> Qualche dubbio di troppo.. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Qualche dubbio di troppo..


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi,

vi pongo alcune domande nella speranza di risolver... qualche dubbio di troppo.

 

- da poco ho acquistato un 100 in legno che monta asta da 7mm per 130cm, i cui elastici hanno un fattore d'allungamento del 320% ed una gittata utile di 5 metri dalla punta del fucile. Vorrei montargliene altri, per usufruir di una gittata maggiore di quella che offre l'allestimento originale; quali mi consigliate?? Vorrei apportar uno stiramento del 380-400%.. Eventualmente ditemi a quanti centimetri tagliarli e quanto spazio devo lasciar per far la strozzatura dell'elastico.

 

- vorrei saper a quali maschere anti-riflesso per lo più vi affidate, nella speranza di non incorrere ad eventuali appannature, e sputacchiere continue d'apportar alla maschera.

 

- con quali mute preferite per lo più utilizzar?? Spaccato/foderato o liscia?

 

 

Attendo risposte esaustive

 

Un saluto

 

Modificato da albesub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 mt. dalla punta del fucile? e che vuoi di più?

per il calcolo della lunghezza degli elastici in testa al forum c'è una lista di argomenti in evidenza tra cui uno intitolato:

come calcolare la lunghezza degli elastici... più di così bisogna che te li veniamo a tagliare a casa...

per la maschera: bisogna vedere cosa intenti per antiriflesso, la specchiata dell'aria è inevitabile, osservandola da una certa angolazione dal basso sarà sempre avvertibile un riflesso dovuto alla luce che colpisce i vetri.

Ci sono maschere che hanno i vetri specchiati per nascondere gli occhi ai pesci, ma non convincono il mercato, oltre ad avere il difetto di ridurre la luminosità visiva e quindi di conseguenza la possibilità di vedere più lontano di quelle a lenti trasparenti diventando di conseguenza controproducenti in condizioni di ridotta visibilità e cioè: Alba; tramoto; profondità e acqua torbida.

per le preferenze di maschere che non si appannano:

Le maschere non trattate dopo l'acquisto si appannano tutte, il tradizionale lavaggio mediante saliva a mani e maschera asciutta (dopo averle opportunamente trattate) è un rito direi indispensabile per scongiurare l'appannamento, ma se la pratica turba la tua sensibilità direi che è da prendere in seria considerazione l'ipotesi di cambiare sport.

in fine, per quanto concerne la muta, direi che la gran massa si rivolge a capi sfoderati internamente. Il lato esterno si presta a maggiori varietà di scelta a seconda le esigenze e le abitudini. Personalmente utilizzo capi foderati e più sottili nei mesi estivi e mezza stagione (quando il sole scalda la parte esposta), passando alla giacca liscia/sfoderata di generoso spessore nei periodi più freddi.

Su questi argomenti (Elastici/appannamento/neoprene) si sono scritti fiumi di parole una semplice ricerca ti consentira di fruire di tante informazioni, come ad esempio i trattamenti da fare alle maschere nuove.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leo non è la pratica che mi turba, anzi, figurati, chiedevo quale fosse meno soggetta a queste problematiche; ho avuto diverse maschere, ed eseguendo il rito della pulizia dopo esser stato a mare, non c'è verso... per quanto riguarda la gittata utile che inizialmente un fucile può offrire, perchè non incrementarla ancor più? grazie per le informazioni scritte in quell'articolo

Modificato da albesub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 mt. dalla punta del fucile? e che vuoi di più?

per il calcolo della lunghezza degli elastici in testa al forum c'è una lista di argomenti in evidenza tra cui uno intitolato:

come calcolare la lunghezza degli elastici... più di così bisogna che te li veniamo a tagliare a casa...

per la maschera: bisogna vedere cosa intenti per antiriflesso, la specchiata dell'aria è inevitabile, osservandola da una certa angolazione dal basso sarà sempre avvertibile un riflesso dovuto alla luce che colpisce i vetri.

Ci sono maschere che hanno i vetri specchiati per nascondere gli occhi ai pesci, ma non convincono il mercato, oltre ad avere il difetto di ridurre la luminosità visiva e quindi di conseguenza la possibilità di vedere più lontano di quelle a lenti trasparenti diventando di conseguenza controproducenti in condizioni di ridotta visibilità e cioè: Alba; tramoto; profondità e acqua torbida.

per le preferenze di maschere che non si appannano:

Le maschere non trattate dopo l'acquisto si appannano tutte, il tradizionale lavaggio mediante saliva a mani e maschera asciutta (dopo averle opportunamente trattate) è un rito direi indispensabile per scongiurare l'appannamento, ma se la pratica turba la tua sensibilità direi che è da prendere in seria considerazione l'ipotesi di cambiare sport.

in fine, per quanto concerne la muta, direi che la gran massa si rivolge a capi sfoderati internamente. Il lato esterno si presta a maggiori varietà di scelta a seconda le esigenze e le abitudini. Personalmente utilizzo capi foderati e più sottili nei mesi estivi e mezza stagione (quando il sole scalda la parte esposta), passando alla giacca liscia/sfoderata di generoso spessore nei periodi più freddi.

Su questi argomenti (Elastici/appannamento/neoprene) si sono scritti fiumi di parole una semplice ricerca ti consentira di fruire di tante informazioni, come ad esempio i trattamenti da fare alle maschere nuove.

 

Quoto l'amico Leo, un fucile che ha una gittata utile, cioè buchi qualsiasi pesce a 5 metri dall'asta, che altro vuoi incrementare?

Avercene di fucili così... tieni presente che 5 metri dalla punta del fucile, vuol dire circa 7 metri dalla maschera... non so se mi spiego :-)

Anzi, un arbalete con elastico tirato a 320% e asta da 7 dicci quel'è che spara il dardo con velocità ed efficacia su qualsiasi preda.

Non vorrei, e perdonami se sbaglio, che tu confonda la lunghezza del terminale che collega l'asta al fucile con la gittata utile del fucile stesso. Se ha una doppia passata completa vuol dire che ha circa 4 metri di monofilo + l'asta allora si che raggiunge i 5.00 e passa dalla testata, ma non credo che riesca a bucare un pesce a quella distanza. Di solito si spara il pesce tra i 2 e i 3,5 mezzo dalla punta del fucile per avere le maggiori probabilità di portare a casa la preda, a 5 metri credo che non spari quasi nessuno con la certezza di avere pesce per cena.

Per la maschera e la muta Leo ti ha spiegato per filo e per segno tutto quello che c'p da sapere, poi va a gusti personali e vestibilità propendere per un modello e marca piuttosto dell'altro.

Modificato da Andrea VR
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a dire la mia.

 

Per quanto riguarda la gittata del fucile, credo che voler andare oltre i 5 metri sia inutile, oltre che controproducente.

Inutile perchè immagino che difficilmente si spari a pesci che si trovino oltre quella distanza.

Per quanto potente possa essere la tua arma e preciso il tiro, il pesce avrà il tempo di spostarsi ( a velocità talvolta sorprendenti ) di quel tanto da rendere vano il tutto.

A meno che non sia completamente ignaro della tua presenza ( cosa alquanto difficile ), magari intento a mangiare.

Ma a quel punto vale la pena mettere a frutto le proprie capacità venatorie e, armato di fluidità e silenziosità, tentare un avvicinamento onde poter usufruire di un più ampio bersaglio.

Cercare un fucile che trapassi il pesce ad oltre 5 metri richiede grande precisione soprattutto da parte tua.

E, allo stesso tempo, è richiesta grande precisione all'arma stessa. Ma qui vengo al fatto che probabilmente esasperare il F.A. degli elastici è controproducente.

Da quel po' che ne so uno stiramento del 400% è il massimo di un range di valori entro cui poter operare in sicurezza e garantendo durata e resa delle molle.

Eccedere questo valore si tradurrebbe in prestazioni dall'esito poco prevedibile e sforzi di caricamento sovrumani, cui si aggiungono rinculo poderoso ed una inevitabile imprecisione che diviene tanto più marcata quanto più l'allestimento è sbilanciato, dove quest'ultimo prevede un adeguato accoppiamento fra elastici ( con opportuno F.A. ) ed asta ( della giusta lunghezza, diametro e peso ).

Come vedi, iniziano ad entrare in gioco tante variabili difficilmente gestibili a cui vanno aggiunti fattori che, quando siamo in mare, sono totalmente al di fuori del nostro controllo, tra cui limpidezza dell'acqua, presenza di correnti, azione della risacca e via discorrendo.

Certo, si può e si deve tentare di assecondarne l'azione, ma pensare di arrivare a tiri di 6 - 7 metri facendo centro, mi pare un po' troppo.

Ovvio, se rimaniamo nel campo dei fucili "comuni", nella misura massimo di 120 cm con due gomme, ne deduci che voler trovare l'arma che coniughi potenza, precisione e lunghissima gittata sarebbe un po' come pescare la gallina dalle uova d'oro.

 

Riguardo alla maschera sono assolutamente d'accordo con Leonardo.

Il riflesso della luce sulla superficie vetrata verso l'esterno temo sia inevitabile.

I trattamenti antiriflesso, al contrario, dovrebbero evitare che al tuo occhio giunga il riflesso dell'immagine dovuto a particolari condizioni di luce, ma su cui non mi pronuncio perchè sono ignorante in materia.

In ogni caso, per evitare che si appanni, io ho trovato il rimedio definitivo acquistando uno spray che si applica sui vetri un minuto prima di indossare la maschera, risciaquandolo semplicemente con acqua ( io non mi sottraggo al rituale dello sputo perchè ci sono troppo abituato :) ).

Credo lo si possa trovare in tutti i negozi di pesca e costa pochi euro. Da quel che ricordo lo commercializzano sia la Cressi che la Omer.

Ti dico che funziona alla grande ed anche dopo 5 - 6 ore di utilizzo non da problemi, anche se nel frattempo rimonti in barca e la maschera si asciuga.

 

Riguardo alle mute, io adesso utilizzo una 3 mm della mares, spaccata/foderata esternamente ( per altro è double-face ).

Ha un comfort termico eccezionale e la fodera esterna ti garantisce tranquillità anche pescando tra gli scogli o su fondali non esattamente innocui.

Lo stesso ho adottato per quella invernale, anche se qui mi sono concesso un gioiellino.

5 mm artigianale su misura della Merou, con fodera esterna elastica bidirezionale.

Costa un pochino in più di una muta commerciale, ma ci ho pescato a gennaio per 6 ore senza avvertire l'ombra del freddo !!!

 

Spero di essere stato utile.

Ciao e a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto già 5 mt sono una distanza siderale.

Ammesso che sia veramente gittata utile (su queste cose sono diventato un po' scettico e se non vedo non credo) un fucile del genere ti preclude il 99% dei pesci che si incontrano in una pescata tipo dalle nostre parti.

Un sarago (fosse anche di 800gr) che ha a meno di 4mt una pietra dietro di se non sarebbe catturabile e così via per tutti gli altri casi analoghi.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come gittata, son davvero 5metri dalla punta del fucile, l'ho testato in piscina.. volevo qualche dritta per sostituir gli elastici s45 e g20 con quelli di alemanni.. chissà se ci avrei guadagnato qualcosa in più, sostituendo anche l'asta con una da 7,5mm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come gittata, son davvero 5metri dalla punta del fucile, l'ho testato in piscina.. volevo qualche dritta per sostituir gli elastici s45 e g20 con quelli di alemanni.. chissà se ci avrei guadagnato qualcosa in più, sostituendo anche l'asta con una da 7,5mm

Ciao,

scusa se mi intrometto in un argomento OT, ma riesci a sparare in piscina a Reggio? :eek:

 

Ti sarei grato se mi dicessi qualcosa di più perchè è da anni che vorrei organizzare uno stage di Tiro Sub a Reggio e non so da chi cominciare per il problema della piscina.

 

Le poche che ci sono non ti danno nemmeno retta se provi a chiederlo.

 

Grazie. Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come gittata, son davvero 5metri dalla punta del fucile, l'ho testato in piscina.. volevo qualche dritta per sostituir gli elastici s45 e g20 con quelli di alemanni.. chissà se ci avrei guadagnato qualcosa in più, sostituendo anche l'asta con una da 7,5mm

 

ragazzi ma a cosa sparate? doppio da 18 ed asta da 7,5??? :o

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti ragazzi,

vi pongo alcune domande nella speranza di risolver... qualche dubbio di troppo.

 

- da poco ho acquistato un 100 in legno che monta asta da 7mm per 130cm, i cui elastici hanno un fattore d'allungamento del 320% ed una gittata utile di 5 metri dalla punta del fucile. Vorrei montargliene altri, per usufruir di una gittata maggiore di quella che offre l'allestimento originale; quali mi consigliate?? Vorrei apportar uno stiramento del 380-400%.. Eventualmente ditemi a quanti centimetri tagliarli e quanto spazio devo lasciar per far la strozzatura dell'elastico.

 

- vorrei saper a quali maschere anti-riflesso per lo più vi affidate, nella speranza di non incorrere ad eventuali appannature, e sputacchiere continue d'apportar alla maschera.

 

- con quali mute preferite per lo più utilizzar?? Spaccato/foderato o liscia?

 

 

Attendo risposte esaustive

 

Un saluto

 

 

Sii felice ! :D ricorda solo che i pesci tendono a muoversi e a 5 mt prenderli non è uno scherzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma lo prendi un bersaglio piccolo tipo sarago da mezzo chilo a 5 mt + fusto fucile + braccio disteso ( ovvero somma verso i

6,8 mt) ????

Mi unisco al coro di chi dice di accontentarti , non sara' un elastico in piu' a migliorarti il fucile , anzi : forse ti peggiora il tutto privandoti della precisione necessaria , e poi , francamente , mai visto un sarago o un corvo o un dentice che a sette metri e passa di distanza non evita l'asta.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...