> Rarefazione della corvina - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Rarefazione della corvina


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.... :thumbup:

 

Diciamolo subito quest'estate non è stata proprio un grnachè in termini di catture, anche se qualche bel pesce l'ho preso!

Devo dire però che oltre non averne preso nemmeno una, di corvine proprio non se ne sono viste! :frustry:

Parlo di quelle serie cioè quelle belle da sparare!

Quindi due sono le cose:

O la corvina sta cominciando veramente ad inabissarsi; (io pesco nella sardegna nord/ovest)

Oppure questo tipo di pesce si sta facendo veramente raro...

Non so come sia la situazione nel resto d'italia ma per me le corvine stanno scomparendo...

é anch vero che io non pesco fondo però a partire dai 10/12 metri qualche bel esemplare si vedeva sempre! <_<

Voi che dite?

 

Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti.... :thumbup:

 

Diciamolo subito quest'estate non è stata proprio un grnachè in termini di catture, anche se qualche bel pesce l'ho preso!

Devo dire però che oltre non averne preso nemmeno una, di corvine proprio non se ne sono viste! :frustry:

Parlo di quelle serie cioè quelle belle da sparare!

Quindi due sono le cose:

O la corvina sta cominciando veramente ad inabissarsi; (io pesco nella sardegna nord/ovest)

Oppure questo tipo di pesce si sta facendo veramente raro...

Non so come sia la situazione nel resto d'italia ma per me le corvine stanno scomparendo...

é anch vero che io non pesco fondo però a partire dai 10/12 metri qualche bel esemplare si vedeva sempre! <_>

Voi che dite?

 

Angelo

io penso sia proprio questo il motivo, frequento Isola Rossa da diversi anni e qust'anno corvine niente! Solo un proferssionista locale ha fatto qualche bella cattura ma dopo i 30m! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.... :thumbup:

 

Diciamolo subito quest'estate non è stata proprio un grnachè in termini di catture, anche se qualche bel pesce l'ho preso!

Devo dire però che oltre non averne preso nemmeno una, di corvine proprio non se ne sono viste! :frustry:

Parlo di quelle serie cioè quelle belle da sparare!

Quindi due sono le cose:

O la corvina sta cominciando veramente ad inabissarsi; (io pesco nella sardegna nord/ovest)

Oppure questo tipo di pesce si sta facendo veramente raro...

Non so come sia la situazione nel resto d'italia ma per me le corvine stanno scomparendo...

é anch vero che io non pesco fondo però a partire dai 10/12 metri qualche bel esemplare si vedeva sempre! <_<

Voi che dite?

 

Angelo

io penso sia proprio questo il motivo, frequento Isola Rossa da diversi anni e qust'anno corvine niente! Solo un proferssionista locale ha fatto qualche bella cattura ma dopo i 30m! :bye:

 

 

 

Allora il mio intuito non mente.... <_<

Senti un pò per pescatore professionista intendi dire Sergio Oggiano?

so che bazzica parecchio la zona.... :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.... :thumbup:

 

Diciamolo subito quest'estate non è stata proprio un grnachè in termini di catture, anche se qualche bel pesce l'ho preso!

Devo dire però che oltre non averne preso nemmeno una, di corvine proprio non se ne sono viste! :frustry:

Parlo di quelle serie cioè quelle belle da sparare!

Quindi due sono le cose:

O la corvina sta cominciando veramente ad inabissarsi; (io pesco nella sardegna nord/ovest)

Oppure questo tipo di pesce si sta facendo veramente raro...

Non so come sia la situazione nel resto d'italia ma per me le corvine stanno scomparendo...

é anch vero che io non pesco fondo però a partire dai 10/12 metri qualche bel esemplare si vedeva sempre! <_>

Voi che dite?

 

Angelo

io penso sia proprio questo il motivo, frequento Isola Rossa da diversi anni e qust'anno corvine niente! Solo un proferssionista locale ha fatto qualche bella cattura ma dopo i 30m! :bye:

 

 

 

Allora il mio intuito non mente.... <_>

Senti un pò per pescatore professionista intendi dire Sergio Oggiano?

so che bazzica parecchio la zona.... :siiiii:

Esatto, è una macchina da guerra! :robot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.... :thumbup:

 

Diciamolo subito quest'estate non è stata proprio un grnachè in termini di catture, anche se qualche bel pesce l'ho preso!

Devo dire però che oltre non averne preso nemmeno una, di corvine proprio non se ne sono viste! :frustry:

Parlo di quelle serie cioè quelle belle da sparare!

Quindi due sono le cose:

O la corvina sta cominciando veramente ad inabissarsi; (io pesco nella sardegna nord/ovest)

Oppure questo tipo di pesce si sta facendo veramente raro...

Non so come sia la situazione nel resto d'italia ma per me le corvine stanno scomparendo...

é anch vero che io non pesco fondo però a partire dai 10/12 metri qualche bel esemplare si vedeva sempre! <_<

Voi che dite?

 

Angelo

io penso sia proprio questo il motivo, frequento Isola Rossa da diversi anni e qust'anno corvine niente! Solo un proferssionista locale ha fatto qualche bella cattura ma dopo i 30m! :bye:

 

 

 

Allora il mio intuito non mente.... <_<

Senti un pò per pescatore professionista intendi dire Sergio Oggiano?

so che bazzica parecchio la zona.... :siiiii:

Esatto, è una macchina da guerra! :robot:

 

 

Un mio amico che gli ha fatto da barcaiolo mi ha detto che è un animale! pesca a più di 30 metri per ore consecutive....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la diminuzione delle corvine sia un problema in tutta Italia.

Credo anche che i maggiori responsabili di questa rarefazione siamo proprio noi pescatori subacquei poichè la corvina è un pesce che difficilmente resta impigliata nelle reti.

Sicuramente fino a qualche anno fa c'erano più corvi ma secondo me la diminuzione delle catture è dovuta ad altri fattori.

Il pesce è mediamente sprofondato a profondità spesso inaccessibili e, almeno dalle mie parti, le zone buone sono spesso inviolabili a causa dell'acqua perennemente torbida.

Oggi da noi le corvine si pescano quasi esclusivamente a segnale su tane, sempre le stesse, che si mantengono solo grazie all'acqua bianca e spesso gelida che le avvolge.

Buttarsi nel mediofondale a razzolare non paga con le corvine e il loro incontro è quasi del tutto occasionale.

Io continuo a prenderne ancora in buon numero ma sempre meno rispetto agli anni scorsi anche perchè, oggi, trovarle a meno di 16/18 metri è molto raro e a quelle quote spesso l'acqua torbida non ti permette di pescare.

Sono convinto però che in profondità e nascoste chissà dove continuano a esserci e infatti a cavallo di maggio e giugno a santa marinella ci sono zone in cui, specie al tramonto, è un continuo sentirle cantare.

Le senti ovunque ma, come spesso capita, non ne riesci a vedere una!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che la diminuzione delle corvine sia un problema in tutta Italia.

Credo anche che i maggiori responsabili di questa rarefazione siamo proprio noi pescatori subacquei poichè la corvina è un pesce che difficilmente resta impigliata nelle reti.

Sicuramente fino a qualche anno fa c'erano più corvi ma secondo me la diminuzione delle catture è dovuta ad altri fattori.

Il pesce è mediamente sprofondato a profondità spesso inaccessibili e, almeno dalle mie parti, le zone buone sono spesso inviolabili a causa dell'acqua perennemente torbida.

Oggi da noi le corvine si pescano quasi esclusivamente a segnale su tane, sempre le stesse, che si mantengono solo grazie all'acqua bianca e spesso gelida che le avvolge.

Buttarsi nel mediofondale a razzolare non paga con le corvine e il loro incontro è quasi del tutto occasionale.

Io continuo a prenderne ancora in buon numero ma sempre meno rispetto agli anni scorsi anche perchè, oggi, trovarle a meno di 16/18 metri è molto raro e a quelle quote spesso l'acqua torbida non ti permette di pescare.

Sono convinto però che in profondità e nascoste chissà dove continuano a esserci e infatti a cavallo di maggio e giugno a santa marinella ci sono zone in cui, specie al tramonto, è un continuo sentirle cantare.

Le senti ovunque ma, come spesso capita, non ne riesci a vedere una!

 

 

Ciao piero io non sono convinto che il problema siano i pescatori subacquei...

è vero che la corvina è un pesce che si fà catturare raramente dalle reti ma dai palamiti si!

io ho uno zio che negli anni ne ha prese parecchie...

cmq condivido con te la tesi che questo pesce abbia ormai imparato a vivere solo a certe quote purtroppo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.... :thumbup:

 

Diciamolo subito quest'estate non è stata proprio un grnachè in termini di catture, anche se qualche bel pesce l'ho preso!

Devo dire però che oltre non averne preso nemmeno una, di corvine proprio non se ne sono viste! :frustry:

Parlo di quelle serie cioè quelle belle da sparare!

Quindi due sono le cose:

O la corvina sta cominciando veramente ad inabissarsi; (io pesco nella sardegna nord/ovest)

Oppure questo tipo di pesce si sta facendo veramente raro...

Non so come sia la situazione nel resto d'italia ma per me le corvine stanno scomparendo...

é anch vero che io non pesco fondo però a partire dai 10/12 metri qualche bel esemplare si vedeva sempre! <_<

Voi che dite?

 

Angelo

io penso sia proprio questo il motivo, frequento Isola Rossa da diversi anni e qust'anno corvine niente! Solo un proferssionista locale ha fatto qualche bella cattura ma dopo i 30m! :bye:

 

Sergio pesca sai benissimo sul filo dei 40 mt ,ho visto la foto del cernione a -38 mt ,senza nominare le altre, non si possono prendere per esempio pescatori che pescano tutti i giorni a quote da paura ,e poi quello e' una macchina da guerra .

Come che nella zona di Orosei prendi per esempio il sommergibile umano che pesca fisso a- 42 , e' normale che i pesci si prendono , seno' mi metterei il problema della bravura del pescatore .Io penso che di corvine c'e' n'e' e continueranno ad esserci, quest' anno secondo me , stanno incidendo parecchio le correnti costanti e forti che cosi' non me le ricordavo , sono riaumentati i saraghi che prima sembravano spariti ........altra considerazione che sto valutando e che il pesce ha cambiato abitudine in tutto , sta a noi scoprire , dove , come e quando :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che Ant64 abbia centrato il problema...

Sta a noi scoprire come sono cambiate le loro abitudini e i loro comportamenti.

 

Onestamente sono un po' fuori dal coro perchè non ho mai preso tanti corvi e tanto grossi come quest'anno.

E' vero che le pesco in un modo poco tradizionale ma funziona e come.

Sono certo che sia un pesce particolarmente intelligente e si ricordi del sub, soprattutto se lo ha incontrato e

l'ha scampata.

Tralasciando le corve di fondale che entrano per la prima volta, che spesso sono "banali", le altre ci conoscono benissimo.

La "corva scema" è una specie in via d'estinzione. Ovviamente parlo di corvi dal kg. in su.

Certo può capitare di incontrare, facendo un agguato profondo, un bel volo di corvi e prenderne uno bello...ma non si può considerare

sistematico come tipo di pesca.

 

Non ho lanciato il sasso e poi nascosto la mano...riguardo al mio sistema di pesca. Andate sul "Forum Attrezzature" nella discussione "Roller e roller derivati"...li spiego tutto nel dettaglio.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.... :thumbup:

 

Diciamolo subito quest'estate non è stata proprio un grnachè in termini di catture, anche se qualche bel pesce l'ho preso!

Devo dire però che oltre non averne preso nemmeno una, di corvine proprio non se ne sono viste! :frustry:

Parlo di quelle serie cioè quelle belle da sparare!

Quindi due sono le cose:

O la corvina sta cominciando veramente ad inabissarsi; (io pesco nella sardegna nord/ovest)

Oppure questo tipo di pesce si sta facendo veramente raro...

Non so come sia la situazione nel resto d'italia ma per me le corvine stanno scomparendo...

é anch vero che io non pesco fondo però a partire dai 10/12 metri qualche bel esemplare si vedeva sempre! <_<

Voi che dite?

 

Angelo

io penso sia proprio questo il motivo, frequento Isola Rossa da diversi anni e qust'anno corvine niente! Solo un proferssionista locale ha fatto qualche bella cattura ma dopo i 30m! :bye:

 

Sergio pesca sai benissimo sul filo dei 40 mt ,ho visto la foto del cernione a -38 mt ,senza nominare le altre, non si possono prendere per esempio pescatori che pescano tutti i giorni a quote da paura ,e poi quello e' una macchina da guerra .

Come che nella zona di Orosei prendi per esempio il sommergibile umano che pesca fisso a- 42 , e' normale che i pesci si prendono , seno' mi metterei il problema della bravura del pescatore .Io penso che di corvine c'e' n'e' e continueranno ad esserci, quest' anno secondo me , stanno incidendo parecchio le correnti costanti e forti che cosi' non me le ricordavo , sono riaumentati i saraghi che prima sembravano spariti ........altra considerazione che sto valutando e che il pesce ha cambiato abitudine in tutto , sta a noi scoprire , dove , come e quando :P

 

 

Condivido con te questa tua considerazione, sia sulle forti correnti sia sull'aumneto di saraghi sopratutto nel sotto costa... :rolleyes:

 

Per quanto riguarda le abitudini dei pesci, well....quelle cambieranno sempre finchè il pianeta terra continuerà ad esistere...

per fortuna l'uomo trova sempre un modo per evolversi... :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la corvina è un pesce che ha bisogno di acque pulite, poco disturbo acustico e pochi sub, stanno sicuramente diminuendo, a Livorno prima era pieno ora sono una rarità anche in profondità

 

 

Più che il disturbo acustico (fattore che potrebbe costringerle ad inabissarsi), secondo me è fondamentale che le acque siano pulite e che la posidonia sia bella e rigogliosa. Secondo me questo fattore è importantissimo.

Ricordo con grande piacere su un numero di pesca sub del 1999, un articolo di g.dapiran dove speigava come catturava lui

la corvina. Beh Giorgio Dapiran spiegava come e perchè vi fù una diminuzione molto drastica delle corvine nel golfo di follonica, e questo era dato dai continui scarichi industriali che avevano fatto morire la posidonia, che successivamente faceva spostare le corvine da altre parti non potendosi cibare più <_<

Non so quale sia la situazione attuale! Spero solo migliorata.... :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che Ant64 abbia centrato il problema...

Sta a noi scoprire come sono cambiate le loro abitudini e i loro comportamenti.

 

Onestamente sono un po' fuori dal coro perchè non ho mai preso tanti corvi e tanto grossi come quest'anno.

E' vero che le pesco in un modo poco tradizionale ma funziona e come.

Sono certo che sia un pesce particolarmente intelligente e si ricordi del sub, soprattutto se lo ha incontrato e

l'ha scampata.

Tralasciando le corve di fondale che entrano per la prima volta, che spesso sono "banali", le altre ci conoscono benissimo.

La "corva scema" è una specie in via d'estinzione. Ovviamente parlo di corvi dal kg. in su.

Certo può capitare di incontrare, facendo un agguato profondo, un bel volo di corvi e prenderne uno bello...ma non si può considerare

sistematico come tipo di pesca.

 

Non ho lanciato il sasso e poi nascosto la mano...riguardo al mio sistema di pesca. Andate sul "Forum Attrezzature" nella discussione "Roller e roller derivati"...li spiego tutto nel dettaglio.

 

Oreste

 

Perchè hai un modo particolare per pescare le corvine? se si devi farne parte con noi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.... :thumbup:

 

Diciamolo subito quest'estate non è stata proprio un grnachè in termini di catture, anche se qualche bel pesce l'ho preso!

Devo dire però che oltre non averne preso nemmeno una, di corvine proprio non se ne sono viste! :frustry:

Parlo di quelle serie cioè quelle belle da sparare!

Quindi due sono le cose:

O la corvina sta cominciando veramente ad inabissarsi; (io pesco nella sardegna nord/ovest)

Oppure questo tipo di pesce si sta facendo veramente raro...

Non so come sia la situazione nel resto d'italia ma per me le corvine stanno scomparendo...

é anch vero che io non pesco fondo però a partire dai 10/12 metri qualche bel esemplare si vedeva sempre! <_>

Voi che dite?

 

Angelo

io penso sia proprio questo il motivo, frequento Isola Rossa da diversi anni e qust'anno corvine niente! Solo un proferssionista locale ha fatto qualche bella cattura ma dopo i 30m! :bye:

 

Sergio pesca sai benissimo sul filo dei 40 mt ,ho visto la foto del cernione a -38 mt ,senza nominare le altre, non si possono prendere per esempio pescatori che pescano tutti i giorni a quote da paura ,e poi quello e' una macchina da guerra .

Come che nella zona di Orosei prendi per esempio il sommergibile umano che pesca fisso a- 42 , e' normale che i pesci si prendono , seno' mi metterei il problema della bravura del pescatore .Io penso che di corvine c'e' n'e' e continueranno ad esserci, quest' anno secondo me , stanno incidendo parecchio le correnti costanti e forti che cosi' non me le ricordavo , sono riaumentati i saraghi che prima sembravano spariti ........altra considerazione che sto valutando e che il pesce ha cambiato abitudine in tutto , sta a noi scoprire , dove , come e quando :P

Quello di 29 kg? Scusate se esco dal tema, ma quest'uomo (se si può definire tale :D ) ha tirato fuori un corvo di 3kg sparendo per tre minuti a 35m in una tana! :blink:

Invece nelle competizioni non è mai emerso, questa è la dimostrazione che ci vuol ben altro per vincere! Il c**o!!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...