandosi.

L'ho incontrato altre vole .... e so che in 2-3 secondi non lo vedrò più.

E' un attimo. D'istinto allungo il braccio e sparo.

Asta e pesce scompaio nel torbido.

Penso di non averlo preso .... quando il mulinello comincia srotolare 3-4 metri di filo.

Incredibile .... un tiro lunghissimo andato a segno sul Re.

Recupero il pesce nello stesso tuffo. Colpito in coda ed insagolato ad almeno 3 metri e mezzo .

 

Riemergo tenendo stretto il Re : " Yes !!!! Ready to go !!!! " esclamo c ome mi avevano detto dei turisti appena mi stavo immergendo.

 

Anzi : "Yes !!!! Ready to roller !!!!!!

 

Peccato a non avere avuto la video camera installata sul fucile :(

Ma mi sto attrezzando in merito ;)

Nel frattempo credetemi sulla parola e sulle foto !!!

 

Il Re ha migliorato il mio record personale: 1.310 gr

 

Complimenti Stefano! Devo ammettere che non nutro grandi simpatie per i roller ma quando vedo certi risultati devo ammettere che un pensierino mi solletica! Complimenti sia per le realizzazioni che per le catture!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i complimenti :wub:

L'asta che uso è una 6.35 massimo 6.5. Poi prendo le misure precise dell'asta del fucile in questione e le riporto qui ( al momento onestamente non le ricordo).

In ogni caso ho fatto la scelta di non usare la 7 ( su questo fucile) per un motivo ben preciso: più che alla gittata e alla estrema potenza, ho preferito puntare alla velocità d'uscita dell'asta specie nei primi 2 - 2,5 mt. Il metro in più di gittata (fino ai 3.5 mt) col roller mi serve solo per qualche colpo su pesci che non vogliono sapere di venire più vicini.

In questo modo penso di avere raggiunto un buon compromesso tra potenza (ogni pesce nel raggio dei 3 mt è praticamente insagolato) e se mi capita il bestione posso sperare di portarlo a casa non distruggendo aste sugli scogli.

 

Questo un video girato ieri col roller in questione giusto per far vedere il comportamento del roller.

 

 

 

 

( nel video ho messo asta da 6.5 ma non ne sono sicuro al 100% :P )

 

Ho ordinato uno scafandro per una cam HD e spero che mi arrivi presto ... così magari riesco a fare qualche video più simpatico.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie ragazzi per i complimenti :wub:

L'asta che uso è una 6.35 massimo 6.5. Poi prendo le misure precise dell'asta del fucile in questione e le riporto qui ( al momento onestamente non le ricordo).

In ogni caso ho fatto la scelta di non usare la 7 ( su questo fucile) per un motivo ben preciso: più che alla gittata e alla estrema potenza, ho preferito puntare alla velocità d'uscita dell'asta specie nei primi 2 - 2,5 mt. Il metro in più di gittata (fino ai 3.5 mt) col roller mi serve solo per qualche colpo su pesci che non vogliono sapere di venire più vicini.

In questo modo penso di avere raggiunto un buon compromesso tra potenza (ogni pesce nel raggio dei 3 mt è praticamente insagolato) e se mi capita il bestione posso sperare di portarlo a casa non distruggendo aste sugli scogli.

 

Questo un video girato ieri col roller in questione giusto per far vedere il comportamento del roller.

 

 

 

 

( nel video ho messo asta da 6.5 ma non ne sono sicuro al 100% :P )

 

Ho ordinato uno scafandro per una cam HD e spero che mi arrivi presto ... così magari riesco a fare qualche video più simpatico.

Grazie per le info!

 

Io ho un 90, per cui l'asta da 7 ha il suo perché.

 

Non ho avuto tempo di fare altri esperimenti, ma sono intenzionato ad alleggerire l'asta, magari pretensionandolo un po' di meno perchè adesso la velocità è si aumentata, ma il problema è la frustata che spaventa troppo il pesce prima che l'asta gli arrivi addosso...

 

Farò qualche prova e chissà che l'amore non riprenda il sopravvento sull'odio... :P

 

Mi rimane solo un dubbio che poi non è così tale...

 

Con un 75 monoelastico da 19 (o 20, boh?) ed asta da 6, assemblati per necessità e non per altri scopi, nel senso che ho fatto di necessità virtù di ciò che avevo in garage, utilizzando delle vecchie gomme Picasso lunghe per un 90, ho un tiro utile di 3 metri dalla punta del fucile, molto preciso, anche se efficace solo su prede non molto grandi.

 

Avere un rollere settato per sparare ancora mezzo metro oltre, può essere sicuramente un vantaggio, ma alla fine non cambia la vita del pescatore in termini di catture, se non per il gusto individuale di preferire una tipologia di fucile piuttosto che un'altra.

 

Mi spiego meglio, col 90 roller è come se avessi un 120 doppia gomma ed il tiro arriva a stirare la doppia volata di monofilo, tornando indietro per un po' se il mulinello è ben serrato, per cui oltre i 5 metri effettivi.

 

Tutto molto bello, se riuscissi anche a fermare i pesci. <_>

 

Alla fine, l'unico vero vantaggio che ci trovo a questa configurazione, avendo la stessa macchinosità di un 120 doppia gomma (e lo stesso brandeggio...), è la ridotta dimensione che si fa apprezzare durante i viaggi in macchina ed in gommone.

 

Insomma, devo ancora scoprire gli ulteriori impieghi virtuosi del roller! :P

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea che mi sono fatto del roller è che per certi fucili (oltre il l'85/90) e certe aste (oltre la 7 - 7.5) ... le rotelle sono non utili ....... ma "Necessarie".

Risolvono un sacco di problemi legati all'eccessiva potenza di questi fucili, senza dover aumentare a dismisura le masse del fucile ( stile fucili oceanici).

Quindi per un certo tipo di pesca: roller ben attrezzati !!!!

 

Per la pesca media ( che poi è quella che pratica il 90% dei pescasub) il roller offre quello che io definisco un tiro "più elegante" con un certo vantaggio ( non certo una rivoluzione copernicana) in termini di gittata, velocità e potenza rispetto agli arba-classici specie monoelastico.

E' un compromesso che per alcuni ( come me ) può risultare ideale, per altri no .... preferendo il circolare semplice, il doppio, o gli pneumo.

 

Il discorso, però, è che dopo che ci si abitua all'eleganza del tiro di un rollerino e a quello che offre in più rispetto ad un mono pari misura è difficile guardare i vecchi mono o doppi elastici che giacciono in garage !!!

 

E' come, dopo aver visto un film in HD ... rivederlo in una TV tradizionale. Certo il film è lo stesso ( o quasi ), ma la qualità è diversa !!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'idea che mi sono fatto del roller è che per certi fucili (oltre il l'85/90) e certe aste (oltre la 7 - 7.5) ... le rotelle sono non utili ....... ma "Necessarie".

Risolvono un sacco di problemi legati all'eccessiva potenza di questi fucili, senza dover aumentare a dismisura le masse del fucile ( stile fucili oceanici).

Quindi per un certo tipo di pesca: roller ben attrezzati !!!!

 

Per la pesca media ( che poi è quella che pratica il 90% dei pescasub) il roller offre quello che io definisco un tiro "più elegante" con un certo vantaggio ( non certo una rivoluzione copernicana) in termini di gittata, velocità e potenza rispetto agli arba-classici specie monoelastico.

E' un compromesso che per alcuni ( come me ) può risultare ideale, per altri no .... preferendo il circolare semplice, il doppio, o gli pneumo.

 

Il discorso, però, è che dopo che ci si abitua all'eleganza del tiro di un rollerino e a quello che offre in più rispetto ad un mono pari misura è difficile guardare i vecchi mono o doppi elastici che giacciono in garage !!!

 

E' come, dopo aver visto un film in HD ... rivederlo in una TV tradizionale. Certo il film è lo stesso ( o quasi ), ma la qualità è diversa !!!

Concordo... :P

 

Ma mi rimane da sistemare il mio 90 per renderlo più veloce, altrimenti sono solo smadonnamenti ad ogni tiro.

 

L'ultima padella, quella che mi ha fatto pensare di lanciarlo "lontano lontano" è stata su di una orata stimata sui 6/7 etti, sorpresa con un agguato "quasi" perfetto tanto da non spaventare nemmeno le salpe che brucavano poco distanti.

 

Il tiro è stato scoccato al massimo della concentrazione sul pesce fermo di piatto a non più di due metri dalla punta del fucile... e mi ha schivato, anzi, "schifiato" la fucilata non appena ha percepito il forte rumore del fine corsa dell'elastico!

 

Il resto lo puoi immaginare... :angry:

 

Se riesco ad ottenere la stessa velocità con un'asta più leggera ed un tiro meno "frustante" probabilmente risolvo buona parte dei miei problemi.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...