> I pesci non presi di ieri - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

I pesci non presi di ieri


Messaggi raccomandati

Ieri sono uscito in mare di buon mattino. Al secondo tuffo, nell'acqua bassa che più bassa non si può, mi arriva all'improvviso un branco di lecciotte e parte il primo tiro-padella della giornata.

 

Ecco il video: http://vimeo.com/29524196

 

Chiamo l'amico per dirgli dell'incontro appena avuto e dopo un veloce scambio di considerazioni, lui parte alla ricerca di alcune tane. Appena giro le pinne, mi appresto a respirare per preparami al tuffo nella stessa zona per vedere se le lecciotte (peso stimato tra il mezzo kg ed 1 kg, forse meno) sono ancora in giro. Vedo un branchetto di boghe correre radente al fondo come se stessero scappando da qualcosa (spesso mi capita di vedere scene del genere, ma il predatore dietro non l'ho mai visto. Forse è l'indole della boga che la fa comportare così. Io farei lo stesso se nuotassi in un'acqua così torbida e fossi di quelle dimensioni :D )Accendo la videocamera poco prima di scendere, e distinguo 3 belle leccie inseguire il branco di boghe a discreta velocità da destra verso sinistra. Il mio occhio ha visto meglio della videocamera, purtoppo non ero pronto a sparare un po' per il torbido, un po' per la velocità dei pesci. Penso che erano intorno ai 10 kg e nuotavano in meno di 2 metri d'acqua. Ho tentato comunque l'aspetto ma non sono tornate indietro a curiosare. La pescata è continuata ma ero teso come una corda di violino all'idea di poter avere la possibilità di provare a prenderne una. Ad ogni modo, di pesce sparabile (cefali e mormore), non ne ho visto nemmeno uno che sia uno. Secondo me avevano capito che quel giorno rischiavano le squame a girare lì. Le boghe questo non l'avevano ancora capito.... :blink:

 

Nel video si distingue la sagoma dell'ultima leccia, cioè quella che mi è passata più vicino. Sia chiaro, i fotogrammi in cui succede tutto vanno da 0 a 2 secondi. Nel primo fotogramma (quello di partenza) si vede appena la sagoma della prima leccia al centro in alto. La seconda passa subito sotto da destra ed infine l'ultima più a destra ancora.

Ammetto che bisogna rivedere i primissimi secondi del video più volte e focalizzarsi bene sulle zone dello schermo che ho indicato. Tutto questo per gentile concessione del TORBIDO!

 

Ecco il video: http://vimeo.com/29525020

 

ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capperi Mela, stavi per bissare :D

Sto w.e. non ci abbiamo neanche pensato a venire vista la visibilità <_< , ci vuole troppa pazienza a pescare in quelle condizioni.

 

La gopro inganna. Dal vivo ho visto molto meglio le 3 leccie del secondo video e ti posso assicurare che la visibiità era migliore dell'ultima volta che ci siamo visti. Più fuori, sul fondo la visibilità era soddisfacente, ma ovviamente pesce zero causa predatori in giro suppongo. I video postati li ho girati proprio all'entrata, in 2 metri scarsi d'acqua. La temperatura dell'acqua si è un po' abbassata, però con la 5 mm si va ancora bene. Speriamo che il meteo regga fino al prossimo weekend. Se venite giù, ci si vede in acqua.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia ragazzi!!!! che torbido!!!! anche a forzarmi non capisco come fate! non vi invidio per niente! sabato, nonostante l'acqua "poco limpida" riconoscevo perfettamente la razza dei pesci che stavano sul fondo a 17-19 metri!

con le vostre condizioni non prenderei un pesce!!!!

meritate i complimenti solo per il coraggio!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mamma mia ragazzi!!!! che torbido!!!! anche a forzarmi non capisco come fate! non vi invidio per niente! sabato, nonostante l'acqua "poco limpida" riconoscevo perfettamente la razza dei pesci che stavano sul fondo a 17-19 metri!

con le vostre condizioni non prenderei un pesce!!!!

meritate i complimenti solo per il coraggio!!!!

 

Qua è così, alcune giorni la visibilità è migliore, altri (purtroppo la maggior parte) è anche peggio. D'altra parte sono dell'idea che con il torbido i pesci siano più invogliati ad avvicinarsi al sub all'aspetto in quanto (linea laterale a parte) fanno fatica a capire cosa emette le vibrazioni in acqua (il sub) e quindi accorciano le distanze. Certo è una pesca che può mettere in soggezione (a me capita ogni tanto) proprio per la difficoltà di vedere cosa arriva in anticipo.

 

P.S.

Io invece invidio (non poco) chi come te pesca in acque limpide e mi sa che tra i miei colleghi emiliano-romagnoli ce ne sono tanti che la pensano come me :D

ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ci ho provato ieri ma alle dighe a cesenatico..stanno prendendo spigole ogni giorno e anche grosse...il "colpevole" è un signore in pensione che con una attrezzatura antidiluviana ne leva sempre...orbene, ieri anche lui è entrato e uscito subito dal torbido...io ho resistito speranzoso ma non vedevo la mano a braccio teso, solo in alcuni punti tra le pass un minimo di "luce" in piu' ma il 75 era lunghissimo..il mio solito culo..sabato c'era acqua bella e ne ha levata una di + di 4kg..vedendo anche una lecciotta di un paio di kg.

"visto" solo un cefalo sparabile.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ci ho provato ieri ma alle dighe a cesenatico..stanno prendendo spigole ogni giorno e anche grosse...il "colpevole" è un signore in pensione che con una attrezzatura antidiluviana ne leva sempre...orbene, ieri anche lui è entrato e uscito subito dal torbido...io ho resistito speranzoso ma non vedevo la mano a braccio teso, solo in alcuni punti tra le pass un minimo di "luce" in piu' ma il 75 era lunghissimo..il mio solito culo..sabato c'era acqua bella e ne ha levata una di + di 4kg..vedendo anche una lecciotta di un paio di kg.

"visto" solo un cefalo sparabile.

:bye:

 

Ah le spigole.... :o saranno almeno 2 anni che non ne vedo una nel posto che frequento! ormai non so neanche come sono fatte! :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ci ho provato ieri ma alle dighe a cesenatico..stanno prendendo spigole ogni giorno e anche grosse...il "colpevole" è un signore in pensione che con una attrezzatura antidiluviana ne leva sempre...orbene, ieri anche lui è entrato e uscito subito dal torbido...io ho resistito speranzoso ma non vedevo la mano a braccio teso, solo in alcuni punti tra le pass un minimo di "luce" in piu' ma il 75 era lunghissimo..il mio solito culo..sabato c'era acqua bella e ne ha levata una di + di 4kg..vedendo anche una lecciotta di un paio di kg.

"visto" solo un cefalo sparabile.

:bye:

 

Ah le spigole.... :o saranno almeno 2 anni che non ne vedo una nel posto che frequento! ormai non so neanche come sono fatte! :lol: :lol: :lol:

 

Peccato...però sei sul pezzo...potevi stupirci ancora... :D

Io sapevo che Sabato l' acqua sarebbe stata migliore ma proprio non potevo tuffarmi, in compenso ho fatto un alba Lunedì mattina e l' acqua era migliorata, giravano anche un po di mormore poi è arrivata la barca di semiprofessionisti che si sono messi ad aspirare cozze sottacqua alzando un polverone da paura e facendo scappare ogni forma di vita... Che palle c@**o!!!! Anche il nostro mare sarebbe divertente se non esistessero i padroni/sfruttatori del mare !!! Anche ieri ho beccato una rete da 500 metri attaccata alla costa!!!

In compenso ho beccato la mia prima ombrina (da noi li chiamiamo corbelli) sui 3/400 grammi.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ci ho provato ieri ma alle dighe a cesenatico..stanno prendendo spigole ogni giorno e anche grosse...il "colpevole" è un signore in pensione che con una attrezzatura antidiluviana ne leva sempre...orbene, ieri anche lui è entrato e uscito subito dal torbido...io ho resistito speranzoso ma non vedevo la mano a braccio teso, solo in alcuni punti tra le pass un minimo di "luce" in piu' ma il 75 era lunghissimo..il mio solito culo..sabato c'era acqua bella e ne ha levata una di + di 4kg..vedendo anche una lecciotta di un paio di kg.

"visto" solo un cefalo sparabile.

:bye:

 

Ah le spigole.... :o saranno almeno 2 anni che non ne vedo una nel posto che frequento! ormai non so neanche come sono fatte! :lol: :lol: :lol:

 

Peccato...però sei sul pezzo...potevi stupirci ancora... :D

Io sapevo che Sabato l' acqua sarebbe stata migliore ma proprio non potevo tuffarmi, in compenso ho fatto un alba Lunedì mattina e l' acqua era migliorata, giravano anche un po di mormore poi è arrivata la barca di semiprofessionisti che si sono messi ad aspirare cozze sottacqua alzando un polverone da paura e facendo scappare ogni forma di vita... Che palle c@**o!!!! Anche il nostro mare sarebbe divertente se non esistessero i padroni/sfruttatori del mare !!! Anche ieri ho beccato una rete da 500 metri attaccata alla costa!!!

In compenso ho beccato la mia prima ombrina (da noi li chiamiamo corbelli) sui 3/400 grammi.

Ciao

 

 

Finalmente qualcuno mi spiega cosa sono sti famosi corbelli! E dire che sono romagnolo verace ma sto pesce chiamato "corbello" non capivo a cosa equivalesse in italiano ... Io per ora non ne ho mai visto uno. Mazzo una foto ce l'hai?

ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ci ho provato ieri ma alle dighe a cesenatico..stanno prendendo spigole ogni giorno e anche grosse...il "colpevole" è un signore in pensione che con una attrezzatura antidiluviana ne leva sempre...orbene, ieri anche lui è entrato e uscito subito dal torbido...io ho resistito speranzoso ma non vedevo la mano a braccio teso, solo in alcuni punti tra le pass un minimo di "luce" in piu' ma il 75 era lunghissimo..il mio solito culo..sabato c'era acqua bella e ne ha levata una di + di 4kg..vedendo anche una lecciotta di un paio di kg.

"visto" solo un cefalo sparabile.

:bye:

 

Ah le spigole.... :o saranno almeno 2 anni che non ne vedo una nel posto che frequento! ormai non so neanche come sono fatte! :lol: :lol: :lol:

 

Peccato...però sei sul pezzo...potevi stupirci ancora... :D

Io sapevo che Sabato l' acqua sarebbe stata migliore ma proprio non potevo tuffarmi, in compenso ho fatto un alba Lunedì mattina e l' acqua era migliorata, giravano anche un po di mormore poi è arrivata la barca di semiprofessionisti che si sono messi ad aspirare cozze sottacqua alzando un polverone da paura e facendo scappare ogni forma di vita... Che palle c@**o!!!! Anche il nostro mare sarebbe divertente se non esistessero i padroni/sfruttatori del mare !!! Anche ieri ho beccato una rete da 500 metri attaccata alla costa!!!

In compenso ho beccato la mia prima ombrina (da noi li chiamiamo corbelli) sui 3/400 grammi.

Ciao

 

 

Finalmente qualcuno mi spiega cosa sono sti famosi corbelli! E dire che sono romagnolo verace ma sto pesce chiamato "corbello" non capivo a cosa equivalesse in italiano ... Io per ora non ne ho mai visto uno. Mazzo una foto ce l'hai?

ciao

 

E' già nel freezer...appena la tiro fuori gli faccio una foto.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...