> Legno o Carbonio? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Legno o Carbonio?


Messaggi raccomandati

Mah... secondo me il carbonio c'ha poco senso... soprattutto considerando che ultimamente la massa del fucile ha assunto una certa importanza in termini di gestione del rinculo con aste di un certo peso... un tempo quanto si voleva un fucile leggero (fuori dall'acqua) e rigido forse aveva un senso... adesso considererei il carbonio solo per i C4 che sono belli e performanti, ma più di un legno??? e per che costo poi? Senza considerare che anche i fucili in alluminio hanno avuto una bella evoluzione (Omer, Seatec, Pathos, Devoto, Salvimar ecc) da non far rimpiangere il carbonio almeno in misure entro il 100.

 

Mia umile opinione comunque.

 

Saluti Birrino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono due mondi assolutamente paralleli ....... ci sono situazioni per le quali prediligerei il carbonio e altre dove opterei per il legno.

In ogni caso finchè si resta sul monogomma e aste medie ... la scelta è puramente economico/emozionale, anzi entra in gioco di prepotenza anche l'alluminio o altre soluzioni più economiche mentre, appesantendo l'allestimento, raddoppiando o triplicando le gomme per sparare aste più pesanti, la scelta diventa tecnica perchè la fisica.... non é un'opinione.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah... secondo me il carbonio c'ha poco senso... soprattutto considerando che ultimamente la massa del fucile ha assunto una certa importanza in termini di gestione del rinculo con aste di un certo peso... un tempo quanto si voleva un fucile leggero (fuori dall'acqua) e rigido forse aveva un senso... adesso considererei il carbonio solo per i C4 che sono belli e performanti, ma più di un legno??? e per che costo poi? Senza considerare che anche i fucili in alluminio hanno avuto una bella evoluzione (Omer, Seatec, Pathos, Devoto, Salvimar ecc) da non far rimpiangere il carbonio almeno in misure entro il 100.

 

Mia umile opinione comunque.

 

Saluti Birrino

 

Quoto in pieno !!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre avuto fucili in carbonio...poi da quando ho acquistato un fucile in legno....non ne ho piu usato altri!! poi c'è legno e legno..io quei tronchi da 4kg non li posso vedere a quel punto meglio un agile alluminio!! cmq un buon fucile in legno non ha eguali!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho sempre avuto fucili in carbonio...poi da quando ho acquistato un fucile in legno....non ne ho piu usato altri!! poi c'è legno e legno..io quei tronchi da 4kg non li posso vedere a quel punto meglio un agile alluminio!! cmq un buon fucile in legno non ha eguali!!!

 

Ok ! solo per curiosità , ma se escludi i tronchi da 4 kg ... in cosa consisterebbe la differenze tra il tuo legno e gli altri arba ???

 

temo solo estetica, prezzo e manutenzione..

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me il legno non piace. diciamo che da quando ho scoperto gli oleo sottovuoto ho trovato la svolta.

poco o nessun rinculo, assetto neutro, ottimo brandeggio (dovuto al minimo ingombro). aggiugo che per modificare la potenza basta ricarica aria e quindi non sono costretto a spendere $$$$$$$ per gli elastici......e ogni due anno una minirevisione limitata agli oring e cambio olio. aggiungo che costano anche 1/3 o 1/4 di un legno......

 

poi i legni moderni sono diventate delle vere pagaie!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione, è vero che l'occhio vuole la sempre la sua parte ma i fucili vanno sempre provati...io una di quelle che tu chiami "pagaie" l'ho provato poco tempo fà, il nuovo Saber 110...ero un pò scettico per la molta massa ma in acqua mi ha stupito...un brandeggio eccezzionale, equilibrato alla perfezione...insomma...mi ha lasciato a bocca aperta...il carbonio l'ho solo preso in mano fuori dall'acqua...appena avrò modo di farci una pescata proverò a tirare i miei due personali conti...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il 90% delle situazioni che capitano in mare un fucile vale l'altro mentre per il restante 10%, forse, sarebbe il caso di fare altre valutazioni.

Altre valutazioni però ti porterebbero verso un'arma che ti precluderebbe tante altre opportunità di cattura che sono quelle che poi capitano nel 90% dei casi.

A te la scelta, io preferisco essere pronto con il pesce bianco perchè la grossa ricciola sarà sempre più frequente solo nei nostri sogni.

Poi il manico ci mette del suo e infatti anche con un "fuciletto" c'è chi porta in gommone pesci che per i comuni mortali appartengono sempre a quel mondo che solo di notte riusciamo a immaginare.

A te la scelta ma ricorda che il fucile subacqueo non è un oggetto da venerare ma uno strumento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per il 90% delle situazioni che capitano in mare un fucile vale l'altro mentre per il restante 10%, forse, sarebbe il caso di fare altre valutazioni.

Altre valutazioni però ti porterebbero verso un'arma che ti precluderebbe tante altre opportunità di cattura che sono quelle che poi capitano nel 90% dei casi.

A te la scelta, io preferisco essere pronto con il pesce bianco perchè la grossa ricciola sarà sempre più frequente solo nei nostri sogni.

Poi il manico ci mette del suo e infatti anche con un "fuciletto" c'è chi porta in gommone pesci che per i comuni mortali appartengono sempre a quel mondo che solo di notte riusciamo a immaginare.

A te la scelta ma ricorda che il fucile subacqueo non è un oggetto da venerare ma uno strumento.

 

Ti quoto in pieno !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legno, carbonio, aluminio, oleo, basta che il pescatore prenda i pesci...........................................................................

.................................................................................

., io uso ancora un vecchio super sten,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...