> eseguire la capovolta - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

eseguire la capovolta


Messaggi raccomandati

una capovolta silenziona non è necessariamente efficace,fai la capovolta senza spingere troppo ma che con la stessa senti le punte delle pinne gia sotto il pelo dell'acqua,il risparmio di ossigeno lo fai piu cha altro nella discesa,pinneggiando piano e planando quando diventi negativo,avvicinandoti lentamente al fondo risparmi ossigeno e farai un aspetto piu' lungo,e generalemnte se c'è un pesce curioso lo attiri gia nella discesa,e dopo poche decine di secondi sul fondo gia lo vedi materializzarsi

Nel torbido accade spesso che se scendi piano ti trovi il pesce davanti gia prima di arrivare sul fondo,e inoltre avvicinandoti molto lentamente perche plani il pesce si allontana ma molto lentamente e avvolte lo spari in caduta,oppure se gia si è portato fuori tiro facendo un breve aspetto ma in una posizione abbastanza nacosta dopo un po che sei in aspetto lo stesso pesce che si era spostato se non ti fai vedere troppo ti ritorna a tiro

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi ,

qualcuno potrebbe spiegarmi per benino come si esegue una buona capovolta , silenziosa e con poco dispendio di energie e ossigeno?

 

Vanno bene video , disegnini e quant'altro sia " for dummies" :D

 

Grazie mille

Se fai una ricerca, di video ne trovi quanti ne vuoi, ma non è dal video che si impara, dal momento che è solo con il controllo di un altro compagno capace (o meglio, un istruttore) che puoi correggere gli eventuali errori, oltretutto, sono contrario ai corsi "per corrispondenza" :P nell'apnea.

 

Poi bisogna capire che tipo di capovolta ti interessa, se senza attrezzi (in raccolta), a squadra, alla "pescatora" (a forbice) e per quale finalità, se apnea o pesca e se per la pesca, in bassofondo o no.

 

Insomma, frequenta qualcuno bravo o un corso di apnea ed avrai tutte le risposte, imparando correttamente ed in poco tempo come fare.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se fai una ricerca, di video ne trovi quanti ne vuoi, ma non è dal video che si impara, dal momento che è solo con il controllo di un altro compagno capace (o meglio, un istruttore) che puoi correggere gli eventuali errori, oltretutto, sono contrario ai corsi "per corrispondenza" :P nell'apnea.

 

Poi bisogna capire che tipo di capovolta ti interessa, se senza attrezzi (in raccolta), a squadra, alla "pescatora" (a forbice) e per quale finalità, se apnea o pesca e se per la pesca, in bassofondo o no.

 

Insomma, frequenta qualcuno bravo o un corso di apnea ed avrai tutte le risposte, imparando correttamente ed in poco tempo come fare.

 

Ciao. Pepu.

 

...più ti leggo e più mi spavento!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si , mi spavento anche io ,

sinceramente ho visto quest'ultima risposta più come "il saggio dice" che come voglia di dare una mano.

 

"qualcuno potrebbe spiegarmi per benino come si esegue una buona capovolta , silenziosa e con poco dispendio di energie e ossigeno?"

 

step_78 ad esempio mi ha detto la sua e qualcosa ne ho colto.

 

anche io sono contrario ai corsi di apnea per corrispondenza ... difatti ho chiesto solo come eseguire un determinato movimento al fine di renderlo silenzioso e con poco dispendio di energie, non ho mica chiesto " mi spiegate come posso restare in apnea a 10mt per 5 minuti di fila e insidiare un tonno ".

 

i vari tipi di capovolta non mi interessano... silenziosa ed economica , stop , abbastanza semplice direi!

 

prima di venire qui a chiedere ho già cercato su google e su youtube " video capovolta apnea " e sinonimi ma non ho trovato nulla e che con i corsi d'apnea si impara tutto lo sapevo anche!

 

Ragion per cui , avere 6000 msg non credo autorizzi a farsi beffe o a dimostrazioni di superiorità nei confronti del prossimo... non mi pare neanche un buon "BENVENUTO NEL FORUM" .

 

Poi fate voi!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si , mi spavento anche io ,

sinceramente ho visto quest'ultima risposta più come "il saggio dice" che come voglia di dare una mano.

 

"qualcuno potrebbe spiegarmi per benino come si esegue una buona capovolta , silenziosa e con poco dispendio di energie e ossigeno?"

 

step_78 ad esempio mi ha detto la sua e qualcosa ne ho colto.

 

anche io sono contrario ai corsi di apnea per corrispondenza ... difatti ho chiesto solo come eseguire un determinato movimento al fine di renderlo silenzioso e con poco dispendio di energie, non ho mica chiesto " mi spiegate come posso restare in apnea a 10mt per 5 minuti di fila e insidiare un tonno ".

 

i vari tipi di capovolta non mi interessano... silenziosa ed economica , stop , abbastanza semplice direi!

 

prima di venire qui a chiedere ho già cercato su google e su youtube " video capovolta apnea " e sinonimi ma non ho trovato nulla e che con i corsi d'apnea si impara tutto lo sapevo anche!

 

Ragion per cui , avere 6000 msg non credo autorizzi a farsi beffe o a dimostrazioni di superiorità nei confronti del prossimo... non mi pare neanche un buon "BENVENUTO NEL FORUM" .

 

Poi fate voi!!!

Mi dispiace che tu l'abbia presa così, io ho solo scritto quello che ritenevo senza volermi fare beffe di nessuno, tantopiù che non ti conosco e non è nel mio carattere.

 

Essendo istruttore di pesca ed allenatore di apnea (e tiro al bersaglio subacqueo) FIPSAS ho ritenuto di potere esprimere la mia opinione nel merito cercando di esserti d'aiuto, tu, anzichè rispondere a ciò che ti ho chiesto hai colto spunto da una battuta dell'amico Walter per fare polemica.

 

Hai ragione, 6000 messaggi non qualificano, ma tu in soli 6 messaggi sei riuscito a convincermi che questo è l'ultimo post che dedico alla tua persona, il benvenuto te lo sei dato da solo!

 

Comunque, questo video ti mostra come si fa la capovolta per la discesa lungo il cavo, una delle tante possibili, spero che qualcun altro avrà voglia di darti altre informazioni meno "sagge" delle mie.

 

Capovolta

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si , mi spavento anche io ,

sinceramente ho visto quest'ultima risposta più come "il saggio dice" che come voglia di dare una mano.

 

"qualcuno potrebbe spiegarmi per benino come si esegue una buona capovolta , silenziosa e con poco dispendio di energie e ossigeno?"

 

step_78 ad esempio mi ha detto la sua e qualcosa ne ho colto.

 

anche io sono contrario ai corsi di apnea per corrispondenza ... difatti ho chiesto solo come eseguire un determinato movimento al fine di renderlo silenzioso e con poco dispendio di energie, non ho mica chiesto " mi spiegate come posso restare in apnea a 10mt per 5 minuti di fila e insidiare un tonno ".

 

i vari tipi di capovolta non mi interessano... silenziosa ed economica , stop , abbastanza semplice direi!

 

prima di venire qui a chiedere ho già cercato su google e su youtube " video capovolta apnea " e sinonimi ma non ho trovato nulla e che con i corsi d'apnea si impara tutto lo sapevo anche!

 

Ragion per cui , avere 6000 msg non credo autorizzi a farsi beffe o a dimostrazioni di superiorità nei confronti del prossimo... non mi pare neanche un buon "BENVENUTO NEL FORUM" .

 

Poi fate voi!!!

 

 

Jervax se la domanda è posta in quei termini la risposta è NO, nel senso che non è affatto semplice descrivere a parole l'esatta sequenza dei movimenti....

 

Peppe è un istruttore molto capace, prova a leggerne qualcuno di quei 6000 messaggi, prima di rispondere così e vedrai che è uno che non si fa mai beffe del terzo (in realtà esiste un caso isolato, ma la storia è buona parte di quei 6000 post! :P ) dai retta ascoltalo, quello che a scritto non è "dice il saggio" (così recitava la TNT e non come l'hai scritta tu :D ) bensì la cruda realtà...

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta l'amico Pepu, che non ti ha detto cose sbagliate, e non l'ha fatto perchè "lui sa", ma solo per sua esperienza.

Cmq a parole nn è semplice dirti come fare una buona capovolta, ed è ancora piu difficile eventualmente correggertela, quindi il consiglio di Pepu di guardarti dei video su youtube è quello che più ci si avvicina alla tua richiesta.

 

 

 

http://vimeo.com/2085558 (il mitico Franco Villani, guarda che capovolta... e poi tutto il resto :-))

 

Per imparare a farle bene ti consiglio di esercitarti con muta e senza piombi... se fai una buona capovolta anche così affondi, altrimenti ti ritrovi a sbattere le pinne a pelo d'acqua. Movimenti fluidi, niente forza, e comincia a pinneggiare quando "senti" che la pinna è in presa d'acqua, se pinneggi con anche mezza pala fuori, non scendi manco morto, se non a fronte di grandi sforzi, movimenti inutili e bestemmie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ho giudicato la competenza o le competenze della persona.

 

Ho semplicemente detto che la domanda era semplice , se la risposta era complessa è un altro paio di maniche.

Meglio non rispondere se si deve rispondere non DANDO nulla.

 

Stranamente adesso però sono comparsi i video ( in prima battuta non me ne ha postati nessuno quando era una cosa che vi ho GENTILMENTE RICHIESTO QUALORA VOLESTE VERAMENTE AIUTARMI ) e sono comparsi anche i suggerimenti .

 

mi spiace iniziare la nostra "conoscenza" in questo modo , ma se devi rispondere alle mie domande "non rispondendo" beh , non ci perdo molto se non mi rispondi.

 

Non avevo intenzione e non ne ho ancora ora , di far polemica se mi rispondi in questo modo (2° messaggio ) allora il polemico sei tu.

 

Ma questo poco c'entra con la richiesta iniziale dell'apertura del topic.

 

per tutti gli altri i consigli di Pepu li seguirei volentieri , ma se vi fermate a leggere... non me ne ha dati nel primo msg.

 

Ad ogni modo GRAZIE a tutti gli altri per i video e i consigli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quei video li ho trovati scrivendo semplicemente "capovolta apnea" su youtube in circa 10 secondi di ricerca...

Per il video su vimeo lo conoscevo gia.

Di capovolte ce ne sono diverse, ma sei tu che devi trovare quella con cui ti trovi meglio, l'importante è che questa ti consenta di dare la prima pinneggiata con le pinne in presa d'acqua e non ancora fuori.

A forbice, a squadra, con contropassata, senza, ecc.. ecc... non è che hai chiesto come si taglia un elastico, hai chiesto di spiegare una serie di movimenti, che messi insieme si chiama capovolta.

Poi, non hai spiegato a che fine? per scendere sul cavo o per andare a pesca? Se è per scendere sul cavo e fare "solo" apnea dove sei particolarmente positivo allora la capovolta più adatta (che non è sempre vero cmq) è quella a squadra, se è per pescare a strusciapanza nel bassofondo dove sei invece carico di piombo e negativo dopo un metro allora basta semplicemente un accenno di capovolta che poi il piombo fa tutto il lavoro...

Visto che vuoi una risposta precisa, allora la domanda deve essere precisa. Non basta dire che ti vuoi sapere come si fa una capovolta silenziosa ed economica.

Inoltre gradiremmo sapere pure tu che esperienza hai, perchè se chiedi come si fa la capovolta, probabilmente di esperienza ne hai molta poca.

Nell'azione di pesca, la capovolta è tanto importante quanto l'appostamento sul fondo perchè i pinnuti ti percepiscono appena fai il primo movimento per scendere, soprattutto se peschi nel bassofondo.

Detto questo, passo e chiudo.

 

Hola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non ho giudicato la competenza o le competenze della persona.

 

Ho semplicemente detto che la domanda era semplice , se la risposta era complessa è un altro paio di maniche.

Meglio non rispondere se si deve rispondere non DANDO nulla.

 

Stranamente adesso però sono comparsi i video ( in prima battuta non me ne ha postati nessuno quando era una cosa che vi ho GENTILMENTE RICHIESTO QUALORA VOLESTE VERAMENTE AIUTARMI ) e sono comparsi anche i suggerimenti .

 

mi spiace iniziare la nostra "conoscenza" in questo modo , ma se devi rispondere alle mie domande "non rispondendo" beh , non ci perdo molto se non mi rispondi.

 

Non avevo intenzione e non ne ho ancora ora , di far polemica se mi rispondi in questo modo (2° messaggio ) allora il polemico sei tu.

 

Ma questo poco c'entra con la richiesta iniziale dell'apertura del topic.

 

per tutti gli altri i consigli di Pepu li seguirei volentieri , ma se vi fermate a leggere... non me ne ha dati nel primo msg.

 

Ad ogni modo GRAZIE a tutti gli altri per i video e i consigli.

Mi hai già stufato ed hai solo iniziato.

 

Mi ricordi qualcuno che a volte ritorna sul Forum solo a dare fastidio e puntualmente viene scacciato via da dove viene.

 

A questo punto, se sei davvero in buona fede, dimostralo presentandoti come fanno le persone che si approcciano a questo Forum in modo costruttivo, altrimenti evita di fare perdere tempo alla gente che cerca solo di essere utile ai neofiti.

 

Non so chi sei e che competenze hai, so che hai fatto una richiesta genericamente generica, oltre al fatto che sono stato gentile e disponibile col primo post, COME SEMPRE E CON CHIUNQUE, scrivendoti di dettagliare il tipo di esigenze che avevi.

 

Ma ti pare che uno passa il suo tempo a rispondere ai neofiti facendo il saccente solo per il gusto di mostrarsi superiore?

 

Sai che succede?

 

Che per reazioni come la tua passa la voglia di rispondere anche a coloro che davvero chiedono informazioni con umiltà e per imparare.

 

Se hai la mia stessa comprensione della lingua italiana non ti sarà difficile capire che hai montato "STRANAMENTE" una tempesta in un bicchier d'acqua.

 

Hai fatto una domanda, ti sono state proposte delle risposte che volevano eventualmente intavolare una discussione più approfondita e la metti in polemica, non dimostri di essere molto sereno con te stesso.

 

Spero di essere stato più chiaro, stavolta.

 

Peppe Meduri.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jervax, le incomprensioni sono spesso dovute alle posizioni di chi risponde ma tante altre a quelle di chi chiede.

Avere un animo aperto al confronto senza per forza cercare la polemica sono un ottimo punto di partenza per presentarsi in un forum.

Con umiltà e spirito di collaborazione si ottiene il massimo da uno spazio come questo.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"chi ha maggior giudizio se ne serva " .

Facciamo che mi son rivolto in maniera poco precisa io e la chiudiamo qua ( anche perchè non vedo via d'uscita ).

 

è pure vero che : il web è pieno di video TUTORIAL dove viene spiegato passo passo ognichè ( difatti ironicamente ho scritto " disegnini e quant'altro for dummies" quindi il mio grado di esperienza l'ho già bello che descritto (ma evidentemente oltre al grado di comprensione dell'italiano occorre anche quello di altre lingue ).

Purtroppo di video che SPIEGA e non che faccia solo vedere un tizio che fa la capovolta ne avevo trovati anche io , ma evidentemente devo accontentarmi di questi e così farò ( torno a ringraziare chi ha postato i video ).

 

Sarei anche voluto presentarmi , ma sarò diventato scarso io nelle ricerche ma a questo link http://www.apneamagazine.com/ibf/ non vedo la sezione "presentati" altrimenti sarei stato ben lieto di farlo ( lo farò a fine di questo post ).

 

Non so a chi si faccia allusione in merito a eventuali individui che passano le loro inutili giornate a scrivere su i forum per farsi cacciare beh CERCA jervax su google e troverai il mio nick in oltre 60 forum di discussione varii e mai , dico mai in 15 anni di esperienza web sono stato "cacciato" da alcun forum, quindi , mi spiace ma non sono chi "temete" io sia.

 

Ragion per cui , da persona adulta , virtualmente tendo la mano in segno di riconciliazione .... forse non ci siamo semplicemente intesi sin dall'inizio...capita nella realtà , figuriamoci sul web dove non si può dar espressività ad una frase dove la stessa per me è una battuta , per te è un offesa.

 

mi presento :

Mi chiamo Giuseppe ho 28 anni e vi scrivo da Trapani.

 

Sono un appassionato di pesca sin dalla tenera età ed ho sempre praticato il Rock Fishing , il Surfcasting , la pesca alla Bolognese e vari altri tipi di pesca con CANNA!!!

 

Non avendo mai avuto un ottimo rapporto con il Mare in termine di elemento in cui "sguazzarci dento" , ho deciso di vincere questa mia "fobia" dandomi un "perchè" all'entrare in acqua.

 

Si è aperto dunque per me un nuovo mondo fatto di colori , forme e vita.

 

Tra le altre mie attività e interessi:

Fotografia,

collezione di Fumetti giapponesi,

arti marziali ( kick Boxing , Street Fighting , jeet kune do , etc... )

SoftAir,

Moto custom cruiser,

ping pong,

cucinare,

ballare salsa,

allevo serpenti,

colleziono cappelli,

Canto in 2 gruppi,

conduco serate nei locali,

parlo 2 lingue : Inglese e Francese.

 

e ora mi cimento anche nella pesca subacquea del quale sono totalmente ignorante di esperienza ( salvo guide lette in rete ).

 

se posso essere d'aiuto in una di queste attività dove "so il fatto mio" ben lieto di aiutarvi...sarò pronto a rispondere dettagliatamente alle domande più stupide e/o ovvie.

 

Giuseppe.

P.s. ringrazio i moderatori per i modi pacati e civili.

Modificato da jervax
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La capovolta è una manovra particolare.

Io la giudico "il biglietto da visita dell'apneista".

Viene fatta in modo diverso a seconda delle circostanze e della necessità.

Se si pesca in acqua bassa e se si pesca profondo, la tecnica è diversa e soprattutto il gesto è diverso.

Spiegarlo via mail non è semplice, anche postando immagini o filmati non è sempre efficace (ho visto qualcuno dei video che ti hanno allegato, ma, in alcuni casi, la copovolta non era delle migliori).

Per farla bene ci vuole anche esperienza, ma a volte non basta. Ho visto pescatori esperti che hanno una capovolta poco armoniosa ma efficace.

Molte volte la capovolta è condizionata dalla giusta o errata pesata dei piombi.

Molte volte la capovolta è condizionata dallo stato emotivo.

Molte volte la capovolta è una predisposizione naturale.

Come vedi le variabili sono tante e l'unico consiglio che posso darti, è fartela insegnare da qualcuno che in acqua può mostrarti i movimenti e correggere gli errori.

Potresti anche trovare un manuale, qualche video e provare e riprovare fino a quanto non troverai la gestualità che ti soddisferà.

Con la mia risposta non voglio assolutamente dire che è inutile la tua ricerca, ANZI, voglio stimolare la tua curiosità e cercare di allargare gli orizzonti della ricerca.

Ciao Gianpa

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao omonimo Giuseppe,

visto che tendi una mano, non voglio certo essere io colui che la rifiuta.

 

Voglio solo invitarti a rileggere la mia prima risposta, quella che ha generato la tua reazione che ha portato a tutto ciò.

 

Visto che alcuni dei tuoi interessi li ho condivisi anch'io, anche se si parla di quando tu avevi più o meno 2/3 anni, ribalta la situazione ed immagina che io da neofita delle arti marziali, entro in un forum analogo al nostro e chiedo agli utenti "esperti" di spiegarmi come fare a portare un "mawashi geri" in modo assolutamente veloce e che colpisca in modo efficace.

 

Credo che tu da utente esperto avresti dato, in altri termini, la stessa risposta che ho dato io (ed anche qualcun altro, come spero avrai letto).

 

Poi se uno pone una domanda generica, deve accettare che anche le risposte in qualche modo lo siano, senza per questo prendersela perchè alla fine se chiedere è lecito, rispondere è cortesia e quella non è mancata...

 

Onestamente, essendo dotato di uno spirito molto autocritico, sono andato a rileggermi la mia risposta per cercare, oltre quelle che potevano essere le mie intenzioni, cosa possa avere generato questa tua sensazione di chiusura e di saccenza, ma credimi, a parte l'essere stato risoluto nel suggerimento immaginando uno sviluppo successivo della discussione, non noto nulla di strano.

 

Tra l'altro, anche se si intuiva che l'argomento ("silenziosa") fosse riferito alla pesca, tu hai postato la domanda nel forum di apnea, per questo nasceva l'esigenza di capire quale fossero le tue reali necessità.

 

Leggendo del tuo attuale stato di esperienza, quando fra qualche tempo avrai colmato molte delle tue attuali lacune, ripensando a questa vicenda, spero sorriderai.

 

By the way, come dice l'amico Lucio, ai corsi di pesca e di apnea, la capovolta è la parte della lezione pratica che impegna più di tutte perchè la sua esecuzione è frutto di una serie di meccanismi che non sono affatto scontati nemmeno tra atleti che vivono col sale sulla pelle.

 

Avendo fatto spesso da barcaiolo in competizioni di alto livello, posso garantirti che ci sono pescatori di grande esperienza, delle vere macchine da pesci, che la capovolta non la sanno proprio fare, eppure prendono tutti i pesci che io sogno la notte.

 

Quindi la capovolta è fondamentale per la cattura della preda, ma è solo il primo tassello di un mosaico complesso.

 

Per rispondere parzialmente alla tua domanda iniziale, senza riempirti la testa con mille informazioni su tutte le capovolte esistenti, è indispensabile partire dalla capovolta a squadra per poi passare a quella che interessa di più a te, che è quella alla pescatora.

 

Ti dico solo che il "segreto", se così vogliamo dire, di una capovolta bene effettuata, è nelle braccia che devono essere usate come bilancieri.

 

In pratica, dalla posizione di ventilazione orizzontale, nel momento in cui si decide di fare la capovolta, le braccia andranno rivolte verso il fondo (come se si alzassero dritte sopra la testa) piegando contemporaneamente il busto a 90 gradi, cioè, rimanendo con le gambe parallele alla superficie ed il busto piegato perpendicolare al fondo.

 

Per favorire l'inclinazione del busto, il braccio la cui mano non impugna il fucile (nell'apnea, entrambe), un attimo prima della capovolta va portato parallelo al corpo e contemporaneamente all'inclinazione del busto, col palmo della mano rivolto verso avanti (rispetto al corpo), spinge in avanti per agevolare lo spostamento del baricentro del corpo verso il basso.

 

Una volta fatto questo movimento, senza soluzione di continuità, le gambe si alzeranno allineandosi in perpedicolare col resto del corpo.

 

Questa posizione, per effetto del baricentro che si sposta dai fianchi più o meno all'altezza delle spalle, permette di vincere parzialmente il principio di archimede e di affondare quasi con tutte le pinne sotto la superficie dell'acqua.

 

Prima che ciò avvenga, la mano che non impugna il fucile verrà utilizzata come una pagaia facendo il movimento opposto a quello dell'inizio della capovolta, cioè tornando dalla posizione dritta verso il fondo a quella parallela al corpo, ottenendo così una spinta verso il fondo che ci permette di iniziare la pinneggiata quando già le pinne sono tutte sotto il pelo dell'acqua (silenziosità).

 

Tutto questo, ovviamente con un carico di zavorra idoneo, è molto più facile a farsi che a dirsi.

 

La differenza che c'è tra la capovolta a squadra e quella alla pescatora o a forbice, è che per quest'ultima (tenendo buona tutta la sequenza già descritta) solo una delle due gambe si alzerà sulla verticale, rimanendo l'altra parallela all'acqua ed allineandosi alla prima solo dopo che entrambe si trovano completamente immerse oltre alle pinne.

 

Nella didattica, si tende a differenziare le due capovolte in base alla profondità d'esercizio, indicando quella a squadra più per l'immersione in apnea dove conta una maggiore spinta iniziale (prevedendo minore zavorra per raggiungere quote importanti) e quella alla pescatora, appunto per la pesca, per una presunta maggiore sileziosità.

 

Nella pratica, se la "pescatora" è fatta a regola, la spinta iniziale è molto efficace, soprattutto se la pinneggiata inizia grazie al naturale movimento a forbice con la spinta sin dai primi centimetri di immersione delle pinne.

 

Anche il minore dispendio di ossigeno, è dato solo dalla maggiore acquaticità che ti fa compiere ogni gesto tecnico in modo fluido e senza inutili sforzi muscolari.

 

Concludendo, visto che da neofita le tue quote d'esercizio saranno (mi auguro vivamente) molto contenute e di conseguenza anche la zavorra sarà abbondante, alla fine la tua capovolta silenziosa ed economica si effettuerà semplicemente sfruttando le braccia come ti ho indicato all'inizio, ovviamente facendo un percorso più obliquo che non perpendicolare al fondo (cosiddetto "delfinetto") e senza dovere tirare fuori le gambe per la spinta iniziale che avverrà facilmente senza sforzi.

 

Se il movimento sarà effettuato correttamente e la zavorra ben calibrata, non sarà nemmeno necessario usare le pinne che ti ritroverai già a planare verso il fondo dove le userai solo come timone per indirizzarti verso il punto desiderato.

 

Spero di avere saziato la tua voglia di conoscenza, ma soprattutto che avrai apprezzato lo sforzo ed il tempo che ho dedicato al tuo quesito.

 

Se vorrai chiarire qualcosa di quanto ho scritto, sarò lieto di aiutarti, nei limiti delle mie competenze.

 

Ciao. Peppe.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...