> pressione bassa...... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

pressione bassa......


Messaggi raccomandati

salve a tutti,

vorrei esporvi quanto mi è successo nei giorni scorsi:

una mattina mi trovavo a pesca in una zona di basso fondale (max. 10 metri), era una bella giornata con buona visibilità e abbastanza pesce.

mi allontano dalla barca, l'acqua era calda, forse anche troppo, ed inizio a fare alcuni aspetti.

mi sembra di andare piuttosto bene, prendo anche qualche pesciotto e sono contento e soprattutto rilassato.

dopo una quindicina di aspetti in pochissima acqua e assolutamente non tirati mi accorgo che qualcosa non va, sono a circa 6/8 metri di profondità e accuso un giramento di testa, me ne accorgo perchè la vista sembra restringersi.....

mi libero dal fondo, ho pochissimo piombo e raggiungo la superficie senza pinneggiare.

mi stacco i piombi, dapprima respiro a pancia in sù pensando di svenire da un momento all'altro, poi mi rimetto il boccaglio e sto rilassato fino a quando non mi sento in grado di iniziare a nuotare.

inizialmente ho dato la colpa al fatto che sono da sempre abituato a mangiare qualcosa prima di entrare in acqua (ovviamente non subito prima...) e che il giramento di testa e la debolezza siano imputabili alla mancanza di energie, infatti in barca non appena mangio qualcosa mi sembra di stare meglio....

ieri, invece, durante una passeggiata nel tardo pomeriggio in bicicletta ho avuto lo stesso problema, un forte giramento di testa con senso di debolezza, spossatezza.

a casa mi sono misurato la pressione: circa 95 la max e 60-65 la minima con 65 pulsazioni al minuto!!!!!! bassina, vero.... anche in considerazione del fatto che ho 31 anni.

cosa posso fare?

domani mi farò vedere dal mio medico per le verifiche del caso, mica avreste qualche esame particolare da consigliarmi o qualche caso simile al mio di cui avete già trattato?

sono sincero, mi è presa parecchia paura... anche perchè se accuso uno svenimento in acqua........ :mim: meglio non pensarci, anzi è meglio pensarci prima!!!!!

vi ringrazio anticipatamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele, naturalmente ti devi fare visitare da un medico ed e' sicuramente un problema di pressione bassa, magari dovuta ad un stress anche sportivo un po' troppo alto...ho avuto il tuo stesso problema l'anno scorso e proprio mentre ero in acqua, la mia pressione aveva all'incirca i tuoi stessi livelli, ma dopo una cura di sali minerali e' tornato tutto a posto...(in quel periodo ero sotto allenamento intenso, piu' mettici la pesca inoltre era fine estate...)....fammi sapere.....come ti e' andata la pesca ultimamente...io 3 uscite e 3 cappotti consecutivi...speriamo giri vento altrimenti la vedo brutta...ciao Emanuele :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque caro Maicol il problema non poi così grave ed è specificamente legato al tipo di pesca che stavi facendo così come all'attività fisica in bicicletta.

Alla base di tutto c' è uno stato di ipercapnia (alti livelli di Anidride Carbonica nel sangue) e leggera ipossia (bassi livelli di ossigeno) che provocano vasodilatazione con abbassamento della pressione arteriosa; come immaginerai il livello della An. Carbonica si innalza nell'apnea ed in alcuni casi può provocare il disturbo che tu hai avuto, tanto più che pescando in acqua bassa si fanno apnee lunghe e recuperi corti; del resto la conferma l'hai avuta con il ritorno alla normalità dopo una sosta di recupero oltremodo lunga e in completo rilasciamento.

C'è un'altra cosa che può avere influito ed è una parziale disidratazione dovuta al mancato reintegro delle perdite idriche (durante la pesca x consumo ed aumento della diuresi; in bici per aumento notevole della traspirazione cutanea), ti consiglierei x il futuro di portare con te una scorta di liquidi (basta anche una bottiglia di acqua minerale) da utilizzare durante le tue pescate.

Cordialmente.

IL CONTE VLAD MALPIERI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

salve a tutti,

 

ritorno nuovamente sull'argomento riportando un mio post di ieri nel forum "apnea":

 

ciao,

 

scusate se vado un pò fuori strada ma mi interessa il primo intervento di jrgian.

potresti essere più chiaro relativamente alle nausee o agli altri disturbi dopo la risalita?

ho un dubbio che ho esposto anche nel forum sicurezza e medicina, mi spiego meglio: ho la pressione bassina (circa 90-75), mi sono fatto un sacco di controlli al cuore (fortunamente tutto a posto, ecocuore, ECG sotto sforzo + holter) dopo una sensazione di svenimento avuta durante una giornata di pesca e un "allenamento" in bicicletta (rispettivamente agosto e settembre).

non ho più avuto tale sensazione per più di un mese (considera che sono stato fuori 5 giorni in vacanza a pescasub, ti ricordi?? e altre tre o quattro uscite) sino a sabato scorso (prima del raduno, se fossi entrato in acqua il giorno dopo.....altro che giramenti di testa!!!!), dopo un aspetto sono risalito in superficie e mi girava la testa. ero in poco più di dieci metri d'acqua e l'aspetto sarà durato max 20''. scendo piano e risalgo pianissimo, mi stacco dal fondo, pinneggio poco e gli ultimi 4-5 metri, di solito, li faccio non pinneggiando.

il giramento è stato temporaneo, è durato pochissimo, ma mi ha fatto desistere dallo scendere ancora.

era una bella giornata in cui ero molto tranquillo, rilassato e scendevo piuttosto bene.

c'entra qualcosa??

o sto diventando  :jrgian:

 

integro quanto detto prima con queste altre informazioni:

- prima di questi aspetti un pò più profondi ho fatto una serie di aspetti nel bassissimo fondale (3-4 metri) per circa un'ora e mezzo, poi mi sono spostato con la barca, ho fatto, di conseguenza, più di mezz'ora di recupero;

- effettivamente quel giorno ho fatto un sacco di pipì :unsure: ..... e non ho bevuto nemmeno un sorso d'acqua..... ho bevuto solo quando sono uscito;

- la differenza rispetto alla volta precedente sta nei sintomi che ho avuto, appena sono arrivato in superficie mi è iniziato il giramento di testa che è durato pochissimo;

- ho notato (non so se c'entra qualcosa) rimettendomi per la prima volta dopo l'estate la mia 5 mm che ho dei problemi a muovere liberamente il collo. lo scorso anno beccai una specie di torcicollo clamoroso che inizialmente imputai alle uscite invernali. ho sofferto come un cane, la terapia è stata antiinfiammatori + massaggi + chiropratico. mi sono reso conto che la colpa era il cappuccio della muta troppo corto che ovviamente feci modificare. dopo tutta l'estate passata con la 3 mm mi sono reso conto che il cappuccio, per quanto migliorato, mi costringe il collo e la testa in una posizione sbagliata. ho sentito dire che i giramenti di testa potrebbero essere imputabili anche a questo.....

che faccio???

devo smettere?? :(

a parte gli scherzi, volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi del genere.... mi sembra di aver fatto un sacco di accertamenti (che male non fanno, per carità) senza però ottenere una risposta esauriente.

 

un caro saluto a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...