> Accidenti(ci!) - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

I dentici mi stanno facendo girare le bolas, ci sto diventando scemo.

Posto che a questo punto mi interessano catture significative e che spesso mi capita di non sparare gli esemplari più piccoli del branco nella speranza, spesso vana, di portare a tiro quelli più grossi che tendono a restare nelle retrovie, devo dire che il momento dello sparo sta diventando un momento di tensione eccessiva.

 

Ultimamente mi è capitato di sparare e padellare, probabilmente a causa dell'eccessiva distanza del pesce, o peggio di sparare e STRAPPARE il pesce per averlo colpito troppo in alto o troppo in basso. Questi errori hanno innescato un meccanismo psicologico negativo, e adesso quando arriva il dentice dentro di me scatta in automatico il timore di sbagliare il tiro.... il che non mi mette nella migliore condizione per fare le cose perbenino.

 

L'ultimo esemplare di circa un chilo e mezzo è finito in sagola e ci è rimasto fino a che non sono ridisceso per mettergli le mani addosso. Quando ero a un metro l'ho visto che con uno scossone si strappava (era preso alto) e si infilava in un buco. Ho preso il 75 e la torcia in fretta e furia, ma quando sono ridisceso il pesce si era dileguato....

 

Che faccio, per un po' mi dedico ad altri pesci? :)

 

Qual è la vostra esperienza con questo pesce? Tocca fare gavetta a suon di padelle e pesci persi? Capisco che la difficoltà principale della cattura stia proprio nel momento dello sparo, ma per me sta cosa sta diventando un'ossessione.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerca di capire perche sbagli,focalizza bene e ricorda dove hai sparato e verifica se il colpo è arrivato dove lo hai indirizzato

Il fatto che tu sia nervoso il pesce lo percepisce e diventa piu sensibile,quando arriva il pescione bisogna rimanere rilassati come se fosse un pescetto,mi capita spesso che mentre aspetto il pesce piu grande me ne arrivano di piu piccoli e sembrano come percepire che non sono a loro interessato e si portano davanti la punta,quando sto per finire il tempo e decido di sparare a quello che mi è arrivato,e aumento la tensione del corpo prima dello sparo il pescetto che fino a qualche istante era li tranquillo si innervoscise e si allontana

il dentice poi è un pesce molto veloce anche nell'avvicinanemeto ti punta deciso per virare appena ha capito chi sei e che vuoi fare,i riflessi pronti sono essenziali,e come tutti i pesci ci sono quelli che arrivano abbastanza facili e quelli che non avvicinerai mai,se non sei sicuro che il tiro arrivi come gettata,non sparare e' un colpo a vuoto,magari al tuffo successivo si avvicina di piu,o come spesso accade spariscono senza farsi vedere

Poi che dire chi spara sbaglia,specialmete con i pesci belli,se sono diventati grossi un motivo ci sara'..:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sparare troppo poco (perchè magari si cerca solo IL pesce), alla lunga fa male alla mira...

Consiglioti qualche colpo di riscaldamento-messa a punto (magari sui cefali o sugli aluzzi non grossi ), qualche ora prima di passare dai dentici U_U

 

P.S.

Con che fucile peschi a dentici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io monto un doppi0 16 con la stessa asta tua,ho un cayman et

gli elastici li ho tagliati con un coefficente di 3.7 per entrambi,li trovo facili da caricare e partono a razzo,a 1,5 2 metri il pesce lo insagolo a 3 metri lo passo con mezza asta

Io preferisco un doppio 16 che un singolo 18,su un altro cayman quello semplice con il fusto tondo l'ho modificato portandolo a un 82 con coefficente da 3.5 e con un asta da 115 da 6.35,e un filo da 140(prima usavo il 160),devo dire che ha un bel tiro,ma la combinazione doppio 16 per me è la soluzione migliore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sto usando un HF 110 doppio elastico ambra con asta america da 6,5mm. Gli elastici mi sembra che tendano a snervarsi in fretta, penso che presto monterò il singolo nero per vedere l'effetto che fa.

 

Giorgio

noo Giorgio i denticioni col monoelastico non li prende più nessuno forse Bellani,io ti consiglio doppio in legno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sto usando un HF 110 doppio elastico ambra con asta america da 6,5mm. Gli elastici mi sembra che tendano a snervarsi in fretta, penso che presto monterò il singolo nero per vedere l'effetto che fa.

 

Giorgio

 

Con gli elastici ambra ho avuto la stessa impressione ed ho dovuto cambiarli ogni mese...

Gli hf (tutti) secondo me sono ottimi, e col mio ex (rubato mi fu) hf2 100, di dentici ne ho presi diversi abbinandoci un semplicissimo, singolo, circolare nero da 19mm tagliato abbastanza corto...

Unica precauzione da me adottata, fu un'asta con le tacche, perchè con gli ardiglioni c'erano problemi di penetrazione e spesso non insagolavo i pesci (e i dentici preferisco insagolarli...).

Ora il fucile da dentici è diventato il tahiti 110, ma per le distanze da cui sparo io (che sono ciecato) è pure eccessivo...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio, ti dico come la vedo io.

Per me il dentice è un pesce che richiede l'abitudine alla cattura, il fatto che per noi è forse è la preda più ambita ci porta a quella tensione che spesso compromette l'azione di pesca. L'iter in questo caso è: prima gli vedi, poi ne padelli e ne strappi e poi finalmente quando tiri non ne grazi più uno, perchè hai acquisito la freddezza indispensabile per portare a termine la cattura.

Una cosa molto difficile e la stima della reale dimensione del pesce, che in relazione alla limpidezza dell'acqua spesso rende molto difficile la valutazione della distanza.

Ancor di più quando il branco è numeroso perchè essendo composto da pesci di diverse dimensioni questo può complicare notevolmente la stima della distanza, nel senso che ne hai vicino un paio da 2 kg e invece spari a quello che hai davanti al fucile che magari è più grosso ma un metro più distante.

Quando vengono a guardare sfilando di lato hai più tempo per decidere; quando vengono decisi di muso, è difficile valutare il momento, se l'acqua è molto limpida e il pesce è più grosso di quello che pensiamo, è facile anticipare il tiro. Bisogna cercare di individure i dettagli del pesce, così siamo sicuri che è vicino

 

Poi ne possono capitare di tutti i colori: quest' anno, dopo aver atteso l'entrata con pazienza, una giornata mi son trovato un branco incredibile appena entrato, pesci grossi e facili. Risultato? Tre pesci molto grossi non passati dall'aletta causa elastici incartapecoriti (tutti tiri che normalmente sarebbero stati sicuri), uno stesso dentice già ferito da me, mi è ritornato vicino durante un altro aspetto!!

Uso uno snake100 col doppio 17,5

Cambiati gli elastici, ho ricominciato a prenderli, ma sinceramente quelli che ho preso gli avrei presi con un 90 mono!!

 

Ps : ho visto qualche tuo video e devo dire che invidio il tuo tiro, deciso velocissimo e preciso :clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giorgione!!!

Personalmente credo che 2 cose possano incidere sulla cattura dei pesci importanti in modo sostanziale.

1) L'esperienza con questo tipo di pesci e nel tuo caso la ESCLUDEREI A PRIORI.

 

2) Il feeling con il fucile che stiamo impugnando. Anni fa con un fucile mal settato, mi e' capitato di sbagliare l'impossibile perche' non essendo sicuro dell'arma ero costretto a ritardare il piu' possibile il tiro e spesso perdevo l'occasione.

Adesso con i 3 fucili che utilizzo in base al luogo di pesca da me prescelto non mi creo nessun problema perche' dentro di me so che se il pesce dovesse entrare nel loro raggio d'azione , loro gli piantano l'asta addosso.

Ovviamente e' normale fare sempre qualche padella ma sparare convinti di prendere il bersaglio fa veramente la differenza.

Poi quando pesco con il piu' lungo e potente dei tre non mi creo neanche il problema della distanza, se lo buco o meno perche' gli scaglia contro 550gr d'asta con una punta che buca solo a guradarla, sufficienti a passare diversi pesci di mole anche importante.

:bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I dentici in questo periodo risentono del taglio che ancora è marcato.

Sono nervosi e difficili, viaggiano a mezz'acqua e non hanno il contatto con il fondo. Questo li rende molto nervosi ed insicuri.

Anche io a Luglio non ho sparato a pesci praticamente morti di due kg perchè volevo quelli dietro con la gobba! alla fine non prendi nulla.

Se aspetti qualche settimana vedrai che li prendi... secondo me non c'entra nulla la mira o il fucile che spara poco. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sto usando un HF 110 doppio elastico ambra con asta america da 6,5mm. Gli elastici mi sembra che tendano a snervarsi in fretta, penso che presto monterò il singolo nero per vedere l'effetto che fa.

 

Giorgio

noo Giorgio i denticioni col monoelastico non li prende più nessuno forse Bellani,io ti consiglio doppio in legno

 

 

Non sono Bellani !!!

La mia passione sono i dentici e organizzo le pescate con l'obbiettivo i dentici.

Ti garantisco che ne prendo anche più di uno ad ogni uscita.

 

Il mio fucile è un vecchio comanche 110 con le gomme G20 e asta da 6,5 un pò più corta dello standard.

 

Ho provato con un legnetto da 100 con doppio circolare.....ne ho padellati diversi.

 

Con il mio vecchio fucile in alluminio, sparo i pesci frontalmente, li becco sempre.

 

p.s. come ha scritto "Pincapo", anche io molti dentici li avrei presi con un qualunque 90.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...