> carbon cayman 110 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

dopo 2 anni di oleo sottovuoto ho deciso di rimettere in funzione il suddetto fucile e ho preso un elastico nuovo da 19mm.

monto un asta seatec con perni da 150 da 6,5mm singola aletta.

prima montavo una doppia coppia da 16 ma il rinculo rendeva difficile gestire il fucile (al punto da doverlo appesantire con 12gr).

mi domandavo quanto dovessere essere la molla nuova.

p.s. la monto con ogive seatec smoby

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti do ma mia personalissima interpretazione delle soluzione ....

il Cayman è un fucile leggero, il cayman carbon per quanto più rigido dell'alluminio è leggerissimo !

 

Io lo armarei con gomme da 17,5 tagliate a 3,5/3,6 e l'asta che hai indicato 150/6,5 oppure anche 140/6,5 visto che dovresti avere la testata open.

Il 19 non l'avresti potuto tagliare a più di 3,3/3,4 perdendo cm preziosi di trazione utile sul fusto oltre a generare più attrito in fase di rilascio.

 

Se il tuo 110 è 110 ! (lo saprai solo misurando la distanza reale tra zona di vincolo delle gomme in testata e pernetto di massimo carico) la tua gomma sarà:

110 - 5 (ingombro teorico del gruppo archetto/ogive) x 2 : 3,5 = 60 (gomma utile prima delle legature o le boccole) oppure 58 cm se utilizzerai il fattore 3,6.

 

Un 17,5 a fattore 3,5 richiede una forza di carico di circa 59 kg e rende una forza di scarico di circa 54/55 che mi pare siano più che sufficienti per spingere la tua asta senza darti un rinculo ingestibile. Il 19 a fattore 3,3 genererebbe una forza di carico/scarico di quasi 10 kg in più rispetto al 17,5 genarando certo maggiore ricnculo e una corsa utile inferiore.

 

Tanto a dargli troppi kg di carico (doppio 16) hai già visto cosa succede....

 

Questo l'allestimento che potresti utilizzare impiegando gomme standard più o meno di tutte le marche; ovvio che esistono elastici particolari che consentono allungamenti superiori.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho deciso di montare l'elastico 68cm contro una misura di 58 della molla da 16mm. sabato spero di provarla su qualche pesce di mole sennò torno al mio 100 oleo e gli arba li appendo definitivamente al chiodo........ <_<<_< ù

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho deciso di montare l'elastico 68cm contro una misura di 58 della molla da 16mm. sabato spero di provarla su qualche pesce di mole sennò torno al mio 100 oleo e gli arba li appendo definitivamente al chiodo........ <_>

ciao

 

 

Ok gli arba non ti piacciono !

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...st&p=832037

 

certo che se non ci ragioni un'attimo non ti piaceranno mai...

su un 110 un 16 lungo 58 cm significa che è stato tagliato a fattore 3,6 che richiede 51 kg di forza di carico e ne rende 46 come forza di scarico; il 19 lungo 68 cm significa che è stato tagliato a fattore 3,2 che richiede 65 kg di forza di carico e ne rende 58 come forza di scarico quindi più di 10 kg rispetto alla gomma da 16 tagliata a 3,6.Inoltre, come ho già segnalato un elastico più lungo genera una corsa utile netta inferiore ed essendo più grosso genera più attrito.

In sostanza, se vuoi fare una prova nessuno te lo vieta ma .... ti garantisco che spara meglio (ed è più preciso) con le gomme da 16.

 

Anche l'oleo no ??? va caricato alla giusta quantità di Atm altrimenti non è che non vada ma sparerà dove pare a lui.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...